Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza

Idee per risparmiare?

Marianna, il 23 Settembre 2020 alle 22:27 Pubblicato in Just Married 0 29
Più alle future spose forse è un topic rivolto a chi si è già sposata. Se potreste tornare indietro cosa fareste e cosa no per evitare uno spreco economico? E cosa consigliate per risparmiare

29 Risposte

Ultime attività da Luna, il 25 Settembre 2020 alle 09:18
  • Luna
    Sposa VIP Ottobre 2022 Como
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse hai sbagliato a citare il messaggio😊io parlavo di fiori
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noooo assolutamente io voglio spendere molto ma molfo di meno..
    intanto abbiamo tagliato sulla macchina non mi sembrava il caso spendere dai 400 euro a salire per utilizzare una macchina circa 3/4 ore.
    E sui segnaposti anche ovunque sono andata mi hanno chiesto dai 0.60 centesimi per un quadratino di cioccolata a salire e onestamente in un giorno dove vanno via tanti soldi e in questi periodi dove la perdita di lavoro è tanta non mi sembra il caso. Ho già sbagliato a scegliere un abito da 3300 euro però è anche vero che al momento in cui lo avevo scelto la mia situazione economica era molto diversa... ora però è in caduta libera😅
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Ottobre 2022 Como
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh..se ti consola a me per un pacchetto simile hanno proposto 2500€..come fiori avrei dalie, rose, garofani, eucalipto, amaranto, velo di sposa. In aggiunta ho un arco per il taglio torta decorato in parte con fiori e 10 centrotavola🤔. Sto aspettando un secondo preventivo per vedere l'andazzo dei prezzi...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo speso 1200 euro per addobbo chiesa, location, bouquet+bouquet da lancio, fiocchi auto, composizione fiori auto, braccialetti damigelle + testimoni e fiori per sposo e testimoni. Avevamo libertà sul tipo di fiori.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rifarei tutto esattamente come ho fatto 🤪🤪😬😬 non abbiamo fatto sicuramente in economia...ma non abbiamo fatto nemmeno troppo esagerato! Quello che potevamo fare diciamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Online trovi vari siti che ti indicano i fiori di stagione in stagione, poi c'è il bollettino dei mercati di fiori all'ingrosso che va per zone, io ho guardato quello di roma. lì ti puoi fare un'idea di cosa costa più e cosa meno al fioraio... poi ovvio lui il prezzo lo maggiora al dettaglio, ma puoi controllare se ti frega e gonfia troppo i prezzi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti.. se devo spendere tutti questi soldi preferisco spenderli per qualcosa che davvero ne male la pena o metterli da parte.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai assolutamente ragione!!! Prendere un abito costosissimo non ha alcun senso. È proprio una offesa per chi ha grandi difficoltà.


    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    -segnaposto, wedding bag, sono i primi da tagliare

    - auto: usarne una di qualche conoscente che te la presta per niente
    -fiori: fare in modo di recuperare quelli in chiesa (o comune), ed eventualmente a casa se ci sono, e riutilizzarli in location... e se la location nel prezzo comprende gli allestimenti scegliere quelli e non farli fare esternamente. risparmiare i bouquet sulla navata, mettere quindi solo dei fiocchi in tulle.
    -fuochi d'artificio (secondo me sono una cavolata colossale, che nulla hanno a che fare con un matrimonio)
    -abito: guardare in outlet o vecchie collezioni. spendere 3-4 mila € per un vestito che verrà indossato forse mezza giornata e poi buttato in fondo all'armadio non ha molto senso
    - no secondo abito
    - foto: un pò come il discorso dell'abito, non ha senso spendere 3000€ per un album fotografico che in vita sua verrà guardato 2-3 volte e poi se ne resterà nell'armadio. guardate per servizi da 1500€ circa (no droni o video in diretta della giornata, costano un botto)
    - invitati: sono i 2/3 della spesa in un matrimonio. tagliare i conoscenti dei conoscenti e le persone che si frequentano meno di 2-3 volte l'anno

