Il tempo dei preparativi di nozze è un periodo ricco di impegni, idee ed emozioni di cui è giusto godere a pieno. Sicuramente, già avrete dato via al vostro tour negli atelier di abiti da sposa o state per cominciare, avete già scelto la location e parlato con il vostro fiorista per gli allestimenti e il bouquet sposa. Le cose da fare sono molteplici, ma portano con sé anche una parte divertente e fantasiosa: quella delle decorazioni!

Allestire completamente un matrimonio richiede fantasia e diverse uscite economiche, oggi vi diamo tante e idee e consigli per la decorazione del vostro mezzo di trasporto: un "piccolo" dettaglio che avrà anch'esso la sua dose di protagonismo grazie a degli addobbi originali ed economici.

Perché decorare il mezzo di trasporto?

Che sia un'auto d'epoca, una vespa, una bicicletta o un furgoncino, il mezzo di trasporto usato dagli sposi, soprattutto se opterete per un veicolo singolare, sarà in diversi momenti della giornata sotto gli occhi di tutti. Senza contare che verrete spesso fotografati al suo interno o all'esterno: quando vi dirigerete verso il luogo della cerimonia, quando sistemerete lo strascico del vostro abito da sposa a sirena mentre scendete dal mezzo e poi quando ci monterete di nuovo, finalmente insieme, per la prima volta da marito e moglie! Pertanto, anche l'auto di nozze merita i suoi addobbi, no?

Gli addobbi floreali

Decorare il mezzo di trasporto con i fiori, generalmente, non è una scelta molto economica, ma non è sempre così! Molto dipende dalla quantità e dalla tipologia di fiori: ci sono, infatti, alcuni espedienti a cui potete ricorrere se volete abbellire con i fiori il vostro veicolo spendendo poco. Primo fra tutti limitando la dose. Non è indispensabile infatti ricorrere alle composizioni "corpose", come le ghirlande o corone di fiori che vediamo normalmente applicate sul cofano o sul lunotto posteriore: più che la quantità della decorazione, infatti, conta lo stile. L'importante è restare sulla stessa linea degli allestimenti scelti per la cerimonia e il ricevimento. Se la sposa porterà un bouquet di peonie bianche, per esempio, è bene che i fiori per le compozioni dell'auto siano gli stessi o dello stesso colore.

Se avete già scelto dei fiori economici, basteranno anche solo due piccole composizioni che ornano gli specchietti per esempio, o il tergicristallo, accompagnati da nastri o palloncini. In caso contrario, se avete optato per dei fiori più costosi per allestire la chiesa, per l'auto di nozze invece, potreste puntare su tanto verde, con ghirlande di foglie, oppure su fiori artificiali. Quest'ultima opzione, inoltre, è un'ottima alternativa soprattutto in caso di nozze estive, quando le decorazioni del mezzo di trasporto dovranno stare tante ore al caldo e sotto il sole.

Decorazioni originali, economiche e fai da te

In combinazione, o meglio ancora in alternativa ai fiori, esistono numerosi elementi decorativi ed economici che potreste utilizzare per adornare il vostro veicolo con stile, fantasia e colori. Ecco alcune idee interessanti:

  • Pon pon. Di seta o di carta (ancora più economici!), in due toni diversi che andranno degradando. Attaccati a dei lunghi nastri, potrete posizionarli sul cofano, farli passare sul tettuccio e fissarli sul retro dell’auto. Oppure tanti pon pon colorati collocati sul cofano o sulla parte posteriore.
  • Nastri. Usate nastri di raso bianchi o di colori distinti, oppure quelli di juta se il mezzo sarà "rustico". Svolazzeranno romanticamente attorno al veicolo in corsa.
  • Bandierine di tela. Potete circondare l’auto con bandierine di tela (che potrete anche produrre voi stessi) e poi posizionare un’altra fila sul cofano davanti e una con un messaggio (con le vostre iniziali, ad esempio), nella parte posteriore.
  • Barattoli e lattine. Se preferite restare "sobri", potete sempre far ricorso alla tradizione: le tipiche lattine attaccate al paraurti sortiranno il loro bell’effetto. Potrete sbizzarrirvi nel decorare e colorare i barattoli.
  • Merletti. E se decoraste l'auto solo al suo interno? Se lo stile delle vostre nozze è shabby chic, un'ottima idea è quella di decorare l'interno dell'auto (ma anche l'esterno, ad esempio con nastri che pendono dallo specchietto) con ritagli di merletto, facilmente acquistabili al metro in una merceria, o realizzandoli da voi se siete abili con il punto croce.
  • Palloncini. Che ne dite dei palloncini o dei lampioncini di carta? Sono decori colorati, voluminosi e festivi! Perfetti per dare un tocco di vivace allegria!
  • Messaggi. Un pannello con su scritto “Oggi Sposi” o “Just Married”, le iniziali, la data del matrimonio o qualche frase matrimonio divertente per una decorazione spiritosa che si farà notare. 
  • Adesivi e decalcomania. Né fiori, né nastri, né pon pon! E se decoraste l'auto (o il mezzo che sia) utilizzando degli stickers? Una soluzione originale, divertente, perfetta per decorare un mezzo vintage, una vespa o il furgoncino della Volkswagen

Potreste realizzare voi stessi la maggior parte di queste decorazioni. Se i vostri amici vi daranno una mano per realizzare i segnaposto matrimonio, chiedete aiuto anche per le decorazioni dell'auto, ma... attenti ad eventuali scherzi!