Enrico Tassoni
Enrico Tassoni

Vi sposerete nel 2021 e siete a caccia di idee nuove e di tendenza? Sappiate che per il prossimo anno potrete contare sull’energia e la positività del giallo Illuminating e dell’eleganza del grigio Ultimate Grey: un mix forse inusuale ma decisamente complementare. Il Pantone Color Institute, infatti, ha lanciato di recente queste due nuovissime nuance che saranno le protagoniste del prossimo anno e, ovviamente, noi ve le presentiamo nel contesto wedding sia come potenziale fonte di ispirazione per le vostre decorazioni sia per quanto riguarda alcuni dettagli del look. La versatilità di questi due colori vi permetterà di inserirli nei contesti più svariati: partecipazioni, allestimenti floreali, bomboniere, accessori e chi più ne ha più ne metta. Curiosi di saperne di più? Allora proseguite con la lettura!

Illuminating e Ultimate Grey: i colori dell’anno 2021

Con la nomenclatura Pantone 13-0647, Illuminating è una tonalità di giallo vibrante e allegro che si distingue per la sua vitalità e l’intensità che sprigiona. Dall’altra parte, invece, troviamo il Pantone 14-5104 Ultimate Grey, una sfumatura di grigio che trasmette sobrietà e tranquillità. Se combinati nelle giuste quantità, entrambi i colori sono capaci di creare un equilibrio visivo gradevole e non invadente, per questo sono assolutamente consigliati per un evento speciale come il matrimonio.

Mauro Grosso
Mauro Grosso

Girasoli, gerbere, lillium, tulipani, mimose o fiori di campo raccolti in delicate composizioni di vasi grigio pietra, o in abbinamento ad eleganti segnaposto sempre nella stessa nuance, saranno il punto focale delle vostre mise en place, mentre se vorrete farne un uso più ampio, impiegate questi due colori nel luogo della cerimonia preferibilmente all’aperto durante la bella stagione. Il risultato sarà un’avvolgente atmosfera di pace e serenità.

Fotoessenza
Fotoessenza

Come decorare le nozze con Illuminating e Ultimate Grey?

Nell’ambito della decorazione nuziale sono molteplici gli usi che si possono ricavare da due colori così semplici da abbinare, oltre al fatto che non sarà difficile reperire elementi naturali che richiamano queste nuance dato che sono ampiamente presenti nell’ambiente. Abbiamo visto come negli allestimenti in stile mediterraneo abbiamo letteralmente spopolato i limoni: frutti normalissimi, direte. In realtà richiamano in pieno l’Illuminating e per questo motivo potrete usarli in più ambiti all’interno delle vostre nozze uniti da un unico fil rouge, sia che si tratti di rustici centrotavola che di eleganti bomboniere, se non addirittura come elemento integrante di un corner gastronomico o di un tableau de mariage.

Centro Photo Molinari
Centro Photo Molinari

E il grigio invece? Dal tovagliato alla posateria, passando per vasi decorativi e segnaposto artigianali, la delicata sfumatura dell’Ultimate Grey vi da la possibilità di imbandire le tavole nuziali con runner a contrasto con la classica tovaglia bianca (o perché no, gialla) oppure optare per un ton sur ton arricchito con dettagli panna per un finish molto chic.

Ma non solo: l’altare della cerimonia civile può diventare una vera e propria esplosione di colore se addobbato con ulivo, eucalipto o foliage generico in abbinamento a dei luminosi girasoli. Stessa cosa anche per le sedute degli ospiti e le panche della chiesa, dove potrete apporre su ciascuna fila un fiore giallo di vostra preferenza legato da un semplice nastrino di raso grigio per dare sobrietà.

Sabrina Pezzoli
Sabrina Pezzoli

Mixate poi le due colorazioni anche nelle partecipazioni, nelle escort card, nel menù e, più in generale, su tutto il set cartaceo. Il filo conduttore parte da questi piccoli (ma essenziali) particolari!

Mauro Silvestre Fotografo
Mauro Silvestre Fotografo

Il look degli sposi 

La mise nuziale di entrambi gli sposi merita una menzione speciale perché vi consente di poter giocare con piccoli (e grandi) dettagli del look. Il completo dello sposo in grigio può essere completato da un accessorio in giallo come una boutonnière, una cravatta, un papillon o dei gemelli. Il contrasto cromatico che ne consegue sarà elegante ma giovane allo stesso tempo, ideale per nozze informali in un contesto campestre. Infine, i più disinvolti che desiderano aggiungere un tocco di colore in più a un abito da cerimonia non convenzionale potranno osare con un paio di snakers da portare però rigorosamente di giorno.

Belvedere fotografi
Belvedere fotografi

Foto Pier
Foto Pier

Una grande varietà di scelte anche per la sposa che, dall’altro canto, avrà la possibilità di sfruttare pienamente la luminosità del giallo coi fiori che andranno a comporre il suo bouquet, smorzando leggermente con della paniculata o con altre specie di fiori dai colori meno accesi. Infine scarpe, cinturine, adorni per l’acconciatura, ricami e pochette in una di queste due tonalità di tendenza daranno quel tocco di freschezza necessario a ravvivare il total look senza essere mai banale.

Foto Shop Studio
Foto Shop Studio

La Veste di Sabbia
La Veste di Sabbia

Il gran finale: la wedding cake

Ultima ma non meno importante è la torta nuziale. Il cake design si prodiga sempre di più nel cercare di combinare le ultime novità alla pasticceria tradizionale e anche voi potrete fare lo stesso con la vostra wedding cake. Che si tratti di una semplice naked cake con deliziosi strati di panna o di una torta più elaborata, potrete stare certi che tanto l’Illuminating quanto l’Ultimate Grey avranno la possibilità di prendere parte alla sua decorazione con deliziosi fiorellini di guarnizione, con uno scenografico effetto marmorizzato che riprende le tonalità del grigio o una semplice pasta di zucchero. L’effetto wow sarà assicurato per il coup de théâtre finale!

Luca Colonna Photography
Luca Colonna Photography

Trovate la combinazione più adatta a voi e divertitevi a inserire i nuovi colori Pantone 2021 all’interno delle vostre nozze. Avrete non solo una miriade di opzioni a cui ispirarvi ma anche una valida alternativa ai colori più classici per i matrimoni così da potervi distinguere in modo semplice e originale al tempo stesso.