Salt'n'pepper Wedding Portrait

In piena era digitale, dove tutto è a portata di un click (ora anche gli abiti da sposa) e si utilizza internet per invitare le persone a qualsiasi evento, uno dei dubbi più frequenti di una coppia di sposi, durante il periodo dei preparativi, è se inviare ai propri invitati delle partecipazioni matrimonio cartacee oppure online, ed è per questo che abbiamo deciso di presentarvi una lista dei pro e dei contro per entrambe le possibilità.

Partecipazioni cartacee

Se pensate che gli inviti matrimonio sono un ricordo da conservare e siete dell’idea che bisogna dedicare tutto l’impegno e la passione possibile anche per l’annuncio della lieta novella a tutti i vostri cari, allora non c’è alcun dubbio che propenderete per delle partecipazioni matrimonio originali e cartacee.

I Pro

Sicuramente scegliere di realizzare delle partecipazioni in carta significa conservare l'aspetto tradizionale dell'organizzazione delle nozze. Inoltre, se siete delle spose dal gusto classico potrete seguire le buone regole del galateo che prevedono che queste debbano essere consegnate ai vostri ospiti rigorosamente a mano. Infine, saranno un ricordo indelebile del vostro grande giorno per voi ed i vostri invitati!

3dArch.studio

I Contro

Un punto decisamente a sfavore delle partecipazioni cartacee è senza dubbio l'elevato costo, soprattutto se avete optato per farle scrivere una a una, a mano. Inoltre, in base al tipo di carta scelto il prezzo può aumentare notevolmente. Se considerate poi che dovrete richiedere vari preventivi, ricercare il fornitore che si adegui alle vostre esigenze, andare a ritirare le stampe, ecc. il tempo da investire in questo preparativo non è certo indifferente, anche nel caso in cui abbiate intenzione di realizzare delle partecipazioni matrimonio fai da te personalizzabili sia esteticamente che nel testo.

Partecipazioni elettroniche

Gli schemi usati per comunicare l’invito alla cerimonia e al ricevimento possono essere diversi e negli ultimi anni non solo si utilizzano formule e grafiche più creative e moderne rispetto ad una volta, ma sempre più spesso si trovano coppie di sposi che rinunciano alla carta stampata a favore di inviti tecnologici. A tal proposito analizziamo i pro e contro delle partecipazioni elettroniche.

I Pro

Uno dei motivi per cui optare per delle partecipazioni online riguarda, senza ombra di dubbio, il fattore economico. Con il digitale i costi si abbattono, quindi il vostro budget non ne risentirà molto, dato che creerete delle partecipazioni matrimonio economiche, a costo zero. Inoltre, potrete personalizzarle come più vi piace, scegliendo le grafiche e le frasi che preferite, e si prestano perfettamante per un matrimonio ecosostenibile, evitando così spreco di carta.

Infine, per inviarle ai vostri ospiti, basterà un semplice click, risparmiando così tempo e denaro. Senza dimenticare che potete creare anche un “video Save the Date", ovvero un simpatico video che potreste spedire per mail come reminder per ricordare la data del vostro grande giorno.

I Contro

Una partecipazione elettronica rispetto a quella cartecea è senza dubbio meno romantica, infatti si adatta molto di più alle coppie di sposi dall'animo giovanile e moderno, che non tengono particolarmente a certe tradizioni. Inoltre, come capita sempre più spesso con le fotografie digitali, che oramai pochissime persone stampano, non potrete conservarla materialmente come oggetto ricordo del vostro giorno più bello.

Tenete anche presente che se decidete di optare per questa soluzione, gli invitati meno tecnologizzati, che di solito sono i parenti o gli amici di famiglia più anziani, resteranno esclusi dalla ricezione di questo tipo di partecipazioni, giacchè non usano internet.

Soluzioni ibride

Come in tutte le cose non esiste una soluzione univoca ed universale, per cui se siete ancora indecisi rispetto a quale versione utilizzare, potreste anche prendere in considerazione l’idea di utilizzarle entrambe, sia quella cartacea che quella online, a seconda della tipologia del vostro invitato. Oppure un’altra maniera per essere ibridi è quella di mandare le classiche partecipazioni cartacee e creare allo stesso tempo un mini sito web dove si possono trovare maggiori info sull’evento con l’hashtag associato al vostro grande giorno!

Giulia Maltinti

In una società che si evolve, anche gli inviti di nozze, così come pure le bomboniere matrimonio, si sono trasformati al passo con i tempi. Ciononostante per le persone tradizionaliste le partecipazioni cartacee resteranno un punto fermo su cui non si può sorvolare, mentre possiamo dire il contrario per chi, invece, tende ad avere una visione più dinamica e digitalizzata del giorno del matrimonio. In conclusione, scegliere l'una o l'altra partecipazione dipenderà esclusivamente dal vostro modo di essere e di vedere le nozze.