Spazio46Spazio46

Siete alla ricerca di consigli alimentari per essere in forma smagliante nel vostro abito da sposa o quello da sposo? Se volete liberarvi da qualche rotolino fastidioso o desiderate mantenere il peso prima delle nozze, non serve fare grossi sacrifici… vi basterà qualche piccolo espediente e un po’ di attenzione con le vostre abitudini alimentari. Lo stress dei preparativi nuziali qualche volta ci porta a compiere qualche peccato di gola, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione nel corso della giornata, tra lavoro, i fiori per l’allestimento della location e le bomboniere per matrimonio da ordinare, spesso saltiamo i pasti o ricorriamo a cibi precotti da consumare rapidamente.
Per evitare cattive abitudini alimentari e quindi aumento di peso, vi invitiamo a seguire i nostri tips!

È bene sapere che…

Premettiamo che le diete d’urto mirate ad un dimagrimento rapido non sono e non possono costituire un modello alimentare ideale. Ragion per cui se desiderate dare una scossa al metabolismo con una dieta d’urto, sappiate che la durata deve essere limitata, e nel corso del tempo è indispensabile reintegrare gli alimenti affinché l’alimentazione sia equilibrata e non vengano a mancare alcuni fattori nutrizionali essenziali per il fabbisogno giornaliero. Una corretta alimentazione vi darà la possibilità di ottenere dei buoni risultati e soprattutto di mantenerli nel tempo.

Foto Senza PosaFoto Senza Posa

Perdere qualche chiletto di troppo

Se desiderate perdere qualche kg di troppo vi consigliamo di seguire una dieta ipocalorica evitando di compiere dei semplici errori nel corso della giornata, come assumere ad esempio alimenti ricchi di zuccheri ed eccessive quantità di carboidrati complessi. Quindi pasta, pane, biscotti ok, ma meglio se integrali e in piccole porzioni. Per quale motivo? Perché tutti questi alimenti contengono carboidrati che vengono trasformati in zuccheri all’interno del nostro corpo causando quindi un aumento dell’insulina.

JV GroupJV Group

Inserite nella vostra dieta quotidiana pesce azzurro, carni bianche, uova e formaggi magri, accompagnati da verdure ricche di nutrienti, fibre e vitamine, quelle a foglia verde possiedono un alto contenuto di calcio, magnesio e vitamina A, C e acido folico, tra queste i broccoli, spinaci, bietole, cime di rapa, etc.

La frutta sì ma preferibilmente non troppo zuccherina e con un basso indice glicemico; in estate potete integrare nella vostra dieta anche dei gustosi smoothies combinando frutta e verdura, si rivelano un ottimo alleato per assimilare vitamine in modo piacevole e per avere anche effetti diuretici.

VedberdanVedberdan

Bere molta acqua

Oltre ad essere un nutriente fondamentale per gli organi vitali, l’acqua aiuta a sopprimere l’appetito e a metabolizzare il grasso corporeo. Gli studi confermano infatti che non bere a sufficienza nell’arco di una giornata porta ad un aumento dei depositi di grasso; mentre l’incremento del consumo di acqua ha effetto contrario, ovvero diminuisce il grasso corporeo.
Quindi cercate di bere almeno due litri d’acqua al giorno, anche aromatizzata, e di consumare infusioni drenanti a base di cassia, estratto di carciofo, finocchio e coda di cavallo.

Work out: fare una leggera attività sportiva

Per mantenersi in forma o per perdere peso non occorre dedicarsi ad un’attività fisica eccessivamente intensa, vi consigliamo prima di tutto di lasciare quanto più possibile la macchina a casa e di fare le piccole commissioni giornaliere usando le vostre gambe. È consigliabile praticare attività aerobiche che ci consentono di bruciare rapidamente calorie e di sentirci nettamente più energici.
Ottime anche mirate al potenziamento della resistenza e alla tonificazione dei muscoli, come il pilates, lo yoga o il thai chi.
Se la palestra non è il vostro forte cercate di ritagliarvi almeno mezz’ora al giorno per fare una passeggiata a passo veloce, una buona abitudine che giova al cuore e ai muscoli.

Non serve fare sforzi eccessivi per arrivare al giorno delle nozze con una forma invidiabile. Che sia la sposa a voler lasciarsi alle spalle qualche fastidioso chiletto o lo sposo a desiderare che il suo abito da cerimonia uomo gli calzi a pennello, una buona alimentazione e un un’attività motoria costante sono alla base di tutto. Ma niente stress, basterà correre ai ripari con un po’ di anticipo e risultati saranno ben presto visibili e soddisfacenti.