Studio Roscetti
Studio Roscetti

In base allo stile che avete scelto per il vostro matrimonio, esistono location e banchetti adeguati. Individuarli per tempo significa compiere i passi fondamentali per la perfetta realizzazione di una giornata memorabile. Una volta stabiliti tema e luogo, il resto dei preparativi, compresa la scelta delle partecipazioni matrimonio, deve essere coerente. Dagli stili tradizionali a quelli più alternativi, non dimenticate quel sottile filo conduttore che deve legare ogni elemento e ogni fase delle nozze fino alla consegna delle bomboniere matrimonio. Il tema del ricevimento, sul quale tutto si articola, dipende solo da voi, dal vostro carattere e dai vostri gusti. Non dovete fare altro che ascoltare le vostre inclinazioni nella consapevolezza che esistono location e banchetti adatti ad ogni tema e preferenza. Vediamone insieme alcuni.

1. Matrimonio formale con pranzo formale in villa

Dal Fotografo
Dal Fotografo

È l’opzione più tradizionale e classica, quella che rientra nell’immaginario comune quando si parla di nozze o quando, in tenera età, si sogna il giorno del proprio matrimonio. Solitamente la cerimonia viene celebrata in città e gli inviti di matrimonio sono formali e sofisticati. La location più adatta a questo stile di nozze è la villa d’epoca dove sarebbe opportuno organizzare un pranzo formale. La scelta dei piatti naturalmente dipende anche dalla stagione e dal luogo geografico dove si trova la location, in ogni caso il menù andrebbe stampato in corsivo sullo stesso tipo di cartoncino utilizzato per le partecipazioni. È decisamente preferibile il pranzo placé con gli ospiti comodamente seduti a tavola e lo staff del catering che provvede ad ogni cosa. Se desiderate donare un tocco regale al vostro ricevimento, invece che per una villa, optate per un castello, decorazioni floreali importanti e mise en place sfarzosa.

2. Matrimonio country in agriturismo e menù a chilometro zero

Next Door Bride by Mitia
Next Door Bride by Mitia

Se invece non amate le formalità e non siete particolarmente attenti alla tradizione più rigida, una buona opzione per voi potrebbe essere il matrimonio country. Si tratta di un'opzione più dinamica e informale, adatta anche a eventuali matrimoni eco-friendly. La location ideale per il ricevimento "campagnolo" è senza dubbio l’agriturismo dove potreste proporre un menù a chilometro zero con ingredienti di stagione. Il pranzo o la cena possono essere placé però sdrammatizzati per esempio con aperitivo e antipasti a buffet. La location perfetta per un abito da sposa colorato!

3. Matrimonio informale in trattoria con menù della tradizione

BG Photo
BG Photo

Preferite la semplicità e propendete per organizzare un matrimonio informale? Allestire banchetto e ricevimento in una trattoria potrebbe essere la soluzione adatta a voi. Ristoranti e osterie sono in grado di gestire il servizio in modo autonomo, non avrete quindi bisogno di un catering e questo rappresenterà una spesa in meno. Il menù, del pranzo o della cena, seguirà la tradizione culinaria del luogo con piatti tipici e vini DOP. Un consiglio: se prevedete il ricevimento serale, assicuratevi che il ristorante abbia una sala o comunque spazio a sufficienza per far ballare i vostri ospiti.

4. Matrimonio interculturale in cascina con menù oltre confine

Cascina Antica Margherita
Cascina Antica Margherita

Se avete origini differenti, l’ideale è dare vita a un matrimonio che sia un giusto mix tra le vostre culture. Scegliete una location non troppo austera e organizzate un banchetto che alterni le tradizioni culinarie dei vostri Paesi. Potreste optare per una cascina, oppure, se vi sposate nella bella stagione, uno spazio verde con una tensostruttura. Predisponete isole culinarie a tema con specificate le relative nazionalità e lasciate liberi gli invitati di destreggiarsi alla scoperta di nuovi sapori. Se preferite invece dare una linea unica al menù, valorizzate le tradizioni straniere richiamandole anche in parte dell’allestimento e in piccoli dettagli, realizzando ad esempio dei segnaposto matrimonio originali.

5. Matrimonio sulla spiaggia con menù di pesce

Next Door Bride by Mitia
Next Door Bride by Mitia

Amate viaggiare e detestate stare al centro dell’attenzione? Optare per una cerimonia tra pochi intimi celebrata su una spiaggia, potrebbe essere la soluzione ideale per voi. Semplice, ma al tempo stesso molto chic, il banchetto dovrà essere allestito in riva al mare. Tra le pietanze da proporre, vassoi di ostriche aperte servite su ghiaccio e ornate con fette di limone e magari una portata a base di salmone. Date un tocco d’oltre confine prevedendo un piatto tradizionale del luogo oppure, un’idea originale, che si addice sempre alle località di mare di tutto il mondo, è servire sushi magari preparato sul momento in esibizioni di show cooking.

6. Matrimonio invernale in baita con ricco banchetto

Cortina Wedding
Cortina Wedding

Sposarsi in inverno è sempre più frequente: la stagione fredda è affascinante e romantica e offre l’imperdibile opportunità di organizzare un matrimonio in tema con le festività natalizie. La location ideale è quindi in montagna, nello specifico in uno chalet oppure in una baita, dove è da prevedere un ricco menù di pietanze degne delle temperature rigide da accompagnare con un corposo vino rosso.

In generale, tenete a mente alcuni piccoli accorgimenti. Il banchetto, oltre che essere in linea con lo stile del matrimonio, deve avere anche un senso logico rispetto alla location. Se le vostre nozze saranno al mare, evitate di proporre agli ospiti un menù a base solo di carne, e viceversa. Se vi sposate in estate, prediligete una linea di cibi leggeri e freschi. Considerate, infine, che anche l'outfit dovrà essere adeguato. Vi immaginate camminare sulla sabbia con scarpe da sposa col tacco?