Enkant Imagery
Enkant Imagery

Per arrivare splendenti e preparate al giorno delle vostre nozze non sarà sufficiente affidarsi solo al trucco sposa poiché il tuo corpo e la tua pelle necessitano cure costanti. Esistono infatti altre soluzioni che ti daranno un aspetto radioso nel tuo giorno speciale, ma che però dovranno essere messe in atto molto prima del giorno in cui indosserai l'abito da sposa. Come fare dunque per arrivare in forma smagliante il giorno delle nozze? Di seguito, ecco 7 semplici regole di bellezza che potrai seguire... senza stress! 

1. Esfoliazione delicata

Abbiamo scelto di iniziare da questo consiglio perché è in assoluto quello più importante assieme all’idratazione. Un peeleng delicato favorisce il ricambio cellulare e garantisce un miglior assorbimento dei prodotti beauty, donando omogeneità al trucco oltre a una maggiore durata. Non sarà dunque soltanto la bravura del make-up artist a rendere il tuo trucco sposa naturale molto luminoso, ma anche la tua costanza nel rinnovare periodicamente il derma del viso. Ma non solo il volto ne trarrà dei benefici: effettuare periodicamente degli scrub rigeneranti sul corpo ti permetterà di avere una pelle più liscia e sana, facilitando l'azione delle creme idratanti

2. Bere molta acqua

Anche questo consiglio è fondamentale per rendere la tua pelle luminosa ed elastica, erroneamente si pensa che sia meglio bere intrugli detox che spesso vengono presentati come fossero quasi delle pozioni magiche. In realtà l’unico liquido che fa bene al 100% è l’acqua perché favorisce il funzionamento del tessuto epidermico, aiutando a distribuire alle cellule le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
Inoltre svolge l’importante funzione di regolamento dell’apporto calorico: spesso e volentieri confondiamo la sete con la fame, introducendo nello stomaco cibo anziché acqua. Inutile dire che questo aiuterà ad arrivare al grande giorno preparate e in forma.

3. Maschere viso naturali

Abbiamo già accennato alle maschere viso ma ora vogliamo parlare di quelle realizzate con prodotti naturali. Generalmente optare per maschere fatte di ingredienti reperibili in natura permette di mantenere l’efficacia con meno aggressività sull’epidermide. Applica quindi maschere realizzabili con pochi ingredienti naturali come ad esempio miele, fiori, latte o bicarbonato.

4. Massaggi al viso

Non è necessario prendere appuntamento alla spa per fare questo tipo di massaggio, basterà effettuare brevi movimenti circolari seguiti da leggeri picchiettamenti con i polpastrelli della mano mentre stai applicando la crema idratante.
L’obiettivo è di distendere ma anche rassodare i muscoli facciali, a questo beneficio se ne aggiunge un altro altrettanto importante, il micro massaggio stimola e attiva la microcircolazione capillare ossigenando meglio i tessuti e quindi donando maggiore lucentezza... Un trucco sposa fai da te sembrerà come realizzato dal più famoso dei make-up artist.

5. Eliminare le impurità

L’incubo di ogni sposa è trovare un antipatico ospite proprio al centro della fronte o sulla punta del naso proprio il giorno delle nozze. Ci sono molte attenzioni che concorrono nell’evitare questo spiacevole imprevisto, una fra tutte è seguire una corretta alimentazione limitando i cibi grassi e in generale il junk food. Oltre a questo è possibile fare, con cadenza bisettimanale, dei fumi che permettono di dilatare i pori e pulire bene il viso dalle impurità. Passa un dischetto di cotone con del latte detergente dopo aver fatto i fumi sul viso per almeno 10 minuti, risciacqua, e se hai tempo, fai una maschera purificante.

6. La prova delle scarpe

Certamente il viso è quello che richiede maggiori attenzioni ma non vanno sottovalutati i piedi! Le bellissime scarpe eleganti che hai acquistato per le nozze saranno bellissime, ma difficilmente anche comode specialmente al primo utilizzo. Consigliamo quindi di indossarle 2 o 3 volte in casa per almeno 30 minuti così da permettere loro di prendere la forma del piede. Questo non solo ti aiuterà ad abituarti al tipo di scarpa, ma anche a prevenire dolorose vesciche.

7. Abbronzatura omogenea

Infine, come ultimo beauty tip, vogliamo rivolgerci a quelle spose che pronunceranno il "sì" nella stagione estiva. Senza dubbio sfoggiare una bella abbronzatura è il desiderio di molte, ma bisogna tenere in considerazione che quest’ultima potrebbe essere un’arma a doppio taglio, poiché se non si prendono le giuste precauzioni si rischia di incorrere in fastidiosi inestetismi che otterranno un effetto contrario a quello desiderato. Per evitare macchie solari e secchezza cutanea l’unica soluzione attuabile è mettere a ogni esposizione solare una crema ad altissima protezione. Ma ricorda che non basta metterla solo una volta, l’applicazione va ripetuta ogni 2 ore e ogni volta che si esce dall’acqua.

Se l’acconciatura sposa dipende in gran parte dalla bravura del professionista, non si può dire lo stesso per la cura del viso e del corpo che necessita di attenzioni ben prima dell’avvicinarsi al giorno fatidico. Seguendo questi consigli tuttavia la strada sarà in discesa e il tuo truccatore potrà realizzare un meraviglioso make-up!