Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere la fede nuziale giusta?

Simbolo di amore e fedeltà eterni, la fede nuziale merita di essere scelta con particolare attenzione. Abbiamo quindi scritto questo articolo per aiutarvi a individuare l’anello perfetto per voi!

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

Eleonora Ricappi Fotografa

Li indosserete ogni giorno per tutta la vita: la scelta degli anelli nuziali non è da sottovalutare e necessita di tutto il vostro impegno, esattamente come l’individuazione dell'abito da sposa e sposo. Presi dai vari impegni, però, non sapete da dove iniziare? Non temete, grazie alle parole che seguono vi destreggerete con abilità nell’ampio mondo delle fedi, riuscendo contemporaneamente a gestire tutti gli altri impegni previsti dall’organizzazione delle nozze, compreso l’invio delle partecipazioni matrimonio.

Date un’occhiata ai dettami del bon ton

Informarsi su ciò che prevede la tradizione è sempre una buona cosa, dopodiché sarete ovviamente liberi di muovervi come credete, semplicemente basandovi sulle vostre esigenze e possibilità. In tema di fedi, il galateo vuole che sia lo sposo ad acquistare gli anelli e, sempre lo sposo, li dovrà custodire fino al grande giorno. Un’alternativa prevede che sia uno dei testimoni a occuparsi della custodia e del trasporto. Oggi, però, capita spesso che siano proprio i testimoni a regalare le fedi o magari un parente molto vicino agli sposi: le possibilità, a riguardo, sono davvero infinite.

Sappiate che è una scelta da fare insieme

Mentre per alcuni elementi del matrimonio, come i segnaposto matrimonio originali, non è strettamente richiesta la presenza di entrambi i futuri sposi nella fase della scelta, per le fedi è decisamente meglio essere presenti in coppia. Si tratta infatti di un gioiello che ognuno di voi indosserà per tutta la vita, pertanto è bene sceglierlo secondo i gusti di ciascuno, proprio come ognuno di voi farebbe con un vestito. A proposito, se avete preferenze diverse e non riuscite a trovare un accordo, sappiate che potreste anche optare per soluzioni differenti.

Flavia Fiengo

Informatevi sui modelli

Veniamo a un passo fondamentale: interpellare il vostro orafo di fiducia circa l’ampio ventaglio di modelli che vi attende. Oltre alla fede classica in oro giallo, bombata all’esterno e piatta all’interno, esistono tante altre opzioni. Tra le quali ricordiamo:

  • La comoda: particolarmente larga e piatta, è l’ideale per chi non è abituato a portare anelli. La sua larghezza consente anche di personalizzarla con diamanti o pietre;
  • La mantovana: è la più imponente ed è più alta e spessa rispetto alla comoda;
  • La francesina: sottile e bombata, è particolarmente apprezzata dal momento che la sua forma la rende perfetta per essere abbinata ad altri anelli;
  • La flat : si distingue dalle altre per la sua forma squadrata.

Ogni modello va provato con cura, osservato e indossato proprio come fareste con le scarpe da cerimonia per il grande evento!

Elisa Trusso

Valutate la cromia migliore per voi, quindi il materiale

Tutte le tipologie di fedi possono essere realizzate in oro bianco, giallo o rosa. La scelta sta a voi! L’oro è appunto il materiale più utilizzato ma, si sa, con il passo del tempo le mode e le esigenze cambiano, percui, se state cercando un'alternativa, sappiate che gli anelli nuziali vengono prodotti anche in platino, titanio e argento.

Considerate la personalizzazione

Sappiate che le fedi possono essere personalizzate con diamanti o pietre preziose ma anche con simboli e frasi romantiche. Prendetevi quindi il tempo per riflettere insieme su quale tipo di incisione volete apporvi. Oltre alla classica data di nozze e nome reciproco, le possibilità sono davvero infinite. Carina è anche l’idea di una frase spezzata nei due anelli, come ulteriore simbolo di complementarietà.

Enrico Ferri fotografo

Non sottovalutate le tempistiche

È bene iniziare a cercare i vostri amati anelli per tempo, in modo da essere pronti a far fronte a imprevisti, cambi di gusto e, soprattutto, per dare il tempo al gioielliere di apportare eventuali modifiche. Iniziate dunque a pensare alle fedi anche sette mesi prima del grande giorno, per poi compiere la scelta definitiva circa quattro mesi prima. 

Un’informazione in più: la forma circolare della fede nuziale significa ‘senza fine e senza inizio’, mentre l’oro, secondo la tradizione cristiana, simboleggia l’eternità. Infine, il termine ‘fede’ deriva dal latino fides che significa ‘lealtà’. L’anello nuziale è quindi un gioiello prezioso sotto diversi punti di vista, che siamo certi non vedrete l’ora di indossare dopo aver pronunciato le frasi per promessa di matrimonio

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona