Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Festival di Sanremo 2023: i look da copiare per sposi e invitati!

Il Festival di Sanremo è un appuntamento imperdibile per tutti gli italiani che amano commentare le novità non solo in fatto di musica ma anche di moda. Vediamo come gli abiti indossati dalle celebrità possano ispirare un look da invitati e non solo!

@chiaraferragni

Si è da poco concluso il festival italiano più atteso di sempre: anche quest'anno, il Festival di Sanremo ha fatto parlare di sé, trattando tematiche attualissime e molto sentite, proponendo brani meravigliosi e mostrandoci tantissimi look particolari, ognuno con un suo carattere e un obiettivo preciso.

Noi di Matrimonio.com, com'è ovvio, ci soffermeremo proprio su questo ultimo punto: ecco quindi che vi presentiamo i migliori look del Festival di Sanremo 2023, provando come sempre ad accostare una proposta simile per gli invitati o gli sposi.

1. L'eleganza di Mara Sattei

Ormai abbiamo sfatato il mito del nero al matrimonio: sappiamo per certo che non è più un tabù, anche se dobbiamo sempre ricordare che la serietà di un abito nero va spezzata giocando con accessori colorati o comunque non neri. Se siete state invitate a un elegante evento serale, magari vorrete ricreare il sensuale look di Mara Sattei, un abito molto aderente con un vertiginoso scollo a V sul davanti. 

La nostra proposta, un abito scollato ma non così tanto, ma che comunque ricorda l'abito lineare di Sattei nel suo insieme: un modello di Atelier Emé, perfetto per colei che desidera sfoggiare una mise ultra chic ma senza troppi fronzoli.

@thatsfabofficial

2. Olly in rosa

Non solo abiti da cerimonia donna, le nostre proposte di oggi sono rivolte a tutti! Che tu sia lo sposo o un invitato che vuole distinguersi dagli altri, ecco che potresti rifarti al look di Olly, caratterizzato da questa splendida giacca rosa chiaro con revers nero.

Un colore indicato soprattutto per l'estate, il rosa, che andrà a dare un tocco di originalità all'intero matrimonio, lasciando comunque un'impronta di eleganza assoluta: noi ti proponiamo questo abito firmato Angelotoma, un po' più bon ton rispetto a quello sfoggiato da Olly al Festival di Sanremo 2023, ma comunque molto raffinato, soprattutto se portato con una camicia bianca con rouche.

@sanremorai

3. La sensualità di un look da sposa

Parlando del Festival di Sanremo 2023 non si può non citare Chiara Ferragni, probabilmente una delle presentatrici più amate ma al contempo discusse di sempre. Tanti sono gli outfit che l'imprenditrice ha sfoggiato e noi potremmo stare qui a parlarne per ore... ma non possiamo! Tra i look della prima serata, però, ne abbiamo scelto uno, quello che potrebbe ricordarci maggiormente un abito da sposa, quello bianco, dove sono state apposte le frasi dei suoi haters. 

Il messaggio portato da Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023 è stato chiaro fin da subito: si parla di emancipazione femminile, di rispetto, di parità di genere, della società giudicante e di libertà. Come abbiamo detto, però, il nostro compito è quello di proporvi un outfit simile e in questo caso abbiamo scelto un sensualissimo modello della nuova collezione 2023 di Eva Lendel, la cui parte superiore ricorda moltissimo l'abito indossato da Ferragni. L'altra particolarità: uno straordinario e vertiginoso spacco laterale, perfetto per slanciare la figura e dare carattere all'intera mise.

Consulta il nostro catalogo di abiti!

@chiaraferragni

4. Look classico per l'invitato

Se invece si vuole rimanere sul classico che più classico non si può, ecco che pensiamo all'outfit di Leo Gassmann, in Armani. Bellissimo il revers della giacca che con le punte dà quel tocco di originalità necessario, che abbiamo ritrovato anche in quest'altro abito della collezione 2023 di Andrea Versali. Per un uomo dall'eleganza smisurata, che si sposa di sera e che desidera sfoggiare un abito semplice ma di gran classe.

@leogass.official

5. Piume eccentriche

Torniamo all'eccentrico, ma all'eccentrico più estremo! Tra i look più discussi del Festival di Sanremo 2023 non potevamo non menzionare quello di Elodie, che ha lasciato tutti a bocca aperta grazie a un vero e proprio tripudio di piume nere. Un look molto deciso, così come il suo make-up e la sua acconciatura, che ci ha immediatamente ricordato un modello presente nel nostro catalogo di abiti da cerimonia: ebbene, sì, se il look di Elodie ti sembrava fuori dagli schemi, la nostra proposta lo è ancora di più!

Stiamo parlando di questo abito con piume nere firmato Balenciaga 2023! Che ne pensi, lo indosseresti mai (ci aspettiamo una risata sarcastica!)? 

@thatsfabofficial

6. L'eleganza di una tuta in pelle

Continuiamo la carrellata di look più stravaganti e iniziamo a dare un'occhiata agli outfit della seconda serata, dove — come nella prima — è stato il nero a prevalere. Ecco che la bellissima ed elegantissima Levante ci sbalordisce con questa tutina nera in pelle con colletto bon ton, semplice ma d'effetto.

Un look aggressivo se indossato a un matrimonio, dirai tu... ma se fossi stata invitata a un evento dallo stile alternativo, magari a un matrimonio gotico o a tema rock? A questo punto, potrai sbizzarrirti con la pelle nera, proprio come ti proponiamo nel look accanto a quello di Levante, un abito di Gianbattista Valli della collezione 2023, a cavallo tra estro e bon ton, come si vede dalla camicia bianca incorporata all'abito. E se hai paura di osare troppo, indossalo senza stivali, e prova un semplice décolleté di pelle lucida: vedrai che l'effetto generale prenderà tutta un'altra piega!

@levanteofficial

7. Look colorato per Luca D'Alessio

Usciamo dal tunnel del nero che sta contraddistinguendo gli outfit del Festival di Sanremo 2023 e analizziamo il look di Luca D'Alessio, figlio di Gigi D'Alessio e della prima moglie Carmela Barbato. Un completo blu acceso dal taglio largo, che si addice molto a un ragazzo giovane ma anche a un invitato a nozze che desidera uscire un po' fuori dagli schemi.

Dato il colore e il taglio dell'abito, ci è venuto subito in mente questo modello di Carlo Pignatelli, con questo pantalone dal taglio arabeggiante e la giacca poco avvitata con revers di un azzurro diverso dall'abito. Un capo da indossare in occasione di un matrimonio diurno, meglio ancora se celebrato sulla spiaggia!

@sanremorai

8. Sposa in giacca come Madame

In questi mesi abbiamo parlato molto dei tailleur da sposa e Madame ci ha dato il la per parlarne ancora e ancora. Ecco che sfoggia una giacca bianca abbastanza semplice resa più accattivante da questo stivale sopra il ginocchio.

Giacca senza pantaloni è subito Carlo Pignatelli, che in occasione della Bridal Fashion Week di Barcellona 2022 ci mostrò questo modello a doppio petto molto semplice, ideale però per una sposa eccentrica e decisa, che non ha bisogno di grandi orpelli per sentirsi bella.

@sanremorai

9. Francesca Fagnani in abito da cerimonia

Terminiamo i look della seconda puntata del Festival di Sanremo 2023 con il raffinatissimo abito da cerimonia indossato da Francesca Fagnani, conduttrice della serata. Indovina di che colore è? Ma ovvio, nero! Dobbiamo però dire che, a prescindere dal colore, si tratta di un bellissimo abito, con gonna ampia, maniche lunghe e profondo scollo a V sul davanti, ideale per un evento serale molto chic.

Per imitarlo, abbiamo scelto un modello della collezione Galia Lahav 2022, con scollo e maniche simili, ma con gonna meno pomposa e completamente nero. Bellissimo anche l'accessorio indossato dalla modella, che dona un tocco di eleganza in più.

@thatsfabofficial

10. Trasparenze sexy per Paola e Chiara

Iniziamo la terza serata del Festival di Sanremo 2023 con le amatissime Paola e Chiara. Chi non le aspettava a gloria per rivivere l'infanzia? L'attesa era anche sugli abiti, rigorosamente uguali per entrambe le sorelle: quello della terza serata, firmato Dolce e Gabbana, ci ha colpito per la sua sensualità, con questa gonna in trasparenza molo bella e di stile.

Una proposta simile potrebbe essere questo modello della collezione 2022 di Elisabetta Franchi, che sembra trasparente ma in realtà non lo è, in quanto sotto l'abito presenta una sottoveste color nude, rendendolo quindi più adatto per un matrimonio (serale!). Straordinario anche lo scollo quadrato e molto ampio del vestito, che lo rende ancora più di classe.

@thatsfabofficial

11. La moda 2023 del monospalla per Paola Egonu

Continuiamo il nostro toto-abiti con la pallavolista Paola Egonu, presentatrice della terza serata, che come primo abito ha sfoggiato questo bellissimo modello stile impero color avorio, con scollo asimmetrico e cinturina in vita. Un abito semplice ma molto elegante, che abbiamo immediatamente pensato perfetto per una damigella d'onore o una testimone di nozze. La nostra proposta, un capo simile ma più avvitato di Pedro Del Hierro, con l'immancabile monospalla, immancabile must have del 2023!

Il tocco di stile in questo caso è quello di aggiungere una cinturina in metallo color oro e abbinare il tutto a un paio di sandali con tacco alto, dello stesso colore della cintura.

@elle_italia

12. Un abito dalla sobria eleganza

Quando Giorgia sale sul palco sappiamo per certo che ci lascerà di sasso con la sua potentissima voce. In occasione della terza serata di Sanremo 2023, però, ci ha anche stupito piacevolmente con il suo abito, molto chic e perfetto per una serata di gran lusso. Unica pecca? Nero, nero e ancora nero... Questo Sanremo a stento ci regala qualche guizzo di colore!

È per questo che la nostra proposta ricade su un abito similissimo di Dior, ma bianco, ideale da scegliere anche come abito da sposa per matrimonio civile, oppure come cambio abito in vista di un ricevimento serale formale e molto raffinato. Bellissima la fascia sul collo dello stesso tessuto dell'abito: per impreziosirlo evita ovviamente di indossare una collana e punta tutto su bracciali o orecchini.

@elle_italia

13. Abito da cerimonia con pantaloni

Tuffiamoci finalmente nel colore con Madame che, per la sua seconda esibizione al Festival, ci ha deliziati con questo abito modernissimo sui toni del blu-violaceo. Un look che ci è piaciuto di più rispetto alla giacca bianca della prima serata e che ci ha ricordato subito questa tuta da cerimonia di Manu García, con pantalone diverso, sì, ma con la stessa fusciacca che ricade su un lato. 

Magari il pantaloncino corto di Madame con questo stivale sopra il ginocchio, identico a quello della prima performance, non sarebbe indicato per un matrimonio, ma questo abito abbinato a un pantalone lungo riesce a dare la giusta svolta all'intero outfit, rendendolo più elegante e adatto a un evento nuziale.

@sonolamadame

14. Ti sposeresti in rosso?

E come quando nella scena del film Quo Vado?, un Checco Zalone ormai naturalizzato norvegese scorgeva alla TV Albano e Romina che cantavano sullo stesso palco e esclamava, con le lacrime agli occhi: "Sono tornati insieme!", anche rivedere J-Ax e Dj Jad esibirsi dopo tanto tempo ci ha fatto più o meno lo stesso effetto! Gli Articolo 31 sono tornati insieme e quindi non potevamo non parlare del loro look!

Ci rivolgiamo a te, caro sposo, perché — se ti va di osare—  qui trovi pane per i tuoi denti! La nostra domanda è: ti sposeresti mai in rosso? Di certo non sfigureresti con questo straordinario abito di Carlo Pignatelli, molto simile a quello indossato dagli Articolo 31, e non dimenticare che qui il vero tocco chic è proprio l'abbinamento tra abito e maglietta dello stesso colore. Indossando una camicia bianca, perderesti infatti l'intero mood dell'abito, per cui non cercare di rendere più sobrio l'abito e vai avanti per la tua strada! Farai un figurone!

@sanremorai

15. Un'invitata a dir poco maestosa

Eccoci arrivati alla quarta serata del Festival di Sanremo 2023, che ha visto come protagonista una spumeggiante e talentuosa Chiara Francini, un personaggio che abbiamo trovato straordinario sia per come ha portato a termine il suo ruolo all'interno del programma — facendoci ridere, sì, ma anche riflettere molto — sia per gli outfit indossati, trasformandosi in una vera e propria icona di stile.

I tre abiti, tutti firmati Moschino, hanno sbalordito il pubblico, primo fra tutti l'abito da sera blu con strascico e maniche a sbuffo decisamente imponenti, che noi abbiamo provato a emulare con quest'altro modello di Musani Damigelle, barocco al punto giusto e sicuramente appariscente, perfetto per far spiccare tra tutti gli invitati una testimone di nozze o una damigelle d'onore.

@chiarafrancini

16. Look anni '70 per Tananai

Un altro look che ci è davvero piaciuto per il suo stile e la sua personalità è quello che Tananai ha sfoggiato in occasione della quarta serata: un completo anni '70 sul grigio con giacca lunga e pantalone a zampa! Azzeccatissima anche la camicia sul beige un po' lucida, non predominante dato il suo colore e l'abbinamento generale, cosa che ha fatto spiccare ancora di più il completo e i suoi ricami.

Di certo un outfit ideale per un invitato a nozze alternativo o, perché no, per un matrimonio a tema. Nel nostro catalogo di abiti abbiamo trovato un modello che ci ha ricordato il vestito di Tananai per il suo stile anni '70, anch'esso con pantalone scampanato e giaccia dritta, non avvitata. Angelotoma, poi, rende il tutto ancora più a tema con questo panciotto colorato (i cui motivi ricordano nettamente i quadri di Klimt) caratterizzato da un fiocco da legare all'altezza del colletto della camicia, evitando così di indossare altri accessori come cravatta o papillon.

@tananaimusica

17. Jumpsuit per un'ammaliante Carla Bruni

E chi se l'aspettava che Carla Bruni solcasse il palco di Sanremo con Colapesce e Dimartino? Di certo un'esibizione originale, divertente e piacevole, che ha valorizzato le doti canore di Carla, la quale ci ha come sempre ammaliato anche con il suo look, che ci è sembrato perfetto per un'invitata a nozze: una jumpsuit nera, con scollo a V profondo, maniche lunghe e una bella cintura appariscente a sottolineare il punto vita. 

Un abito che ci ha ricordato un capo della collezione 2022 di Zuhair Murad: similissima, infatti, è la tuta da cerimonia presentata dallo stilista libanese, arricchita però da rouche bianche sullo scollo e sui polsi. Da notare anche le maniche trasparenti del modello, che lo rendono ancora più sofisticato ed elegante.

@carlabruniofficial

18. Una Chiara Ferragni che non smette di stupirci

Gli abiti che ci ha mostrato Chiara Ferragni nell'ultima serata del Festival di Sanremo 2023 sono inimitabili. Anche questa volta, il suo messaggio è arrivato forte e chiaro: smettere di vedere la donna sempre e solo come una procreatrice di vita, ma anche come un essere pensante, intraprendente, che può avere obiettivi diversi dalla maternità ma non per questo deve nascondere la sua femminilità emulando il genere maschile. Allo stesso tempo, Ferragni parla di aborto e di procreazione assistita, col suo abito nero di velluto di Daniel Roseberry per Schiapparelli, molto lineare e sobrio perché deve lasciare spazio alla collana a forma di utero, composta da diverse sezioni di corpo di donna: una simbologia che ci deve ricordare che l'accesso all'aborto sicuro e alla procreazione assistita sono diritti umani a cui non dobbiamo rinunciare.

Emulare quest'abito si può? Forse no, ma forse il taglio e la sofisticatezza del modello di Pallas Couture ci si avvicina abbastanza. Un abito perfetto per chi è stata invitata a un matrimonio serale, ma anche per una sposa che ha deciso di indossare un abito nero, e che può essere arricchito con accessori dorati, per ricordare quelli di Ferragni. Immancabile un tocco di rosso sulle labbra, per rendere il total look ancora più chic.

@chiaraferragni

19. Coma_Cose già in mood matrimonio

A Sanremo si è parlato anche di matrimoni, perché a quanto pare a breve i Coma_Cose convoleranno a nozze. Avrà voluto sottolinearlo California con il suo outfit bianco dell'ultima serata del Festival? Un modello a sirena molto semplice e lineare, con spalle scoperte e un po' di strascico, decisamente simile all'abito firmato Milla Nova della collezione 2023. Per una sposa alquanto sofisticata ma che vuole rimanere sulla semplicità, perché essere belle non vuole dire per forza essere adornate! 

@vogueitalia

20. Brillantini per Mara Sattei

Non c'è Sanremo senza brillantini e, oltre alle giacche di Amadeus, ce l'ha ricordato anche il raffinatissimo abito indossato da Mara Sattei in occasione della finale: un modello, blu, molto lineare, con maniche lunghe e a collo alto, caratterizzato da una pioggia di cristalli che l'hanno fatta brillare durante tutta la performance. Un capo di certo bellissimo da sfoggiare anche a un matrimonio e che ci ha ricordato questo nuovissimo modello di Alyce Paris, che differisce però nello scollo a V poco pronunciato e nelle maniche a tre quarti. 

Il tocco di stile: una bella stola in tinta unita e senza brillantini, magari bianca o dello stesso blu dell'abito, e una pochette in pendant. 

@vogueitalia

21. La sensualità di Luisa Ranieri

Chiudiamo il nostro toto-look di Sanremo 2023 con un'altra donna straordinaria, Luisa Ranieri, che ha indossato un sensualissimo abito firmato Versace, il cui corpetto ha di certo colpito per la sua lavorazione e sensualità: una sorta di bondage a girare tutta la figura, che di certo rende l'abito molto sexy ma che per nulla al mondo sfocia nella volgarità, anzi! L'abito è elegante, raffinato e chic e vincente è stata anche la scelta di non indossare accessori (se non un sobrio paio di orecchini), i quali sarebbero andati ad appesantire l'abito, rendendolo a quel punto troppo carico e fuori luogo.

Isabel Sanchis ci propone un'alternativa simile, anche se meno lavorata nel corpetto e che, proprio per questo, può essere abbinata anche a una stola molto voluminosa e appariscente come quella indossata dalla modella.

@luisaranieriofficial

È terminato il nostro toto-look sugli abiti del Festival di Sanremo 2023! Speriamo di averti mostrato qualche proposta interessante ma anche di averti fatto sorridere con altre proposte al limite dell'originalità! Cosa ne pensi di questi outfit? Alcuni ci hanno abbagliato per la loro bellezza, altri ci hanno lasciato con qualche dubbio, alcuni li abbiamo trovati azzeccati, altri fuori luogo, ma quel che è certo è che ne abbiamo parlato... perché, parliamoci chiaro, questo è un po' l'obiettivo del Festival della Canzone, no?