Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Agosto 2020 Catania

Burocrazia nel dettaglio, cosa bisogna fare?

Irene, il 8 Novembre 2019 alle 19:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Ragazze io mi sposo ad agosto 2020 ma non ho idea di cosa e quando sbrigare di "carte" per far si chr quel giorno ci sia tutto in regola e parlo di pubblicazioni, richieste dei certificati di cresima, ecc ecc qualcuna più preparata?

7 Risposte

Ultime attività da Lea, il 24 Novembre 2019 alle 23:26
  • Lea
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Lea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze io mi sposo il 21 maggio...mancano 178 giorni...il mio ragazzo metà dicembre parte e torna giusto un mese prima del matrimonio....il prete ke ci sposa ci ha detto ke i documenti per le pubblicazioni non si escono prima di 4 mesi dal matrimonio...i preti di residenza invece ci ha detto ke si escono a partire da 5 mesi prima...a ki dare retta?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anch io in difficoltà !
    Vivo da 5 anni in una regione diversa ... vorrei sposarmi nel mio paese di origine ma in una diversa parrocchia della mia 🤦🏻‍♀️ Che devo fare?
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che ti sposa, è lui che aprirà la pratica. Si non prima dei 6 mesi in quanto i documenti hanno validità di 180 giorni
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale parroco intendi? Quello che mi sposa o quello della chiesa di appartenenza? E questo deve accadere non prima di sei mesi dal matrimonio giusto?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non andare a richiedere i vari documenti prima dei 6 mesi perché hanno validità 180 giorni dopo i quali, appunto, scadranno!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora devi fare certificato di battesimo e cresima di entrambi e certificato contestuale che si fa in comune con marca da bollo di 16 euro. Porti tutto questo al tuo parroco che, al termine del corso prematrimoniale, ti fa la pratica e ti da un foglio da portare al comune che ti consente di prenotare il giorno per la firma delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di cominciare parlando con il tuo prete. In ogni caso all'inizio devi portare il certificato del corso prematrimoniale e i vostri certificati di cresima e battesimo (da richiedere e elle parrocchie in cui avete avuto i sacramenti) e poi dovrete fare le pubblicazioni in chiesa che vanno esposte per 2 domeniche di fila (una per la tua chiesa e una per il tuo fidanzato più quelle nella chiesa in cui vi sposate, a meno che non sia quella di uno dei due). Poi se avete vissuto in posti lontani dalla chiesa per qualche anno dovrai esporre le pubblicazioni anche lì e fornire un certificato con cui due testimoni dicono che non ti sei mai sposata nel periodo in cui eri lontana dalla tua chiesa (certificato di stato civile nubile). Poi dovrai andare con le carte che ti darà il prete in comune e lì in modo automatico il comune si metterà in contatto con i vostri comuni di residenza e richiederanno i vostri certificati di nascita e faranno poi le pubblicazioni che dovrete andare a firmare (promessa), dopo qualche giorno le ritiri e le porti al prete che ti fa il processicolo (nel nostro caso dovevamo scrivere in forma scritta perché volevamo sposarci e se accettavamo il matrimonio cristiano nel suo completo significato) ed è tutto fatto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione