Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Giugno 2012 Napoli

Il sogno di tutte noi (o quasi)... il matrimonio civile all'aperto !!

Miriam, il 8 Febbraio 2012 alle 22:57 Pubblicato in Matrimonio.com 1 119

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)...

Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che ho potuto apprendere grazie alle numerose ricerche (e anche per esperienza personale), ovviamente il topic è aperto a qualsiasi rettifica, risposta o parere, è proprio questo lo scopo Smiley smile.

Allora, il matrimonio civile all'aperto con valore legale dev'essere necessariamente una struttura autorizzata dal Comune stesso.

Il matrimonio laico umanista non ha valore legale ma solo simbolico in quanto si celebra in una struttura non autorizzata dal Comune, e scelta dagli sposi stessi in base alle loro preferenze, e a volte questo capita quando nel proprio Comune di residenza (ad esempio il mio) non ci sono molte alternative..

ora vi posto una spiegazione dettagliata e abbastanza chiara (forse più della mia trovata sul web):

"Chi desidera organizzare un matrimonio civile all’aperto, nel giardino di una villa o in un parco, nel momento in cui intraprende l’inizio dei preparativi si rende conto che realizzare il propro desiderio non è poi così semplice in quanto, esistono degli aspetti legali che si presentano come dei veri e propri ostacoli. Infatti, organizzare un matrimonio civile “all’americana” è possibile soltanto nel caso in cui il Comune metta a vostra disposizione una location che disponga di un giardino o di un parco. Questo perchè non è possibile portare i registri comunali fuori dal territorio comunale. Intendendo, per territorio comunale, non solo il comune in senso stretto ma anche quei luoghi che il Municipio ha eletto a “casa comunale”, quei luoghi, cioè, autorizzati dal Comune alla celebrazione del matrimonio civile. Quindi per aggirare l’ostacolo le soluzioni possibili sono:

  1. che il Comune disponga di un luogo idoneo alla celebrazione all’aperto;
  2. che il Comune abbia autorizzato una struttura, esterna al comune stesso, dove si possa celebrare il rito civile;

Proprio per l’incremento di richieste da parte di sposi che chiedono di celebrare il rito civile in location particolari, sono in aumento i palazzi antichi e le ville che possiedono tale autorizzazione.

Per cui se si desidera organizzare un matrimonio all’aperto bisogna chiedere in Municipio se dispone di locali adatti allo scopo o se ci siano strutture che siano state rese idonee, da un punto di vista legale, per la celebrazione del rito civile. Il nostro consiglio è di informarvi il più presto possibile in proposito, facendovi dare risposte certe per non ritrovarvi all’ultimo minuto a dover cambiare l’organizzazione del vostro matrimonio a causa di intoppi legali. Infatti alcune coppie, dopo aver avuto l’autorizzazione per un determinato luogo, hanno dovuto scegliere un’altra location per la mancanza dell’adeguamento necessario.

Se nella vostra città di appartenenza non riuscite a trovare la location con l’autorizzazione, cercate nei territori limitrofi perchè sono veramente molte le strutture che possono permettere la celebrazione del matrimonio civile. Se non riuscite a trovare il luogo desiderato e non volete rinunciare alla vostra location dei sogni, potete optare per il “matrimonio figurato”.


Il matrimonio figurato, anche se la definizione non è molto romantica, consiste nel celebrare un matrimonio simbolico senza lo svolgimento dell’aspetto legale. In pratica si tratta di sbrigare gli aspetti legali, come la firma dei registri, in Comune e fare poi una cerimonia nuziale che abbia un significato simbolico e non più quello legale. Per cui, per questo tipo di cerimonia possiamo distinguere:

  1. una prima fase che prevede lo svolgimento degli aspetti legali in Comune;
  2. una seconda fase che prevede lo svolgimento della cerimonia all’aperto come la desiderate voi insieme a tutti gli invitati;

Per quel che riguarda la fase in Municipio, dovete organizzarvi con i testimoni per apporre le firme sui registri e svolgere tutti gli aspetti legali che non possono essere fatti fuori dal Comune. Per la seconda fase e cioè lo svolgimento del “matrimonio simbolico” potete organizzarla come una normale cerimonia. Quindi ci sarà l’ufficiale di Stato Civile ad officiare le nozze, i testimoni e le varie fasi della cerimonia civile. Mancherà, invece, il momento della firma sui registri da parte degli sposi e dei testimoni e tutti quegli aspetti legali che devono essere svolti in luogo comunale. In ogni caso sta a voi organizzare tutto nel migliore dei modi coinvolgendo, per riuscire in questo, anche l’officiante del matrimonio."

Ora tocca a voi, ai vostri commenti e pareri!!!

Smiley smile

119 Risposte

Ultime attività da Manola, il 26 Settembre 2017 alle 11:35
  • Manola
    Sposa Saggia Agosto 2017 Roma
    Manola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il matrimonio civile all aperto legale non simbolco in quanto il ristorante é casa comunale. È stato fatastico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come si è svolta la cerimonia?


    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Novella Luglio 2016 Genova
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    .. buongiorno .. sono appena arrivata .. pensavo per il mio matrimonio un rito laico umanista ..naturalmente dopo il matrimonio in comune ... sono nel panico, qualche aiuto!!!! grazie Smiley heart ...sopratutto iun facsimile del testo ....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Aprile 2016 La Spezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve a tutte sposine belle, qualcuno sa se è possibile celebrare il rito civile legale all aperto nel comune di framura, la spezia, visto che il mio compagno è musulmano sapreste mica indicarmi qualche imam nella zona che potrebbe aggiungere un po di rito religioso, a lui non ne ho ancora parlato volevo fargli una sorpresa
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Verona
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!!!!! Ora è tutto chiaro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2016 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vorrei celebrare il matrimonio con rito civile ufficiale all'aperto...........sembra possibile solo a Villa Serra....qualcuna di voi sa darmi delle alternative a Genova?

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2015 Cremona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presso villa affaitati di grumello cremonese provincia di Cremona....celebreremo il ns matrimonio con rito civile...all aperto in giardino...sarà a tema anni 50...stile rockabilly...non poteva che essere un matrimonio all americana!!!
    • Rispondi
  • Alessandra Angelo
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caltanissetta
    Alessandra Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze anch'io avrò il matrimonio all'aperto ma con rito religioso, sono contentissima della location perché quella che ho scelto ha una piccola cappella ma se si vuole si può fare anche all'aperto perché il posto dove avverrà il matrimonio è consacrato.

    Il sogno di tutte noi (o quasi)... il matrimonio civile all'aperto !! - 1

    Il sogno di tutte noi (o quasi)... il matrimonio civile all'aperto !! - 2
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Ferrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia io sono della provincia di Ferrara... Per sapere quali sono i luoghi dove si posso fare questi matrimoni dove sei andata!?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Ferrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia io sono della provincia di Ferrara... Per sapere quali sono i luoghi dove si posso fare questi matrimoni dove sei andata!?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cremona
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il matrimonio all'americana , trovo che sia molto più allegro e romantico rispetto alla chiesa...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Ferrara
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto cme location una bellissima villa a Bondeno e facciamo il matrimonio civile all'americana direttamente nel giardino (dopo il terremoto bel Emilia di 3 anni fa tante strutture sno state dichiarate inagibili quindi il comune ha agevolato tutte le location del territorio con i matrimonio in loco). La nostra sarà cosi Smiley smilematrimonio civile

    • Rispondi
  • Yasmin
    Sposa Novella Agosto 2015 Cuneo
    Yasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vorrei fare il matrimonio all'americana con rito civile avente valore legale, ma per ora sono riuscita a trovaresoltanto il Castello dei Solaro in Piemonte. Qualcuno conosce altri location dove è possibile questo tipo di matrimonio in Piemonte?

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Aprile 2015 Napoli
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io vivo all'estero e faro il matrimio legale qui, la cerimnia e il ricevimento lo voglio fare a Napoli. Sapete come funziona in questi casi?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2014 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata in comune il giorno prima di celebrare il rito laico umanista nella location scelta per il pranzo. Ho pagato solo una marca da bollo da 16 euro.

