Uno dei momenti più entusiasmanti dei preparativi delle nozze, oltre alla ricerca del tanto bramato abito da sposa e quello dello sposo, è senza dubbio l'invio degli inviti di matrimonio, in quanto costituisce il primo step verso il grande passo. Le partecipazioni di matrimonio sono il biglietto da visita delle nozze, ragion per cui è importante scegliere quelle che si addicono maggiormente allo stile che si desidera adottare.
Oggi abbiamo fatto per voi una raccolta dei trend del 2018 per delle partecipazioni di tendenza!

Se state cercando delle partecipazioni matrimonio originali è importante prima di tutto focalizzarvi sull'espressione che avrà la cerimonia e il ricevimento; una volta che avrete redatto l'elenco delle persone che desiderate invitare, potete passare poi alla parte più divertente, ossia quella riguardante il tema e la fantasia.  

Partecipazioni di matrimonio total white

Per le nozze che seguiranno un fil rouge classico, il cui ricevimento aderirà a dettami rigorosamente raffinati, ci sono diverse opzioni che vi permetteranno di esprimere tutto il vostro buon gusto: basti pensare agli inviti in cartoncino color avorio o in carta perlata con scrittura in rilievo e chiusura in cera lacca; quelli con merletto intagliato al laser che sembrano quasi rievocare le trame di un elegante abito da sposa in pizzo, e le partecipazioni decorate con piccoli dettagli in gesso o in ceramica, avvolte in delicati nastri di seta. Il loro ricercato tocco chic si ricondurrà in modo perfetto al leitmotiv delle vostre nozze.

Colori vivaci e mille sfumature

Coloro che sognano un matrimonio contraddistinto da colori vivaci ed hanno scelto un bouquet di fiori dalle mille sfumature, devono tenere in considerazione che anche le partecipazioni vorranno la loro parte! Se avete già scelto il colore che farà da tema alla maggior parte dei dettagli o se volete che il materiale cartaceo sia semplicemente coordinato con il vostro abito da sposa colorato, rivolgetevi alla vostra tipografia di fiducia e richiedete una stampa personalizzata con sfondo floreale, potete optare oppure per la tecnica della serigrafia, che vi consentirà di riprodurre meravigliosi dipinti, disegni e addirittura affreschi.

Dolci inviti in scatola

Un'altra proposta molto originale per il 2018 riguarda gli inviti in scatola, avete capito bene quest'anno potrete inviare ai vostri cari delle originalissime scatole di cartone o in latta decorate, in cui riporre l'invito accompagnato da petali stabilizzati, fiori finti, coriandoli e magari anche dei bon bon. Uno spunto che si rivelerà anche molto utile, in quanto la scatola potrà trasformarsi in un grazioso contenitore in cui riporre le proprie cose.

Le partecipazioni bohémiene

Quello bohémien è un vero e proprio stile di vita che molti abbracciano per trovare un punto di conciliazione con il mondo della natura, inoltre è un concept che si allaccia molto bene alla filosofia eco-sostenibile.
Per questo motivo l'invito bohémiene è davvero unico nel suo genere, viene solitamente realizzato con materiali rispettosi nei confronti dell'ambiente, come ad esempio cartoncini in fibra grezza o carta kraft, tessuti di lino o cotone ed è generalmente rifinito con rafia e yuta. Un opzione molto interessante anche per le cerimonie in stile country chic che avranno luogo in uno splendido paesaggio campestre.

Inviti a tema viaggi

Se siete di quelle coppie appassionatissime ai viaggi e ogni mese cercate di ritagliarvi del tempo per staccare la spina dagli impegni del quotidiano con un week end alla scoperta di nuove città nel mondo, potete esprimere la vostra più grande passione con degli inviti a tema viaggi. Scegliendo una delle bellissime grafiche che ritraggono le maggiori attrazioni delle capitali mondiali, un passaporto o un biglietto aereo, o dei luoghi che avete visitato, darete vita ad un'idea davvero originale e totalmente personalizzata.

Un tuffo nel passato

Siete dei nostalgici dei tempi andati? Molto probabilmente, per il giorno più importante della vostra vita avete pensato ad un sofisticato outfit composto un abito da sposa vintage elaborato secondo i canoni della moda di un tempo e un abito da cerimonia uomo con accessori retrò, come ad esempio orologi gioiello, bastone e gemelli démodé. Per voi le tendenze di quest'anno propongono delle magnifiche post cards in stile british, antichi spartiti elaborati con cartoncino grezzo, cartoline in bianco e nero e lettere redatte con macchina da scrivere.

Infine, se siete dotati di una bella grafia e siete abili nelle creazioni hand made divertitevi a creare delle originali partecipazioni matrimonio fai da te! Vi basterà munirvi di una penna stilografica, la carta che più vi piace e delle buste da decorare con pon pon, fiocchi di stoffa da cucire a mano, e dare via libera alla vostra creatività!

Avete scelto quali tra le tante faranno al vostro caso? Il momento in cui gli ospiti scarteranno il vostro invito sarà senza alcun dubbio un momento emozionante, per questo motivo vi consigliamo di aggiungere al tutto un pizzico di romanticismo con delle frasi d'amore! Oltre ad allegare alle partecipazioni un biglietto con il nome e l'indirizzo dell'agenzia che si occuperà del vostro viaggio di nozze, non dimenticate di stupire tutti con delle frasi matrimonio annotate sul retro! Sarà una dolcissima sorpresa!