Alessia Gatta Wedding Reporter
Alessia Gatta Wedding Reporter

Le nozze? Oggigiorno sono originali! Si tratta ormai di una tendenza assodata quella di incentrare tutti gli allestimenti del matrimonio su un colore (o una gamma) curandone ogni elemento e personalizzando abiti da sposa e altri dettagli dei look nuziali. Con un matrimonio a tema colorato si può dare largo spazio alla creatività ma per far sì che riesca perfetto non deve sfuggire nulla! In questo articolo vediamo quali sono tutte le decorazioni possibili e i dettagli da non dimenticare, dagli inviti agli abiti da cerimonia degli invitati.

Le partecipazioni 

Avete già scelto il vostro colore tema? Perfetto! Ora bisogna iniziare a pensare a come tingere tutte le nozze... Partiamo dagli inviti di matrimonio! Questi rappresenteranno il biglietto da visita del vostro evento, non potranno quindi non portare il vostro colore. Se avete scelto una tinta abbastanza "comune", come il rosso o il blu o toni pastello per esempio, non avrete difficoltà a trovare delle partecipazioni con lo sfondo nello stesso colore, o anche solo la busta; se invece avete scelto una tonalità più specifica, come un rosa salmone o un giallo lime, potreste far più fatica a trovare un invito dello stesso identico colore. In questo caso potreste optare per una sfumatura dello stesso, scegliendo quindi una gamma di tonalità più ampia, oppure per partecipazioni tradizionali in color bianco, o in carta Kraft, e aggiungere un elemento di colore, come un nastrino o una chiusura in ceralacca, o cercarle con dei motivi e decorazioni che si avvicinino al vostro colore.

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

Il look degli sposi

Da un abito da sposa colorato a un abito bianco con un tocco vivace, le possibilità che avete per richiamare il colore tema delle nozze anche nei vostri look nuziali sono svariate. Se cercate un look meno tradizionale ma di sicuro impatto scegliete pure una mise colorata. Tra i cataloghi di abiti da sposa 2020 e 2019 ne troverete diversi, da modelli in tinta unita a quelli sfumati e ricchi di glitter, meravigliosi per delle nozze ultra glamour. Se preferite l'abito bianco, potreste applicare il vostro colore con una cinta, con delle scarpe, un bracciale o un dettaglio nell'acconciatura.

Russotto Photography
Russotto Photography

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Non dimenticate, ovviamente, che anche il vostro bouquet di fiori dovrà includere il vostro colore: cercate immagini di bouquet nella tonalità da voi scelta e continuate la lettura dell'articolo per sapere quali sono i fiori che potrete trovare in quella gradazione.

Veniamo a lui! Lo sposo potrà indossare una nota di colore scegliendo un papillon o una cravatta originale, indossando dei calzini colorati, delle bretelle bicolor, dei gemelli o, se vuole proprio osare, un abito da cerimonia uomo colorato. L'importante è non optare per tutto insieme, i matrimoni colorati sono belli perché originali e "armoniosi" ma se si esagera si potrebbe ricadere nell'effetto circo (non voluto).

Lilithphoto Wedding
Lilithphoto Wedding

La cerimonia

Le decorazioni floreali, che siano per la chiesa o per il rito civile, dovranno rispecchiare il tema delle nozze, quindi scegliete fiori che naturalmente si trovano nei colori da voi scelti. Per un matrimonio in rosso o rosa? Scegliete rose, gerbere, tulipani, papaveri, dalie, peonie; per nozze in giallo girasoli, craspedia, margherite, rose r mimose, e per nozze in lilla o blu ortensie, lavanda, anemoni, calle; per un matrimonio in verde potrete giocare con foglie e piante. Ma non solo fiori, per tingere la vostra cerimonia potete utilizzare inoltre altri elementi colorati, come frutta, nastrini e palloncini all'uscita dalla cerimonia.

Serena Faraldo
Serena Faraldo

Nicodemo Luca Lucà IWP
Nicodemo Luca Lucà IWP

Pensate anche al libretto messa, che incaricherete allo stesso fornitore che realizzerà i vostri inviti, e ai coni di riso. Quest'ultimo potrà essere colorato nella tinta da voi scelta oppure potete lasciarlo bianco e aggiungere un tocco di colore solo al cono. Su Matrimonio.com, oltre ad articoli sui bomboniere matrimonio fai da te, troverete anche una sezione DIY con idee per personalizzare i coni di riso.

Luciana Ognibene Photography
Luciana Ognibene Photography

Le damigelle e gli invitati

Vi piacerebbe che anche gli invitati partecipassero al tema delle vostre nozze? Allora indicate sulle vostre partecipazioni matrimonio originali la richiesta di un dress code colorato. Se invece vi basta che il vostro fil rouge sia seguito solo dal corteo nuziale, ricordate di avvisare le vostre damigelle affinché vestano un abito in tinta; pensate a un eventuale corsage colorato per la mamma e/o le testimoni e papillon, cravatta, o pochette per la giacca degli uomini

Fotoessenza
Fotoessenza

Cristian Papucica - Fotografo Reportage
Cristian Papucica - Fotografo Reportage

Il banchetto

Un matrimonio colorato si rifletterà, inoltre, negli allestimenti del banchetto! Oltre alle decorazioni floreali, saranno importanti i dettagli. La mise en place dovrà richiamare il vostro leitmotiv: usate bicchieri colorati e/o runner e tovaglioli colorati e oggetti che potrete tingere voi stessi per realizzare dei segnaposti matrimonio fai da te a tema.

Russotto Photography
Russotto Photography

Rita Gallucci
Rita Gallucci

Non dimenticate l'angolo dei dolci, la confettata e la wedding cake! Per quest'ultima potreste far realizzare una torta interamente nel colore tema delle nozze o in alcune delle sue sfumature per un effetto ancora più originale e chic. Per la confettata, invece, se avrete già incluso abbondantemente il vostro colore in più elementi del banchetto, vi consigliamo di mantenerla più "sobria" optando principalmente per confetti bianchi e dando il tocco di colore solo con alcuni di essi o con le decorazioni del tavolo.

Basta un poco di zucchero
Basta un poco di zucchero

Foto Ferri
Foto Ferri

Le bomboniere

E in ultimo, ricordate le bomboniere! Non è indispensabile, ma anche i regali per i vostri invitati potrebbero portare con sé i colori delle vostre nozze. Qualche idea? Usate nastrini colorati per richiudere delle scatoline, regalate saponette o candele profumate nelle nuance scelte oppure bottigliette con sali da bagno, non faticherete a trovarli in numerosi colori!

Foto Event Studio
Foto Event Studio

Enfasee Wedding Tales
Enfasee Wedding Tales

Tingere le nozze di uno o più colori simboli della vostra coppia renderà tutto più speciale, non solo inviti e bomboniere matrimonio lasceranno un ricordo particolare ai vostri invitati, ma tutto l'ambiente dell'evento sarà caratterizzato dall'atmosfera che emanerà il vostro colore: scoprite tra gli articoli di Matrimonio.com il significato dei colori più usati nei matrimoni!