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è importante che stendiate un budget.. per ogni voce che avete (vestiti, location, fotografo, bomboniere.. ecc) vi mettiate un tetto massimo.. così man mano che andate avanti potete capire come muovervi con il resto.. sicuramente se sei brava con il fai da te un pò risparmi ma ovviamente ciò che incide di più e il pranzo/cena.. quindi forse partirei da lì.. però è vero che ci sono posti x ogni fascia di prezzo trovi i menù da 50 euro a quelli da 300/400 tutto dipende da cosa vuoi e che portafoglio hai.. ma se hai le idee chiare sul tetto massimo ti puoi orientare più facilmente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le partecipazioni le abbiamo prese sul sito le nozze di Alice. Abbiamo speso 1€ per la partecipazione, invito al ricevimento, busta, biglietto bomboniera e etichetta. Le bomboniere saranno dei sacchettini in stoffa, con un fiore all'esterno, spendere tanti soldi per qualcosa che poi la gente non apprezza o.butta via preferisco spendere quei soldi per altro
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo risparmiando evitando segnaposti, evitando il noleggio dell’auto in quanto useremo la 500 x dello sposo, le partecipazioni le abbiamo fatte noi con canva a 0,72 €, le bomboniere le abbiamo acquistate in promozione e le confezioneremo noi, i centrotavola stiamo puntando sul fai da te. Per noi erano più importanti altre cose quindi molto dipende da cosa è importante per voi. Ti consiglio di non risparmiare su foto e video perché molte amiche sono rimaste deluse proprio da questo, sono le uniche cose che ti resteranno per sempre di quel giorno e sarebbe un peccato non essere soddisfatti😉
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso è che come ti hanno detto la cosa è soggettiva... Ma se si parla di risparmio... Ecco un segnaposto.. Io poi ho deciso di farmi con dei gessi si e no mi costerà 60€...cioe 1€ a invitato... L'abito invece parliamo di cifre a 3 zeri... Quindi va ad incidere molto così i fiori e così il fotografo... Esempio noi con fotografie non spendiamo più di 1900....c'erano fotografi a prezzi assurdi 3000/4000 € anche li se vai a vedere le foto sono importanti un ricordo ma gli album quella fine faranno....dentro un mobile... Quindi abbiamo cercato una via di mezzo... Per me cioè che incide sono le spese a 3 zeri... I segnaposto posto che si possono non fare non Incidono così tanto sul budget finale... Non so se rendo idea 😁😁😁😁😁
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna, dipende molto da cosa vuoi tu per il tuo matrimonio, diciamo che è molto soggettivo! Quando si ha un budget si devono fare delle scelte, qualcosa si deve tagliare oppure ci si deve un po' accontentare, ma nel senso buono! Intendo dire che se sai già che un fornitore non te lo puoi permettere punta subito su un altro! Noi per risparmiare un po' abbiamo realizzato le partecipazioni, i segnaposto, i segnatavolo, i libretti messa, il guestbook, mio padre ha fatto il Tableau e io ho confezionato bomboniere e sacchettini dei confetti. Per l'abito ad esempio puoi scegliere la collezione dell'anno precedente su cui ti faranno sicuramente lo sconto, puoi cercare un'estetista invece di una make up artist, per quanto riguarda la location puoi cercarne una con un affitto modesto oppure proprio un ristorante che ti faccia pagare solo il menu.. Ci sono poi dei costi fissi che non puoi proprio tagliare come la Siae ad esempio..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In un piccolo negozietto che sta dentro ad un centro commerciale... vende oggettistica e bomboniere per comunioni, battesimi, lauree ecc
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciò che farò anche io
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow!!
    Dove hai trovato la bomboniera a questo prezzo
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta, anche noi sulla macchina abbiamo tagliato sui segna posgi volevo fade qualcosa fatfo da me come anche gli inviti sulle promesse li farò io. Sui fiori non saprei perchè noi ci sposeremo a settembre e non ao cosa ci sia in questo periodo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo tagliato la macchina la troviamo inutile, non faremo i segnaposto (del resto negli ultimi matrimoni non li ho visti), poi a due matrimoni a cui sono stata non hanno fatto le bomboniere solo scatoline alla confettate da riempire. Noi un gadget però lo faremo.

    Sul fotografo guarda se è in forma societaria o libero professionista giovane, si tratta di una differenza tra iva al 22% e solo cassa al 4%... sono bei soldi risparmiati.

    taglierò un po' sui fiori scegliendo quelli di stagione. Poi molti fai da te: tebleau, photobooth, cornice del photo booth, partecipazioni progettate da me e fatte stempare da un venditore su aliexpress.... e su questo molti le fanno solo telematiche, farò io i libretti messa...

    ah sì. si rieparmia molto se si evitano i fuochi d'artificio e magari si danno le stelline agli ospiti o che so le lanterne. Ora non mi viene in mente altro.

    (era quasi tutto pronto, poi abbiam rinviato).

    Invece ho notata che non si può risparmaire su foto/video (ho visto tremdi disastri fatti ad amici); musica perché i prezzi quelli sono e trucco/parrucco (sempre se non hai qualcuno in famiglia...) ho provato una a baso budget, mi ha bruciacchiato i capelli Smiley sad

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risparmierò sui fiori usando le stesse decorazioni della chiesa anche per il ricevimento... facendo il tableau de mariage non metterò a tavola i segna posto, non affitterò la macchina ma useremo la nostra 500 per L abito anche se me L ha regalato mia mamma ho speso 1900 euro bellissimo fatto su misura..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risparmiato su tutto: no invitati, no ricevimento, no partecipazioni, abito da 77 euro, bomboniere da 1.50 l’una, ci sposiamo in viaggio di nozze quindi faremo viaggio e cerimonia assieme, trucco e capelli fai fa me
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna ,noi abbiamo deciso di risparmiare sui fiori, e su segnaposto e siamo soddisfatti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora sposata ma risparmierò su l’abito sicuramente perché spendere tanti tanti soldi per un giorno mi sembra uno schiaffo alla miseria e poi sui segna posto..
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Ottobre 2022 Como
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina, posso chiederti quanto avete speso e per cosa?
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per l'abito spenderò 3300 aimè mi piange il ❤ ... per i segnaposto vorrei evitare tanto alla fine molti li dimenticano a tavola e non ne vale la pena. Sui fiori vorrei risparmiare voi cosa mi consigliate
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fiori... L'abito... l'abito perché per ciò che mi riguarda spendere 3000/4000 € per 12 ore sono soldi buttati... E credimi spendendo anche meno si trovano abiti belli di ogni tipo... Poi si può risparmiare per le piccole cose segnaposto... Che non è obbligatorio fare... Ecc in bocca al lupo ✌😁✌😎✌😁✌
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso chiedere che tipo di allestimento hai fatto e quanto hai speso
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risparmierei solo sui fiori. Abbiamo speso tantissimo e secondo me non ne è valsa la pena 🙄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione