Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

Finalmente potete renderlo noto a tutti: le vostre nozze sono alle porte! Ora siete davvero pronte a consegnare le vostre partecipazioni matrimonio ai parenti più stretti, che accolgono la lieta notizia con grande entusiasmo, e alle vostre affezionatissime amiche, già elettrizzate all’idea di sfoggiare quel nuovo abito da cerimonia appena acquistato. Ma tra amicizie solide e affetti cari si nasconde sempre qualche invitato per così dire “scomodo” che, ne siete certe, vi creerà situazioni di disagio e imbarazzo. Non disperate! Ecco a voi una mini-guida per gestire questo tipo di personalità ed evitare così circostanze sgradevoli!

L’instancabile ballerino

Terminato il romanticissimo momento del primo ballo dei due neo-sposi si aprono le danze sotto le note musicali di un vivace dj-set, ed ecco che come per incanto compare lui: il ballerino scatenato!

Andrea Mutti Photography
Andrea Mutti Photography

Il ritmo gli scorre nelle vene, o almeno questo è quanto lui crede, e non appena parte la musica si lancia in pista scatenandosi in danze di dubbia maestria. Intorno a lui si crea il vuoto, e voi vorreste solo nascondervi per sfuggire all’imbarazzo. Non temete! Con la sua esuberante performance il vostro invitato-danzatore animerà la festa, rompendo il ghiaccio e l’impaccio iniziale che pervade tra gli altri invitati!

Gli amici di scorribande

Fosse stato per voi non li avreste mai invitati, ma come rinunciare ai cari compagni d’avventure del vostro futuro marito? I suoi amici storici, quelli con i quali ha trascorso avventure memorabili nella sua vita da single ora sono pronti a festeggiare l’inizio della sua nuova realtà di coppia e per farlo non conoscono mezzi termini, prendendosi così una sbornia colossale! Se il loro atteggiamento diventa insostenibile, portate pazienza: prima o poi gli effetti dell’alcool caleranno e loro torneranno a essere ragazzi affabili e cortesi.

Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

La cugina troppo social

“Fermi tutti, momento selfie !”. Ecco vostra cugina, la "social-addicted" che non riuscirebbe mai a trascorrere un attimo della sua vita senza condividerlo con una foto su Facebook o una story di Instagram. La sua brama di “likes” la porta a interrompere ogni singolo momento della vostra intima cerimonia, spezzando quel magico incantesimo tipico della spontaneità degli eventi.

E se anche mentre vi apprestate a lanciare il vostro bouquet di fiori, con le vostre amiche che fanno a gara a chi se lo aggiudicherà per prima, la cugina in questione tra le mani ha ancora l’irrinunciabile smartphone, peggio per lei: non sarà la prossima fortunata che convolerà a nozze!

Latin Lover d’altri tempi

Che sia un parente, un amico o il fratello del vostro neo-marito, state sicure che la sua presenza sarà assicurata. Single per scelta e seduttore di professione, questo tipo di invitato è un inguaribile conquistatore, che troverà il modo per farsi bello di fronte a tutte le vostre amiche senza ritegno e nessuna esitazione.

E se è luogo comune dire che durante un matrimonio si rimorchia sempre, lui di questa sentenza ne ha fatta una vera e propria filosofia! Ambizioso e sicuro di sé andrà alla continua ricerca della fanciulla a cui rapire il cuore, e poco importa se la ragazza in questione è già in dolce compagnia.

Per evitare scenate di gelosia da parte dei fidanzati delle vostre amiche e non dovervi ritrovare nel bel mezzo di spiacevoli discussioni, assicuratevi che il playboy di turno scelga con cura la sue prossime vittime: single e (molto) pazienti!

Camerieri o familiari?

A pensarci bene non faceva nemmeno parte della lista dei vostri invitati, eppure, dato il suo ruolo nell’organizzazione del vostro ricevimento, la sua presenza è inevitabile e si fa sentire anche in modo fin troppo invadente! L’atmosfera di gioia e convivialità pervade nei vostri festeggiamenti e così si sente autorizzato a prenderne totalmente parte, tanto da non farsi mancare quattro chiacchiere informali con vostro padre e perché no, anche un brindisi insieme alle vostre amiche.

Questa tipologia di “non-invitato” si riconosce per il suo carattere espansivo, e allora come tenerlo a bada? Va bene un comportamento amichevole, ma finché non sarete voi a concedergli la dovuta confidenza meglio tenere ben distinti i ruoli di ognuno!

La damigella primadonna

Sempre al centro della scena non accetterà mai di essere collocata in secondo piano, e farà di tutto per mettersi in mostra con il suo meraviglioso abito elegante da cerimonia di fronte agli sguardi ammirati dei vostri amici e parenti.

Magari il suo intento non è stato quello di voler predominare su di voi, ma c’è poco da fare: una personalità narcisista e vanitosa come quella della vostra damigella ha bisogno di esprimersi in ogni circostanza. Fatevene una ragione, ma cercate di ricordarle che a indossare un sensuale abito da sposa in pizzo durante quel glorioso giorno, sarete solo voi!

No, non è uno scherzo anche se possono sembrare caricature di personaggi cinematografici queste personalità esistono e non sarà difficile ritrovarvele proprio il giorno delle vostre nozze! Se proprio non potete evitare di consegnare il vostro invito matrimonio anche a quella zia un po’ scorbutica e tutt’altro che piacevole, ricordatevi sempre che calma e serenità saranno le vostre armi vincenti e non daranno modo a nessuno di compromettere la buona riuscita del vostro evento.