Matrimonio

Il coronavirus ha sospeso l'organizzazione delle nozze? Fatelo da casa!

In questo lungo periodo di quarantena approfittatene per dedicare il vostro tempo all’organizzazione delle nozze. Come? Online ovviamente! Pc e cellulari diventeranno i vostri migliori alleati. In questo articolo vi spieghiamo come fare!

Fotograficamente

Pianificare un matrimonio prevede mesi e mesi di organizzazione fatti di appuntamenti, sopralluoghi e impegni da rispettare. Tuttavia, la situazione attuale causata dal coronavirus vi sta limitando la libertà di azione all’esterno... ma non se siete comodamente seduti sul divano di casa vostra! Prendete dunque il vostro pc, tablet o smartphone e iniziate a selezionare i migliori fornitori di partecipazioni matrimonio, location, fioristi e sfogliare il catalogo online di abiti da sposa!

Scaricate l’app di Matrimonio.com

Luca Bottaro Fotografia

Primo passo da compiere è scaricarvi la nostra App, pratica, semplice e soprattutto intuitiva. Se ancora non l’avevate "testata", questo è un buon momento per farlo! Troverete tutto quello che vi serve per organizzare l’evento in un semplice click.

Usate i nostri strumenti per iniziare a comporre la vostra Agenda degli Impegni dove potrete inserire manualmente – oltre a quelli di default – tutte le cose da fare ai fini della pianificazione dell’evento; stilate la lista degli invitati e cominciate a creare il vostro seating plan attraverso il tool Tavoli, dove potrete dar forma a quello che sarà l’assetto della sala del ricevimento.
Sfogliate i nostri cataloghi di abiti da sposa 2020 completi di accessori e complementi, abiti da cerimonia uomo e, ovviamente, le ultime proposte di abiti eleganti da cerimonia per le invitate. Potrete salvare le vostre preferenze cliccando sul cuoricino in alto a destra della foto e ritrovarli nella sezione Abiti del vostro Wedding Organizer. E per tenere la contabilità delle vostre spese, inserite tutti i costi stimati e reali nel tool Budget!

Siete alla ricerca di ispirazione? Gli articoli della sezione Idee Nozze vi verranno in aiuto! Troverete le ultime tendenze in fatto di decorazione di nozze, bouquet di fiori per la sposa, le proposte più originali per delle idee bomboniere di matrimonio uniche, oltre a una sezione speciale dedicata alla documentazione per le nozze civili e religiose.

Trovate la miglior location

Fotosintesi

Il divieto di uscire, eccetto per cause di forza maggiore, vi impedirà di visitare fisicamente le location. La tecnologia vi mette però a disposizione un sofisticato sistema di esplorazione per scoprire le caratteristiche del vostro luogo prescelto. Come? Entrate nella sezione Ricevimento e, filtrando per provincia, accedete alla vetrina della location dove potrete consultare il profilo completo che vi offre un’ampia selezione di foto e FAQ che risponderanno alle vostre domande più frequenti.
Importantissime sono anche le recensioni lasciate da altre coppie che vi forniranno un’idea più chiara riguardo l’esperienza del cliente. Infine, attraverso la lista dei preferiti potrete vedere e rivedere la location ogni volta che lo desiderate facendo un tour virtuale al suo interno. Sarà quasi come essere lì di persona!

Inviate una richiesta di preventivo

Fotocinque

Chiedete il preventivo ai fornitori salvati tra i preferiti, entrando nella loro vetrina e cliccando sul bottone “Richiedi preventivo”. Dovrete semplicemente riempire alcuni campi obbligatori – come ad esempio la data delle nozze, il numero dei commensali e altri commenti opzionali se ne avete – e inviare la vostra richiesta. A causa della situazione attuale potreste ricevere risposta in tempi più lunghi del previsto, ma ciò non toglie che i fornitori continuino comunque a gestire le richieste. Ad ogni modo, potrete utilizzare anche la chat del nostro portale che vi aiuterà a scegliere ciò di cui avete bisogno, seguendovi passo a passo.
Non escludete nemmeno l’opzione di chiamare telefonicamente il vostro fornitore per potergli esporre tutte le vostre domande e, se non dovesse rispondere, inviate un email o un messaggio WhatsApp.

Ultimo tip per scegliere il vostro fotografo, videografo o wedding planner è assicurarvi che i loro lavori siano di vostro gradimento e che rientrino nel vostro stile. Perciò consultate attentamente la sezione di immagini e Real Wedding per prendere la vostra decisione definitiva. Fissate poi un colloquio previo tramite Skype o cellulare per avere un primo riscontro.

Tutta l’ispirazione di cui avete bisogno

MawFotoArt

State pensando a un matrimonio a tema o con uno stile particolare? Anche se avete già le idee chiare su come dovrà essere il vostro evento ma non sapete da dove cominciare, date un’occhiata alla sezione Real Wedding che vi fornirà tutta l’ispirazione necessaria per dar vita al fil rouge delle vostre nozze.
Cosa troverete? Tanti spunti per l’allestimento del luogo della cerimonia e della location, le migliori idee per i segnaposto di matrimonio, i fiori più adatti ai vostri centrotavola, bomboniere di matrimonio originali, le proposte più divertenti per l’intrattenimento e piccoli consigli di stile per abbinare la color palette perfetta.
Vorreste inserire delle frasi romantiche nelle vostre promesse o nelle partecipazioni? Nei nostri articoli troverete anche quelle!

Scambiatevi opinioni e condividete i vostri dubbi

Nicole Bicego Photography

La nostra Community è il mezzo migliore per potervi confrontare con chi, come voi, sta attraversando questo momento difficile. Create un topic o unitevi a uno esistente, e condividete idee e consigli sull’organizzazione delle nozze assieme agli altri sposi del portale.

Informatevi su come partecipare al Concorso

Francesco Rossi

Se ancora non ne eravate a conoscenza, Matrimonio.com sorteggia ogni mese una coppia a cui verrà destinato un montepremi di 5000 €! Per poter partecipare dovrete semplicemente richiedere i tagliandi ai fornitori delle sezioni Ricevimento, Fornitori, Sposa e Sposo che avete contattato o a cui avete fatto visita. Se volete saperne di più, consultate il regolamento del concorso.

Matrimonio.com è al vostro fianco per aiutarvi ad organizzare le vostre nozze nel modo più semplice e pratico possibile! 
Per qualsiasi dubbio scriveteci all'indirizzo di posta elettronica help@matrimonio.com. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda e richiesta di aiuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Nozze da VIP come quelle di Elettra Lamborghini e Afrojack: ecco come organizzarle
    Pianificazione del matrimonio
    Nozze da VIP come quelle di Elettra Lamborghini e Afrojack: ecco come organizzarle
    Desiderate un matrimonio in grande stile come quello tra Elettra Lamborghini e Afrojack? Mettetevi comodi, il vostro sogno sta per divenire realtà! Nelle prossime righe vi sveleremo passo dopo passo come realizzare il vostro memorabile evento.
  • Matrimonio Gotico: idee per organizzare il grande giorno in stile dark
    Pianificazione del matrimonio
    Matrimonio Gotico: idee per organizzare il grande giorno in stile dark
    Un matrimonio gotico? Per molte coppie non c’è niente di più romantico! Con Halloween alle porte vi proponiamo il tema nozze perfetto per questo periodo dell’anno. Ecco la nostra guida ricca di idee per un dark wedding indimenticabile
  • Come organizzare un matrimonio non convenzionale
    Pianificazione del matrimonio
    Come organizzare un matrimonio non convenzionale
    L’idea di nozze tradizionali vi annoia? Chi l'ha detto che i matrimoni debbano essere tutti uguali? Ecco alcuni spunti interessanti per organizzare un matrimonio non convenzionale e rendere il vostro evento davvero unico... letteralmente!
  • Nozze da favola ispirate a quelle di Giorgia Gabriele e Andrea Grilli
    Pianificazione del matrimonio
    Nozze da favola ispirate a quelle di Giorgia Gabriele e Andrea Grilli
    Gli ingredienti per il matrimonio perfetto? Una location da sogno, degli outfit invidiabili e un amore che non conosce confini, di seguito vi sveliamo perché quelle tra Giorgia Gabriele e Andrea Grilli saranno le nozze più chiacchierate dell’estate!
  • Nozze ispirate a quelle di Cristina Marino e Luca Argentero
    Pianificazione del matrimonio
    Nozze ispirate a quelle di Cristina Marino e Luca Argentero
    Una cerimonia intima e segreta quella tra Luca Argentero e Cristina Marino che lo scorso 5 giugno si sono giurati amore eterno a Città della Pieve. Delle nozze non si sa molto ma sono emersi alcuni dettagli davvero affascinanti e tutti da copiare!