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata con rito simbolico in location e la settimana prima in comune e ho pagato 150 euro (un po' di più perchè non era il mio comune di residenza); nel tuo caso non capisco se vi sposate prima in comune o se fate tutto li in location, in quel caso chi vi sposerebbe?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Maggio 2015 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! io mi sposerò il 23 maggio 2015 e con il mio compagno avevamo il desiderio di sposarci nel luogo dove organizzeremo il ricevimento. Volevamo quindi effettuare un matrimonio di tipo laico umanista.

    Il fatto sta che nel mio comune per sbrigare le pratiche legali mi chiedono 110€ come se lo celebrassi presso di loro.

    Vi chiedevo se anche a voi è successo, e se questa cosa è normale.

    Grazie mille.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2015 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte..io sono nuova e questo post mi ha davvero rincuorata e incuriosita poichè anch'io l'anno prossimo vorrei celebrare il mio matrimonio in rito civile all'aperto.. e credo opterò per un rito laico nel giardino di un ristorante... potreste inviare anche a me qualche suggerimento?? grazie mille! questa è la mia mail : *********@*******.**

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a chiedere alle location della tua zona

    https://www.matrimonio.com/ricevimento/bolzano

    e se non trovi nulla, dovresti chiedere all'ufficio anagrafe dei vari comuni

    Benvenuta!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carol... a bolzano dove è possibile celebrare il matrimonio civile con valore legale? lo sto cercando per dicembre :-(

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2014 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo a settembre con rito laico umanista. Poichè non ne ho mai visto uno mi piacerebbe avere qualche suggerimento in base a quello che hanno fatto altri. A me interessa sapere come si è svolta la parte che riguarda il rito laico, perchè anche noi abbiamo difficoltà con i comuni (ne ho sentiti diversi) e non celebrano il rito la domenica. Noi invece abbiamo scelto la domenica, per cui il sabato andremo in comune e la domenica ci sarà la festa. Puoi raccontarmi come è andata?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo all'aperto, nel giardino della villa dove terremo il ricevimento, non avrà valore legale, per cui il giorno prima andremo in comune a sbrigare le faccende legali.
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fatto, spero tu abbia ricevuto :-)

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessante!!! Mia sorella sta pensando ad un matrimonio civile all'aperto e stavo proprio guardando ora le location papabili!!!

    Faremo un salto in comune ;-)

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Novella Giugno 2014 Cagliari
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avresti una traccia da mandarmi? Mi faresti davvero un gran favore!! ti lascio la mia mail ******@*******.***. grazieeee

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti è proprio il mio sogno! E io lo realizzerò l'anno prossimo su un grande prato verdeeee !!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Novella Giugno 2014 Cagliari
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Barbara....non avrei saputo dirla meglio! Anzi in realta' una definizione tecnica l'avevo trovata: il matrimonio simbolico e' quella cerimonia nuziale in cui l'aspetto cerimoniale e quello burocratico sono separati e avvengono in luoghi e tempi diversi.

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non trovo il rito simbolico "falso" anzi, è l'unico rito in cui è la coppia a decidere come si svolgerà il rito del loro matrimonio e non leggi o regolamenti. Appunto per questo è reale! Non è colpa degli sposi se in Italia non è possibile celebrare le nozze ovunque la coppia desideri come invece è possibile negli USA ed in altri Paesi. E non è nemmeno "tutta scena" ma l'espressione libera della coppia!

    "Falso" può essere invece un rito religioso per chi lo sceglie solo per avere una bella location o chi sceglie il rito civile come ripiego...

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Enrica,

    noi abbiamo seguito la scaletta del rito civile con l'aggiunta di un discorso della celebrante prima, di due poesie e delle nostre promesse.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è molto bello,l'avevo valutato anch'io
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, concordo!!! Dico solo che personalmente nn mi piace....ma giustamente ognuno quando lo fa, avrà le prorie motivazioni . Buona giornata

    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, il rito "simbolico" è davvero solo tutta scena ma lo giustifico per coloro che magari già sposati in chiesa e separati o divorziati, voglio sposarsi ancora e hanno diritto a vivere quel giorno con tutti i nessi e connessi perché diciamoci la verità...il rito civile svolto in comune lo trovo davvero triste e sbrigativo soprattutto perché non tutti gli invitati possono assistere al momento del si!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione