Matrimonio

8 idee da rubare a Federica Panicucci per il look da invitata

Volto amatissimo della televisione italiana, Federica Panicucci è una grande appassionata di moda e i suoi outfit lo riflettono in pieno. Vediamo insieme come prenderne ispirazione per ottenere il perfetto look da invitata a nozze!

abito da cerimonia giallo ispirato a Federica Panicucci

Ricevere una partecipazione di matrimonio è sempre un momento carico di emozione, peccato che subito dopo sorga il fatidico dubbio: e ora come mi vesto? Tra il possibile dress-code imposto dagli sposi e alcune imprescindibili regole di bon ton, scegliere il look da invitata non è affatto cosa semplice. Per porre fine al dilemma senza incappare in alcun errore di stile di suggeriamo di lasciarti ispirare dai migliori outfit di Federica Panicucci. Non perderti queste 8 proposte, siamo certi le adorerai una più dell’altra!

1. Eleganza impeccabile

abito da cerimonia cipria ispirato a Federica Panicucci

Bionda, sguardo magnetico e sorriso accattivante, non c’è da meravigliarsi se Federica Panicucci è presto diventata un punto di riferimento del panorama televisivo italiano! Oltre che per la sua brillante personalità ha saputo conquistarsi l’ammirazione del pubblico grazie ai suoi outfit sempre eleganti e di classe. Un esempio sono i tubini che spesso indossa durante il suo lavoro come conduttrice, divenuti ormai una vera e propria divisa peculiare della sua immagine. Potrebbe un look così classico essere adatto a un matrimonio? Certo che sì, ma attenzione alla tipologia dell’evento. Gli abiti da cerimonia corti, così come quelli midi, sono ideali solo per ricevimenti mattutini o svolti prima del tramonto. Se quest’idea ti affascina, dunque, tieni sempre d’occhio l’orologio!

2. Floreale bucolico

abito da cerimonia floreale ispirato a Federica Panicucci

Un matrimonio senza fiori non potrebbe nemmeno definirsi tale. E ne sono consapevoli le case di moda che ogni stagione propongono abiti da cerimonia donna proprio con questa fantasia! Ma quali sono le tendenze più in voga al momento? Come ci dimostra la biondissima Federica, quest’anno si è assistito a un forte ritorno dello stile provenzale, perfetto se proposto durante un matrimonio dai rimandi bucolici. I motivi floreali hanno inoltre il potere di conferire una nota di dolcezza a qualsiasi donna, proprio per questo sono la scelta da prediligere dalle invitate in dolce attesa.

3. Fantasie astratte

abito da cerimonia multicolore ispirato a Federica Panicucci

Ma non solo rimandi floreali e attitudini boho-chic, i matrimoni degli ultimi mesi hanno visto sfilare invitate in vestiti lunghi e vaporosi dalle variopinte fantasie. Essi sono azzeccatissimi per i ricevimenti estivi, celebrati in località balneari o in riva al mare poiché richiamano i suggestivi colori e la spensieratezza del paesaggio circostante. Non sarà un caso se Federica Panicucci ha deciso di indossarne uno proprio in occasione di una gita in barca durante le vacanze estive? Questo tipo di matrimoni generalmente non sono troppo formali, si consiglia quindi la scelta di accessori sobri e in linea con lo stile, prendendo in considerazione influenze dallo stile etnico.

4. Colori vibranti

abito da cerimonia blu ispirato a Federica Panicucci

C’è chi però a stampe e fantasie preferisce il minimalismo di una tinta unita. Mai dire che questa soluzione sia banale! Dopo il periodo di restrizioni, le cerimonie dei prossimi mesi saranno un’esplosione di colori sgargianti e allegri che possano trasmettere la gioia di poter finalmente condividere insieme un momento speciale. Sì, ma quale tonalità scegliere? Il bon ton non dice nulla al riguardo, tutto dipende dalle caratteristiche fisiche dell’invitata. Una donna con toni e sottotoni della pelle prevalentemente freddi — come la nota conduttrice televisiva italiana —  starà benissimo con nuance brillanti come il verde smeraldo o il blu elettrico. Chi invece vanta un sottotono caldo potrà prediligere le sfumature dei toni terrosi, di gran tendenza soprattutto nel periodo autunnale.

5. Vestiti da sera

abito da cerimonia nero ispirato a Federica Panicucci

Esperti di stile e buone maniere per secoli hanno ribadito quanto sia fuori luogo per un’invitata indossare il nero a un matrimonio. Ma perché in epoca moderna rimanere ancorati a questi preconcetti? Ispirandosi alle scelte di Federica Panicucci anche un look total black potrà confermarsi super indicato per una cerimonia. Qualche esempio? Nei ricevimenti serali e dal taglio sofisticato un’invitata non sarà di certo fuori luogo se si presenterà in un abito lungo da sera nel più cupo dei colori. Ciò che conta sarà saperlo valorizzare con accessori scintillanti come pochette, sandali gioiello o bijoux sfarzosi, sempre facendo attenzione a non sfociare negli eccessi.

6. Tonalità pastello

abito da cerimonia lilla ispirato a Federica Panicucci

Dai toni più scuri a quelli pastello il passo è davvero breve! Basta cambiare l’orario delle nozze che anche il look dell’invitata potrà adeguarsi di conseguenza. Chi ha ricevuto un invito per un matrimonio diurno magari durante la bella stagione non potrà dire no all'opportunità di sfoggiare mise nelle delicate sfumature del pesca, lilla, verde menta o azzurro cielo. Riguardo al taglio d’abito tutto dipenderà dalle preferenze della donna in questione: noi ci siamo innamorati di questa moderna rivisitazione del classico tailleur, rubato ovviamente alla nostra icona stilistica di riferimento!

7. Look sensuali e raffinati

abito da cerimonia arancio ispirato a Federica Panicucci

Esiste qualcosa di più seducente e femminile di un abito lungo rosso? Ispirandosi al mito della femme fatale diffuso dalla fine del Diciannovesimo secolo in poi, questo look è ancora oggi più in voga che mai. Forse ti stai chiedendo se non sia un po' troppo per un outfit da invitata e hai tutte le ragioni per dubitarne! Queste mise infatti raggiungono l’apice dello splendore quando sfoggiate da donne dal forte carisma e personalità, in caso contrario perderebbero tutto il loro fascino. Quali accessori abbinarvi per valorizzarle al massimo? Gli abiti rossi che tendono verso il corallo stanno benissimo con scarpe, borse e gioielli nelle nuance dorate mentre per quelli dal temperamento più freddo, l’argento sarà la soluzione da prediligere.

8. Mise divine

abito da cerimonia bianco ispirato a Federica Panicucci

Non potevamo che concludere la nostra carrellata di outfit rubati a Federica Panicucci con un elegantissimo abito da sera disegnato per lei da Antonio Riva. Per partecipare ad alcuni prestigiosi eventi come la Mostra del Cinema di Venezia o altre occasioni di gala, l’affascinante bionda del piccolo schermo si è affidata proprio al noto stilista italiano per la realizzazione dei suoi outfit. Osservandoli si potrebbe dire che fungano più da ispirazione per una sposa, in realtà con qualche piccolo accorgimento di stile tutto è possibile. Nei matrimoni più solenni infatti anche le invitate potranno sfoggiare mise che si avvicinano alla palette dei bianchi come gli abiti lunghi da sera oro decorati con perline e applicazioni in paillettes. Attenzione però, quest’idea sarà vincente solo se le circostanze lo permettono!

Adorata da milioni di italiani e con uno stile sempre impeccabile, Federica Panicucci fornisce un numero infinito di ispirazioni anche per un look da invitata. Vai subito a sbirciare sui suoi profili social e lasciati affascinare dalle proposte similari che troverai nel nostro catalogo di abiti da cerimonia. Scommettiamo che al prossimo matrimonio sarai l’invitata più elegante di tutte?

Altri articoli che potrebbero interessarti