Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sì SposaItalia Milano 2022: scopri i trend della moda nuziale 2023

Ecco i migliori look e le tendenze della moda nuziale presentati alla famosissima rassegna Sì SposaItalia Milano 2022: vediamo quali sono stati i punti cardine delle sfilate e quali i nuovi trend in fatto di abiti da sposa per il prossimo anno!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

abito da sposa a principessa

Termina oggi la fiera nuziale più attesa di ogni anno, il Sì SposaItalia, una rassegna internazionale che dall'1 al 4 aprile ha attratto milioni di professionisti del mondo del wedding e ha lanciato le basi delle tendenze in campo di moda nuziale 2023. A sfilare sulla passerella milanese più amata dalle spose, nientemeno che Elisabetta Polignano, Maison Signore, Enzo Miccio, Amelia Casablanca e molti altri. Vediamo insieme quali sono stati i brand che hanno presentato le loro collezioni, quali i migliori look e che novità ci sono state in fatto di abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori. 

Cosa abbiamo visto al Sì Sposa 2022:

abito da sposa con tulle a principessa

I trend 2023 del Sì SposaItalia

Il calendario sfilate del Sì SposaItalia 2022 è stato ricco di grandi nomi di livello internazionale che hanno presentato le straordinarie e nuovissime collezioni. Abbiamo visto tantissimi abiti, con stili e caratteristiche diverse che possono però essere accomunati in alcuni trend fondamentali:

  • gonne ampie;
  • abiti ricamati;
  • maniche a sbuffo;
  • scolli asimmetrici;
  • decori con rouche;
  • abiti da sposa con piume;
  • abiti scivolati;
  • abiti scintillanti.

Tutte le news del Sì Sposa 2022

Come Digital Media Partner della manifestazione, noi di Matrimonio.com siamo qui a svelarvi quali sono stati i trend in ambito fashion del Sì SposaItalia Milano di quest'anno, nonché l'identikit della sposa Millennial. Com'è innanzitutto la sposa tipo degli ultimi tempi? Secondo un sondaggio realizzato da Matrimonio.com per l'occasione, le spose millennial rimangono più o meno fedeli alle tradizioni nuziali: il 73%, infatti, acquista l'abito appositamente per il grande giorno, il 79% ha dichiarato di averne comprato uno classico e il 52% di aver indossato "qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di blu". Ultimamente, poi, lo stile vittoriano influenza in modo decisivo la scelta dell'abito: maniche lunghe, colletti alti, corsetti, gonne voluminose e tanto tanto pizzo!

abito da sposa a collo alto

Conoscendo il mercato di riferimento, quindi, come si sono destreggiati i vari brand della moda nuziale? Quali sono state le caratteristiche più rilevanti delle collezioni 2023 di abiti da sposa?

Gonne vaporose per la sposa principessa

Avete notato quanto sono voluminose le gonne trend 2023? Se si anela all'idea di un matrimonio da favola, dallo stile classico ed elegante, che rispetti tutti i dettami della tradizione, anche l'abito da sposa non dovrà essere da meno: il SìSposa ci mostra quanto possono essere ampie le gonne e quanto può essere ricamato un abito da sposa in generale. Corpetti stretti arricchiti con inserti floreali o ricami scintillanti da cui partono gonne maxi, con vari strati di tulle, anch'esse finemente lavorate. A questo stile, è decisivo abbinare un velo molto lungo, dello stile a cattedrale ad esempio, per conferire un'austerità ancora maggiore al total look.

abito da sposa con rouche

Abiti da sposa ricamati e decorati

Quasi la totalità sono gli abiti da sposa ricamati che hanno solcato la passerella del Sì Sposa: il pizzo è il materiale più amato per la rifinitura dei corpetti, dei colli e delle maniche. Il prossimo anno, però, saranno anche tanti gli abiti ad essere arricchiti con rouche, volant o strati di tulle, benché non manchino le piume, altro trend della moda nuziale 2023, e neppure le maniche a sbuffo, non per forza attaccate all'abito, ma spesso da apporre successivamente come decoro aggiuntivo.

