Foto Pastrengo

Sposarsi in autunno, ci avete mai pensato? Anche se la maggior parte delle coppie decide di sposarsi in primavera o in estate, esistono tante buone ragioni per decidere di convolare a nozze in questa bellissima e affascinante stagione di mezzo: le decorazioni con i bellissimi colori che vi offre, piccoli dettagli a tema come i segnaposto matrimonio, lo stile della vostra mise nuziale e un fantastico bouquet da sposa composto da elementi che richiamano la natura colorita di questo periodo dell'anno. In quest'articolo troverete ben 5 motivi per convincervi! Siete curiosi di sapere quali?

1. Il look nuziale dei sogni

Se siete amanti dei tessuti più strutturati e consistenti l'autunno è la stagione che fa per voi. Abiti da sposa in pizzo a manica lunga con lavorazioni in chantilly o macramé a seconda dei gusti, potranno essere la vostra prima scelta, visto che il caldo ormai è già un ricordo e che quindi potrete osare con un look più elaborato. Via libera anche ad accessori e dettagli come coprispalle, guanti e cappelli, sarete semplicemente perfette! E perché no, chi si sposa ad autunno inoltrato potrà osare anche con un sensuale abito da sposa invernale caldo e avvolgente.

Arte in video di Claudio Capelli

2. Luna di miele al caldo

Se decidete di sposarvi in questo periodo non vi resta che pianificare una luna di miele al caldo, magari dall'altra parte del mondo come alle Maldive, in Latino America o se non volete spostarvi troppo, potrete visitare le più vicine Canarie, dove è primavera tutto l'anno. Insomma sarebbe bello andarsene per qualche settimana al sole e al caldo in un epoca in cui tutti vorrebbero farlo, cosa ne dite?

3. Più economico

Un altro punto a favore dello sposarsi in autunno è rappresentato dai costi, notevolmente più bassi rispetto alle precedenti stagioni, soprattutto per quanto riguarda la location. Quindi se non avete molta disponibilità economica ma desiderate avere il matrimonio che avete sempre sognato sin da bambine, sposarsi in questa stagione dell'anno vi farà avere tutto quello che avete sempre immaginato, dall'abito alla location.

Upho Studio

4. Ottimi menù!

Cosa dire poi dei menù di questo periodo dell'anno, insaporiti da nuovi cibi di stagione come i funghi porcini, o anche la zucca, le castagne e tantissimi altri. Ma non solo per il palato! I bellissimi e pittoreschi cibi ed elementi di stagione, potranno trasformarsi in bellissime decorazioni a tema per il vostro ricevimento. Uva, bacche, pigne, ghiande potranno essere utilizzati come dettagli perfetti per il vostro tavolo buffet, altri addobbi della sala o addirittura il vostro bouquet di fiori! Una perfetta sintonia con la stagione in corso.

Raffaele di Matteo

6. Una color immersion unica

Infine, un ultimo buon motivo per sposarsi d'autunno sono senz'altro i meravigliosi e magici colori che la natura ci offre, un'atmosfera da fiaba che farà da perfetto sfondo al vostro incantevole matrimonio. Immaginate le infinite tonalità di rosso in cui si coloreranno gli alberi, o ancora il profumo di terra bagnata... una suggestione incredibile che potrete vivere di persona se ad esempio vi sposerete in una località di montagna o campagna. 

Sempre seguendo la linea dei colori, potrete adattare il vostro trucco sposa con le nuance nude ma con dei toni caldi per dare più profondità allo sguardo. Specialmente se avete una carnagione chiara questo tipo di trucco sposa naturale vi donerà molta più luce al viso, richiamando i colori della terra...e naturalmente dell'autunno!