Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Maggio 2019 Salerno

Corso prematrimoniale....ma come funziona??!!

Sposa, il 28 Gennaio 2018 alle 10:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ho bisogno del vostro aiuto!! Mi spiegate il procedimento da fare dopo il corso prematrimoniale?! E' uguale ovunque? ! Vi spiego. Mi sposo a Maggio dell' anno prossimo. La mia parrocchia organizza il corso ogni anno nel periodo MARZO-MAGGIO (tutti i sabat per due mesi). Il prete mi ha detto che il corso lo devo iniziare l'anno prossimo. Ma se sposo a Maggio ( di sabato) come faccio a concludere in tempo il corso?! E le pubblicazioni? La promessa? ! Nn so se sono stata chiara 😟😟😟😟😟😟😟😟 grazie a tutte.

15 Risposte

Ultime attività da Serena, il 28 Gennaio 2018 alle 19:42
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo ad aprile e non ho ancora finito il corso. Noi siamo andati dal prete ed abbiamo spiegato che a noi serviva prima della fine del corso avviare le pratiche.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Francesca. Interessante Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso non ha scadenza. Noi l'abbiamo fatto per semplice formazione di coppia 3-4 anni prima del matrimonio. Basta che al termine conservi l'attestato da poter poi consegnare con i documenti per il matrimonio. Quindi potete farlo anche quest'anno se volete stare più tranquilli.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrai tempo! Le pratiche burocratiche vanno avviate a 180 giorni dalle nozze! Dovrete richiedere i certificati di cresima e battesimo, il nulla osta se vi sposate in una chiesa diversa da quella di appartenenza, il foglio del corso prematrimoniale...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Ancona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso può farlo quando vuoi...non ha scadenza...puoi farlo quest'anno e sposarti anche fra 2 anni...non è necessario avere una data già fissata o altro bloccato!
    Se ti sposi a maggio del prossimo anno il corso devi farlo per forza quest'anno...in modo che quando inizi le pratiche burocratiche hai già l'attestato del corso prematrimoniale...altrimenti non faresti in tempo...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per il procedimento burocraticoche c'è da fare dopo ti link questo mio topic:
    https://community.matrimonio.com/forum/descrizione-delliter-burocratico--t500014
    ma sappi che si comincia solo a -6mesi dal matrimonio, quindi è molto prematuro pensarci
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposiamo a maggio dell'anno prossimo e il nostro parroco ci ha detto che inizia a novembre e termina a marzo.. Poi si fa la promessa.. Nel nostro caso non la faremo perché già l'abbiamo fatta per il rito civile.
    Informati meglio, purtroppo ogni prete fa a proprio modo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il corso puoi farlo già da ora, perchè la partecipazione non scade Smiley smile altrimenti se non potete o non vi va ti consiglio di informarti su quando ci sono i corsi di altre parrocchie, perchè come dicevi giustamente non faresti in tempo a farlo l'anno prossimo! Si può fare in qualsiasi parrocchia, considera questa cosa Smiley smile Se posso permettermi però io comincerei questo marzo, almeno te lo levi!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dopo il corso che procedimento bisogna fare?
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa VIP Giugno 2019 Brindisi
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto quest'anno e ci sposiamo il prossimo anno!il corso si può fare quando vuoi non scade
    • Rispondi
  • Denis
    Sposo Preciso Giugno 2018 Padova
    Denis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che dura 1 anno e dopo scade
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso, paradossalmente, lo puoi fare anche quattro, cinque anni prima! Se la coppia rimane la stessa non ha scadenza!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra prematuro :3 ancora nn ho bloccato tutto. Nn so.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente prima lo fai è meglio è magari sentì in altra parrocchia x il corso è sempre valido
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il corso puoi farlo quando vuoi anche quest'anno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione