Matrimonio

Partecipazioni autunnali: 45 proposte per omaggiare la stagione più romantica dell'anno

Con i suoi colori intensi e le magiche atmosfere l'autunno è pura ispirazione per definire lo stile del tuo matrimonio partendo proprio dagli inviti. Ecco 30 partecipazioni autunnali che esaltano tutto il romanticismo fiabesco di questa stagione.

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi di Partecipazioni alle aziende della tua zona
Wedding Motion

Autunno, tempo di piogge e cieli grigi che ci prepara al freddo invernale... solo questo? Assolutamente no! L’autunno, contrariamente a quanto si pensa, è davvero una stagione perfetta per un matrimonio, colma di colori caldi, di atmosfere magiche e raccolte, di profumi intensi e di frutti dolci, della natura che diventa poesia. In questo articolo vogliamo svelarti come sfruttare al meglio tutte le nuance e le caratteristiche più dolci di questa stagione per creare partecipazioni autunnali dallo stile unico, moderno e ricercato.

Partecipazioni matrimonio autunno: i trend della stagione

Colori e tonalità: la palette autunnale

Le tonalità della stagione più romantica del calendario sono il fulcro di un matrimonio a tema autunnale, e anche le partecipazioni nozze si tingono dei colori caldi e intensi della natura. Troviamo i toni della terra come il marrone e il verde in tutte le loro sfumature, quello delle foglie che vanno dall'arancione, passando al giallo acceso a quello ocra fino al marrone, il bordeaux e il vermiglio dei frutti di bosco e del vino per una nota più scura e corposa. L’ispirazione cromatica per partecipazioni nozze autunnali si trova nella natura, nei boschi, nelle vallate e nei frutti tipici di questa stagione, nuance che possono tingere solo alcuni dettagli delle illustrazioni o che diventano il tema monocolore per buste e cartoncini.

Carta partecipazioni matrimonio e non solo: tra rustico e moderno

I materiali e le carte assumono una grande importanza per creare partecipazioni autunnali ad hoc e devono essere scelti con molto cura. Dal cartoncino kraft alla carta martellata fino a quella ruvida o rigata, la scelta ricade su materiali dall'aspetto rustico e dalle tonalità cremose che ricordano un po’ quelle del legno. Si può utilizzare anche carta perlata bianca per le partecipazioni più eleganti e classiche, puntando tutto sui colori autunnali delle illustrazioni, mentre per chi vuole stupire i propri invitati con un’idea originale e di grande tendenza può optare per una partecipazione in plexiglass che oltre ad essere di grande effetto diventa un oggetto decorativo di stile che i vostri invitati saranno lieti di conservare nel tempo. Sono indicate anche le applicazioni stile decoupage come merletti, nastri di corda e spago, le iniziali degli sposi in legno compensato e le antiche chiusure in ceralacca, elementi che aggiungono quel tocco vintage e rustic chic tipico di questa stagione dell’anno.

Illustrazioni partecipazioni autunnali: effetti naturali e disegni botanici

Anche per quanto riguarda le illustrazioni e le stampe delle partecipazioni matrimonio a tema autunnale è la natura a essere protagonista. Spiccano i temi floreali con fiori selvatici dai colori intensi come l’arancione e il borgogna abbinati a quelli di tonalità polverose come il rosa e il bianco, arricchiti da fogliame e rami verdi che ricordano la magica atmosfera dei boschi e i giardini d’autunno. Sono molto originali anche le illustrazioni ricercate che creano un effetto naturale come quello di un cielo nuvoloso o della macchia lasciata da un bicchiere di vino che cade sulla carta. Per questa stagione però non mancano nemmeno le illustrazioni più minimal che si limitano a giocare con l’intreccio di linee adornate da piccoli dettagli botanici e floreali.

Grafica: stili e tecniche di tendenza

La tendenza delle illustrazioni a effetto acquarello non passa di moda e si sposa perfettamente con il tema autunnale. Questa tecnica che sfuma i colori con leggerezza marca l’eleganza di fiori, fogliame e le rappresentazioni botaniche dando l’illusione che ogni pezzo sia dipinto a mano, una tecnica ideale per partecipazioni dallo stile romantico e semplice.
I font della grafica assecondano la natura romantica dell’autunno con forme arrotondate e linee sottili, eleganti e raffinate, ma ritroviamo anche font lineari e dalle linee squadrate per coloro che hanno scelto uno stile più industrial e moderno.

Ora che avete idea dei colori, degli stili e delle tendenze di questa stagione potete iniziare a esplorare il mondo delle partecipazioni autunnali sfogliando le idee creative della nostra gallery fotografica e trovare la combinazione perfetta per voi. Gli inviti nuziali sono un’anticipazione del tema che avete scelto per il vostro matrimonio e in questo caso dovranno ricreare tutta la magia dell’autunno; fate molta attenzioni ai dettagli e lasciatevi ispirare dalla natura per trovare idee originali. E se volete sapere di più sul tema autunno, leggete il nostro articolo sui menù matrimonio autunnali!

Ti aiutiamo nella ricerca delle partecipazioni più originali per le tue nozze 💌
Richiedi informazioni e prezzi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti