Fantasia Fatta a Mano

La ricerca di una bomboniera matrimonio originale con cui omaggiare gli ospiti a fine ricevimento è un vero cruccio per molte coppie, ma unire l’utile al dilettevole non è la sola priorità di chi decide di dare quel tocco naturalistico alle proprie nozze. Se anche voi state organizzando un evento ispirato all’eco-bio, lasciatevi conquistare dalla bellezza dei saponi artigianali. A seconda della dimensione e del costo, potreste usarli come bomboniera o come segnaposto matrimonio.

Un tocco artigianale

Nozze ecologiche, green, rustiche o biologiche. Sono questi i temi che spopolano in questo momento ma per connotare un ricevimento secondo questi canoni non basta scegliere un agriturismo in piena campagna. Anche gli allestimenti e le decorazioni devono poter ruotare attorno a questi concetti, specie la famosa bomboniera ovvero quel ricordo che lascerete ai vostri invitati e che dovrà inevitabilmente parlare di voi e del vostro evento. Un compromesso irraggiungibile? No se opterete per una bomboniera matrimonio economica come un sapone artigianale, naturale, rustico ed ecocompatibile. Scopriamolo meglio le sue proprietà.

Just Tuscany Soap

Gli ingredienti biologici

Basso impatto ambientale e grande importanza per stagionalità e territorialità. Sono questi gli ingredienti essenziali che vi accompagneranno insieme al catering nella scelta del menù nuziale eppure, se opterete per un sapone artigianale, siamo sicuri che riuscirete a mantener fede a questi valori anche nella scelta del regalo per i vostri ospiti. Sebbene l’ingrediente base sia la glicerina, questi saponi possono anche essere fatti con oli vegetali di oliva, germe di grano o di ricino.

Esattamente come nei prodotti utilizzati nella ristorazione, il carattere eco dei vari componenti con cui sono realizzati i saponi inficerà sul loro sigillo di qualità. Pertanto, gli ingredienti naturali al 100%, come erbe, piante e frutti di stagione, contribuiranno a rendere il sapone un prodotto estremamente ricercato con eccezionali proprietà dermatologiche.

Le proprietà benefiche

L’idea di omaggiare gli ospiti con una bomboniera matrimonio utile è forse in cima ai desideri di molte coppie, ecco che il sapone artigianale assolve anche a questo importantissimo compito. Ci rifermiamo infatti ai suoi innumerevoli benefici per la salute della pelle, poiché agisce come idratante, esfoliante o antisettico.

Just Tuscany Soap

Analizzando in modo specifico i vari ingredienti, vi si aprirà un mondo fatto non solo di inebrianti profumazioni ma anche di proprietà benefiche, tutte studiate partendo da ingredienti naturali. Ad esempio, l’aloe vera, l’argilla verde, il miele, l’avena o il rosmarino sono adatti per pelli grasse; la calendola e l’argilla rossa per quelle sensibili; il caffè, il sale dell’Himalaya, i semi di papavero, la lavanda e il cioccolato vanno bene per qualsiasi tipo di pelle.

Gli aromi: inebrianti essenze naturali

A seconda delle vostre preferenze, della stagione, dei colori o dell’essenza con cui volete contraddistinguere il vostro evento, potete scegliere tra i vari aromi a disposizione. Parliamo di essenze floreali e fruttate che inebrieranno i vostri ospiti lasciando così un ricordo piacevole oltre che una bellissima idea bomboniera matrimonio. Se volete che le vostre nozze siano espressione di pace e tranquillità, scegliete l’essenza di eucalipto; se state cercando di ricreare un’atmosfera intima, riflessiva e bohémien allora il fiore d’arancio sarà perfetto. Se preferite far regnare passione e sensualità allora scegliete tra gli aromi di rosa, zenzero, cannella, sandalo o gelsomino.

EcoFattoArt

Giocate con le forme

Se pensate che la personalizzazione si fermi agli aromi beh vi sbagliate di grosso perché potete scegliere di dare al vostro sapone artigianale la forma che più rappresenta la vostra coppia. Le tavolette tradizionali sono nel classico formato quadrato o rettangolare ma potete trovare stampi a forma di stelle, cuori, forme floreali, cupcakes o le forme più bizzarre in linea con il tema del vostro evento. Le forme piccole sono perfette persino come idea segnaposto matrimonio. Il tocco in più sarà quello di imprimere sulla formella le vostre iniziali. Scegliete l’artigiano che realizzerà questi piccoli capolavori e poi concordate insieme forme e ingredienti.

Non dimenticate la confezione

Anche l’involucro vuole la sua parte quindi per rimarcare il vostro concetto di scelta etica dovete necessariamente progettare un packaging in linea con i principi di biologico ed ecocompatibile. La carta riciclata è perfetta, insieme alla carta da giornale o la carta kraft; rifinite il tutto con spago, iuta, raffia o baker twine a cui agganciare piccoli rametti di piante aromatiche o piccole fette di frutta essiccata. Aggiungete un tag con gli ingredienti, le modalità d’uso e le proprietà benefiche.

Photoweddingstudio

Infine, curate anche l’angolo in cui verranno presentati in location: enfatizzate i colori, le decorazioni e gli accessori in cui sistemarli. Le scatole in legno, i cesti in vimini, le alzatine e i vassoi in stile centro benessere saranno perfetti per accogliere questi piccoli tesori.

Vi lasciamo con un’idea in più: le piccole botteghe del commercio equo e solidale hanno innumerevoli prodotti che vanno dai saponi agli oli, dai balsami alle creme e alle spugne naturali. In questo caso, non acquisterete solo un sapone artigianale ma una bomboniera solidale di matrimonio, ovvero un concentrato di valori e significati che calzeranno a pennello con la vostra idea di nozze.