Lucrezia Senserini
Lucrezia Senserini

Sposarsi in autunno può essere un’esperienza unica ed incredibilmente romantica. Esistono tanti motivi per convolare a nozze in questa affascinante “stagione di mezzo”: le decorazioni con i bellissimi colori che vi offre, piccoli dettagli a tema come i segnaposto matrimonio, lo stile della vostra mise nuziale e un fantastico bouquet da sposa composto da elementi che richiamano le tonalità di questo periodo così frizzante e brioso. Stavate considerando l'idea di fissare la data proprio in questi mesi dell'anno? Ecco 6 buone ragioni per farlo!

1. La stagione dei cambiamenti

GMPphotography
GMPphotography

Ebbene sì, l’autunno è sinonimo di evoluzione. Il significato simbolico che ne deriva è l’attivazione di un nuovo ciclo di crescita: la natura muta le sue caratteristiche e assistiamo a un coinvolgimento dei sensi che ci permette di entrare in contatto con l’ambiente che ci circonda. Pertanto, se state per compiere il grande passo in questa stagione, sappiate che siete nel periodo dell’anno ideale per cambiare le vostre vite!

2. Temperature gradevoli

In Bianco e Nero Fotografia
In Bianco e Nero Fotografia

Quando sceglierete la location, ricordate di sfruttare sia gli spazi interni che quelli esterni per il banchetto, la festa o le varie attività che verranno svolte durante la giornata. In autunno le temperature sono ancora miti perciò avrete la possibilità di approfittare di un bellissimo giardino o di una veranda per i momenti cruciali delle nozze. Ma attenzione! Il meteo è molto più variabile, quindi progettate un piano B in caso di piogga con tensostrutture o pergolati!

3. Un look nuziale da sogno

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Se siete amanti dei tessuti più strutturati e consistenti, l'autunno è ciò che fa per voi. Ormai il caldo torrido è alle spalle, pertanto gli sposi potranno optare per un look più elaborato e pieno di dettagli! Da favolosi abiti da sposa in pizzo a manica lunga con raffinate lavorazioni in chantilly o macramé, ad elegantissimi abiti da cerimonia uomo doppio petto da indossare con gli accessori più “in” del momento.

E per il bouquet di fiori e la boutonniére dello sposo? La varietà di infioriscenze che l’autunno mette a disposizione vi darà l’opportunità di creare un gioco di sfumature che comprendono tutta la palette cromatica del rosso, del giallo e dell’arancio.

4. Ottimi menù!

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Cosa dire poi dei menù, insaporiti da nuovi cibi di stagione come i funghi porcini, la zucca, le castagne, carciofi, uva, melograno e molto altro ancora. Questi alimenti saranno alla base di pietanze corpose, perfette da accompagnare con un buon vino rosso dal sapore deciso. Le portate saranno non solo buone da mangiare, ma anche da vedere! Le tonalità di cui si tingono i cibi autunnali renderanno il piatto una vera gioia per gli occhi, da assaporare lentamente.

5. Dettagli decorativi dai colori vibranti

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

I fiori tipici di questi mesi vi verranno in aiuto per decorare lo scenario che farà da sfondo al vostro “Sì, lo voglio”.
Le bellissime e sensuali dalie, la calendula, l’amaranto dal colore rosso intenso, la zinnia, l’amaryllis, l’ortensia, i girasoli per un’esplosione di luce, e il garofano. Sbizzarritevi con una color palette dai toni del giallo, ocra, diverse gradazioni di rosso e, naturalmente, l’arancione per allestire il luogo della cerimonia e del ricevimento.
Il dettaglio in più? Accostate alle composizioni floreali anche frutta di stagione come le mele o i melograni, bacche, pigne e foglie. Sarà il punto di partenza per dar vita a dei scenografici centrotavola, un tableau de mariage a tema o dei segnaposto di matrimonio originali.

6. La cornice ideale per il servizio fotografico

Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino

Infine, un ultimo buon motivo per sposarsi d'autunno è senz'altro il meraviglioso e magico paesaggio che offre la natura, un'atmosfera da fiaba che vi farà da perfetto sfondo durante il servizio fotografico di nozze.
Immaginate le infinite nuance di rosso di cui si coloreranno gli alberi, con la luce del tramonto che filtra attraverso le foglie, o ancora il profumo di terra bagnata... Una suggestione incredibile che potrete vivere di persona se, ad esempio, vi sposerete in una località di montagna o in campagna.

Celebrare le nozze durante l’autunno è una perfetta occasione per ricreare quel clima di convivialità e riunione con i vostri cari che indosseranno il loro abito da cerimonia più bello per assistere a questo momento di grande felicità. Rendetelo speciale con delle toccanti frasi per la promessa di matrimonio e dei dettagli che rispecchino la vostra personalità. Sarà un’evento unico!