Rouche, volant e strati di tulle

Le rouche e i volant sono di solito presenti sulle spalle, in modo da attirare l'attenzione sulla parte alta del vestito, ma non sono da meno le gonne, soprattutto quelle ampie, quando si vuole rendere la parte inferiore il vero centro focale dell'abito. Al Sì Sposa non si parla quindi di una sposa minimalista, in quanto i decori sono presenti persino nella parte posteriore degli abiti, dove spesso appaiono imponenti fiocchi o strascichi anch'essi ricamati e arricchiti con volant. 

abito da sposa a sirena dual dress

Le piume: vero trend

Ne avevamo già parlato nell'articolo sui wedding trend 2022: le piume, che richiamano lo stile vintage anni Venti, sono tornate di moda. Piccoli ciuffi di piume che disseminano corpetti, spalline o gonne, per una sposa che ama dominare la scena e che ha dato un tono particolare a tutto l'evento. Le piume si abbinano benissimo sugli abiti da sposa a sirena o con gonna scivolata, se l'idea è quella di organizzare un ricevimento in stile Grande Gatsby, ma si prestano perfettamente anche agli abiti dal taglio principesco, conferendo all'abito ancora più volume ed eccentricità.

Maniche a sbuffo à gogo

Anche le maniche quest'anno sono particolari e molto appariscenti: spopolano le cosiddette maniche a sbuffo, tipo a palloncino, che — come abbiamo accennato — spesso non sono attaccate all'abito ma possono essere indossate a parte e quindi tolte o rimesse nel caso se ne abbia la necessità o se si desidera fare un cambio d'abito durante il ricevimento nuziale. Questo tipo di maniche sono perfette sugli abiti con scollo a cuore e, in generale, senza spalline, in modo da incorniciare il décolleté della sposa valorizzandolo al meglio.

abito da sposa con maniche a sbuffo

Scolli asimmetrici sì!

Come ormai tutti sanno, il collo alto è stato il trend più in voga nel 2022, ma sarà così anche nel 2023? Sì e no, perché abbiamo notato uno scollo, meno in voga in passato, che si è fatto spazio in vista del prossimo anno: stiamo parlando dello scollo asimmetrico, meglio conosciuto come monospalla. Quasi tutti i brand che hanno sfilato al Sì Sposa presentavano infatti uno o più abiti con una sola spallina, spesso appuntata sulla spalla con un fiocco, un ciuffo di piume o uno dei tanti ornamenti che contraddistinguono la moda nuziale 2023. Ideale per le spose con poco seno, non è ovviamente l'unico scollo possibile; se non lo amate o non pensate possa valorizzarvi, niente paura: gli intramontabili scolli a cuore, quadrati o a V hanno comunque solcato la passerella!

abito da sposa con scollo monospalla

Abiti da sposa con gonna scivolata

Chi non è amante dello stile a principessa potrà comunque trovare nelle varie collezioni di abiti da sposa il modello che più fa al caso suo. Al Sì SposaItalia, infatti, non si sono viste soltanto gonne a principessa, ma anche gonne più morbide, dal taglio ad A, scivolato o redingote. Benché una gonna meno pomposa conferisca al total look uno stile più informale e impegnativo, in generale gli ornamenti di cui abbiamo parlato finora rimangono ben presenti anche su questo tipo di abiti: sì alle gonne interamente ricamate o con il finale arricchito con rouche e pizzi e sì agli abiti a sirena dual dress con gonna staccabile per poter sfoggiare un outfit diverso al ricevimento di nozze.

Le maniche a sbuffo, inoltre, sono le vere protagoniste di questi abiti con gonna scivolata, che diventano la scelta perfetta per un matrimonio boho chic o in campagna. 

abito da sposa con maniche a sbuffo

Una sposa che brilla

Nel 2023 la sposa è scintillante! Come già anticipato, sono tante le gonne e i corpetti dai ricami luminosi e inserti gioiello: perline, paillettes, strass e lustrini, infatti, sono i protagonisti degli abiti di lusso di quest'anno, che rendono la sposa la vera regina della festa. Alcuni brand hanno infatti ricoperto quasi interamente i loro modelli con diamanti di piccole o medie dimensioni, dalle maniche al corpetto, per poi scendere giù fino alla gonna abbondante: ogni minimo dettaglio è pensato, studiato e soprattutto ricamato a mano, aspetto che eleva questi abiti su un piedistallo di lusso senza precedenti.

abito da sposa a principessa con inserti gioiello

Ebbene cosa ne pensate degli abiti del Sì SposaItalia Milano 2022? Ricapitolando, si può dire che l'eccentricità e il volume sono stati i veri protagonisti, abiti perfetti per una sposa amante della tradizione che non vuole di certo passare inosservata in occasione del giorno più importante della propria vita. Una classicità moderna che fa parlare di sé e che rispecchia la richiesta delle bride to be di questo periodo, giovani, moderne ma con un sicuro big dream nel cassetto: arrivare all'altare più belle e appariscenti che mai.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona