Pirotecnica Volpe
Pirotecnica Volpe

Al fatidico momento del taglio torta di solito si sussegue il famoso lancio del bouquet sposa, accompagnato da una musica divertente e poi la distribuzione delle bomboniere matrimonio a tutti gli invitati. Ma come rendere unico il gran finale? I fuochi d’artificio possono essere la soluzione che fa per voi. Sceglieteli con giusta cognizione di causa, progettando uno spettacolo che coinvolga luci, suoni e design.

Tra design e creatività

L’arte pirotecnica ha una storia che risale a secoli fa ma nel corso del tempo le tecniche si sono evolute, gli effetti sono stati resi molto più sofisticati, tanto che oggi gli spettacoli fondono insieme numerosi elementi artistici. Oggi, luci abbaglianti e meravigliosi disegni realizzati in cielo, prendono forma a ritmo di musica; cuori, anelli, frasi d’amore, iniziali, nomi e simboli, si illuminano in cielo davanti agli occhi estasiati ed emozionati di tutti i vostri ospiti. Sono questi gli elementi che differenziano notevolmente uno spettacolo d’arte pirotecnica dai semplici fuochi d’artificio. Si tratta di un vero e proprio progetto a tempo di musica, diretto da professionisti di settore che, grazie alla combinazione di richiami cromatici e simmetrie pirotecniche, garantiscono la riuscita di uno show personalizzato e curato in ogni dettaglio.

Magia di Luci
Magia di Luci

Luci, acqua e fuoco: gli effetti che abbagliano

Se festeggerete il vostro evento in una location con spazi all'aperto e una meravigliosa piscina, potete pensare di allestire il taglio torta in questo scenografico contesto, organizzando uno spettacolo di fontane pirotecniche che accompagni la magia di questo momento. Il gioco dei riflessi sarà l’ingrediente essenziale per abbagliare e coinvolgere emotivamente tutti i vostri inviati, scatenando un gran finale che si concluderà con il lancio del bouquet di fiori. Le fontane pirotecniche possono essere allestite in tutta sicurezza anche in location poco spaziose.

Diversa ma altrettanto carica di fascino è la soluzione che vede come protagonisti del taglio torta i fuochi d’artificio uniti alle fontane danzanti. Viene solitamente utilizzata una vasca d’acciaio all'interno della quale vengono immersi i giochi d’acqua, azionati da meccanismi elettronici e pompe a immersione. In questo caso, gli effetti pirotecnici, alternati a meravigliosi zampilli e giochi d’acqua si staglieranno in cielo a ritmo di musica classica, moderna o canzoni ricche di frasi romantiche scelte da voi sposi.

Friscira Fireworks
Friscira Fireworks

Un vademecum scoppiettante

  • La tipologia di location influisce notevolmente sullo spettacolo da realizzare;
  • molte location hanno a disposizione dei pacchetti pirotecnici da proporvi come servizio extra;
  • se desiderate un vero spettacolo, dovete rivolgervi ad aziende esperte e avere il benestare del direttore di sala;
  • la professionalità dell’azienda scelta per lo spettacolo è un punto fondamentale per garantirne non solo la bellezza ma anche il rispetto delle normative vigenti;
  • gli spettacoli vanno organizzati quando è completamente buio quindi, per un matrimonio diurno estivo, l’orario più opportuno potrebbe essere le 21.30 mentre non ci sarebbero problemi per gli eventi serali e invernali;
  • i costi vanno dai 500 € in su a seconda della personalizzazione e del livello di complessità dello spettacolo.

Andrea Nuvoloni
Andrea Nuvoloni

La magia è per tutti

Se state pensando ai volti entusiasti dei vostri invitati, beh sicuramente uno spettacolo pirotecnico li terrà incollati al cielo col naso all'insù ma che dire degli altri ospiti? Stiamo parlando proprio dei cari amici a quattro zampe che, nonostante le dovute precauzioni, potrebbero ritrovarsi spaesati e spaventati. Se avete spedito degli inviti di matrimonio estendendo la partecipazione anche a loro, potete proiettarvi verso alternative più semplici a basso inquinamento acustico, come le fontane danzanti senza l’uso di fuochi pirotecnici, uno spettacolo di pyro indoor che può essere eseguito anche all'interno e senza fumo, i bengala o il laser show con la proiezione di immagini, effetti fantascientifici e tridimensionali.

Blight project
Blight project

Caricate di pathos questo momento, come se fosse un vero colpo di scena per sorprendere e ammaliare tutti. Puntate a un cambio look, magari una nuova acconciatura sposa o un trucco più accentuato, più glitterato o dai toni più scuri. In fondo è la vostra giornata e merita di essere vissuta appieno, concedendovi qualche piccolo sfizio, come se fosse una vera favola d’amore dove i protagonisti siete proprio voi due.