Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro

aaa regole su abiti invitati

Serena, il 16 Febbraio 2020 alle 08:04 Pubblicato in Moda nozze 0 68
Ciao a tutte, sia io che FM abbiamo scelto i nostri abiti. Mi ricordate le “regole” di dress code da condividere gli invitati? Da quello che ricordo, i testimoni dello sposo, il padre della sposa e il fratello della sposa devono avere la stessa tipologia di abito. FM ha scelto di mettere il papillon, quindi “la prima linea” della famiglia + testimoni devono indossarlo? Per testimoni/mamma/suocera basta che io dia una dritta sul colore? Help!!!! ...

68 Risposte

Ultime attività da Martina, il 18 Febbraio 2020 alle 08:11
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io non ne so molto, anzi quasi nulla!! ... io e il mio fm abbiamo deciso di lasciare tutti liberi di vestirsi come preferiscono, io ho solo vincolato il fatto che nessuna invitata debba vestirsi di bianco...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, è sicuramente possibile, ma non saprei aiutarti sul come trovare un negozio che permetta di noleggiare abiti da sposa. Prova a cercare su internet o magari qui in chat c’è qualche sposi a che può può aiutarti! 🤷🏻‍♀️
    Buona fortuna ☺️
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so di regole a riguardo, io ho solo chiesto a chi ha più di 12 anni di NON vestirsi di bianco, e di essere "eleganti" 🤣
    • Rispondi
  • Eliza
    Sposa Abituale Agosto 2020 Malta
    Eliza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua a Malta abbiamo tenuto l'usanza anglosassone di avere il "wedding party", quindi persone che hanno a che fare direttamente con la celebrazione vestiti uguali. Nel nostro caso padri e testimoni di lui che sono 2 entrambi maschi abbiamo comprato noi il vestito incluso scarpe. Se avevo damigelle pure li avrei dovuto comprare i vestiti ma nel mio caso sarò accompagnata dai miei figli.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito in realtà...l'unica cosa che faremo noi è quella di definire il colore degli abiti delle mie damigelle adulte. Loro hanno scelto il modello che più gli piaceva e io l'ho acquistato 🙂 del colore delle nozze
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me all'inizio dava fastidio averlo nell'armadio a far polvere 😅
    Ma sono gelosissima delle mie cose e l'idea che qualcun altro lo usava mi dava fastidio 😂
    Poi a me hanno detto che doveva andare bene la taglia, che non potevi modificarlo più di tanto..comprato lo fanno su misura..
    • Rispondi
  • Dorothea
    Sposa Novella Ottobre 2020 Trieste
    Dorothea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! A me spice averlo nell’armadio per nulla invece 😂 perciò l’idea di restituirlo mi alletta di più
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche la conoscevo come regola 😅
    Al testimone del mio ragazzo ho chiesto di mettere un fiorellino rosa, come al mio ragazzo, nel taschino della giacca..cosa che chiederò anche a mio papà, per riprendere il colore...
    Per il resto che mettano quello che vogliono..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo è possibile!
    Volevo noleggiarlo anche io ma mi piangeva il cuore all'idea di restituirlo..quindi ho trovato un'offerta e l'ho comprato 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi puoi anche dare una linea di colori ma poi ognuno compra ciò che gli piace.. 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Dorothea
    Sposa Novella Ottobre 2020 Trieste
    Dorothea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho ricevuto la proposta a San Valentino, vorremmo programmare verso settembre. Non vorrei acquistare un abito, preferirei noleggiarlo, qualcuna di voi sa se è possibile?grazieeee
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente preferisco vedere meno armonia nei colori ma damigelle e testimoni felici che persone "infiocchettate" e non a loro agio. Gli invitati ci conoscono e sanno che il matrimonio sarà elegante e classico... Credo basti...
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Curiosa Febbraio 2020 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena io sinceramente non ho mai sentito questo tipo di regole! Io ad esempio ho obbligato tutti a mettere i jeans (compresi genitori e testimoni) però sinceramente non mi pare che ci siano vere e proprie regole da seguire 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, esattamente!!! Non mi riferivo a tutti gli invitati.
    Grazie per il suggerimento! 😊
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo tu non ti riferisca a tutti gli invitati ma solo a famiglia e testimoni, giusto?

    riguardo le madri, ho sentito dire che la madre della sposa ha la prima scelta sul colore dell'abito e dovrebbe comunicarlo alla suocera cosi da non essere vestite nello stesso colore.. tuttavia, sono andata ad un matrimonio dove le consuocere erano vestite dello stesso colore e non e' successo niente Smiley smile

    quanto agli uomini, gia' poverini sembrano sempre tutti vestiti uguali, addirittura imporgli papillon o cravatta..

    io direi che l'unico code in generale sia il buongusto e non preoccuparti del resto.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sinceramente è la prima volta che sento questa cosa.
    Secondo me ognuno deve essere libero di vestirsi come meglio crede. Imporre di indossare determinate cose non è proprio il massimo. Qualcuno potrebbe non sentirsi a proprio agio. 🙂
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le imposizioni non piacciono...ho fatto da testimone a due matrimoni e ognuno,giustamente ha scelto ciò che piaceva di più
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto sulle partecipazioni "informalmente rispettoso" da interpretare a piacimento 😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Curioso Giugno 2021 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti liberi di vestirsi come vogliono..l’unica cosa che non vogliamo è l’abito NEROOO!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo dato indicazioni su colori e/o abiti né a testimoni, né a damigelle e paggetti o alle famiglie, perché personalmente se mi imponessero qualcosa che non mi sta o con cui non mi vedo preferirei declinare l'invito 😅 però ognuno è liberissimo di fare come preferisce chiaramente!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio ognuno si deve sentire libero e sereno di essere se stesso e vestirsi come vuole
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa come vuole,mio marito aveva il papillon e ha voluto lo mettesse solo il nipote paggetto, così mio padre e i miei fratelli cravatta
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ho dato più che altro delle indicazioni sui colori e sui modelli alle donne che saranno vicine a me (damigelle, testimoni, suocera... Mamma non c'è più)...
    Per gli uomini penso sia meglio che siano vestiti diversamente dallo sposo, almeno io credo sia giusto che gli sposi siano "unici"
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che penso di fare è di acquistare delle cravatte uguali per sposo, testimone e mio cugino (che mi porterà all'altare, purtroppo mio padre non c'è più).
    Per il resto, ognuno si vestirà come meglio crede, vanno bene anche i jeans, non mi interessa.
    Però sto avvertendo le donne che dovranno fare dici minuti a piedi per arrivare in Chiesa e che, nel ristorante, c'è una zona col prato(così sanno regolarsi per i tacchi!!!).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ho mai sentito questo tipo di regole!! Io credo che ognuno deve sentirsi libero di vestire come vuole senza obblighi!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Paola! ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ognuno debba mettere quello che vuole 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente credo che ciascuno debba sentirsi libero di vestirsi come vuole. Colore e accessori compresi e famigliari. Ma questo è un parere mio 😊
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lasciato gli invitati liberi di indossare ciò con cui erano più a proprio agio
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile ehm... Credo che non esista assolutamente nessun tipo di regola per le persone sia che facciano parte "della prima linea" come hai detto tu, ne che facciamo parte di altre linee...se volete un dress code generale potete mettere negli inviti qualcosa di specifico (un amico mio ad esempio ha scritto nelle partecipazioni "dress code:qualcosa di verde obbligatorio per tutti" un trauma trovare qualcosa di non appariscente xD ) se non vuoi un dress code generale allora nada. Per quanto riguarda i testimoni, generalmente per cosa molto carina si scelgono tutti lo stesso colore di cravatte, che può essere abbinato al vostro tema, colore delle damigelle o semplicemente richiesta personale dello sposo. Per mamma e suocera, non c'è nessun dress code. Niente assolutamente che devi dire o fare perché loro son ben libere di scegliere da sole ciò che più garba! Se però hai una richiesta ben specifica ovviamente puoi provare a chiedere Smiley smile saranno talmente tanto contente per quel giorno che se chiedessi di vestirsi a pois e righe fluorescenti lo farebbero😂😂😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Maggio 2014 Verona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito aveva scelto il papillon e di conseguenza anche il padre e il fratello (che era testimone) lo avevano e a mio cugino che mi ha accompagnata all’altare, insieme ad un fiore abbinato al mio bouquet. Comunque questi dettagli sicuramente glielo diranno quando andranno a prendere i vestiti. Le mamme si erano accordate sul cappello ed entrambe lo avevano. Le testimoni donne invece hanno fatto come meglio credevano, mi avevano chiesto consiglio prima ma sinceramente non avevo nessuna pretesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione