Festa di fidanzamento: idee per un engagement party indimenticabile
State pensando a come organizzare la vostra festa di fidanzamento ma siete a corto di idee? Ecco le nostre proposte per realizzare un evento unico.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
La festa di fidanzamento rappresenta un momento molto importante nella vita della coppia, in quanto la tradizione vuole che proprio durante questa occasione i genitori dei due futuri sposi e i loro amici più intimi si conoscano meglio, prima del grande giorno. Che siate voi a organizzarla, i genitori della sposa, oppure i testimoni, l'importante è realizzare qualcosa di unico, divertente e che rimarrà nei ricordi dei presenti per sempre.
Se desiderate ufficializzare le vostre nozze di fronte ai vostri cari ma non sapete come organizzare una festa di fidanzamento che sappia stupire gli invitati, ecco per voi qualche idea e suggerimento.
1. Party in vigna
Se la stagione in cui deciderete di organizzare la festa coinciderà con il periodo della vendemmia e avete scelto il tema vino per le nozze, perché non organizzare una festa in vigna? Potrete quindi decidere di allestire una bancata tra i filari, con tante lucine a creare un'atmosfera unica. Se alle cene classiche preferite qualcosa di meno informale, potrete sempre pensare a un allestimento con cuscini e tappeti, sempre tra i filari, e qualche bancale a mo' di tavolino per consumare finger food e taglieri, e ovviamente qualche calice di vino.
Se la stagione sarà quella invernale, allora potrete sempre optare per una bella cantina e degli addobbi per festa di fidanzamento che ne riprendano il tema, come delle bottiglie candelabro come centro tavola, fatte da voi oppure acquistate online.
2. Scegliere una torta da personalizzare
La festa di fidanzamento in Italia è un evento informale che non ha niente a che vedere con un ricevimento di nozze. Per questo la torta non dovrà essere in alcun modo la copia di quella del matrimonio, ma qualcosa di più semplice ma pur sempre bellissima e gustosa. Per conferirle un tocco in più e personalizzarla in vista dell’evento, perché non pensare a un cake-topper pensato ad hoc?
In commercio ve ne sono davvero tanti, vi basterà dare uno sguardo e scegliere quello che più vi rappresenta. Se sarà in quest’occasione che avverrà il dono dell’anello, allora sarà perfetto un cake-topper con la riproduzione del momento.
3. Buffet a casa
Se al classico ristorante o all'affitto di una location preferite un'atmosfera più intima, la scelta migliore ricade su qualcosa di casalingo, come un buffet a casa. Che sia quella dei genitori della sposa o dello sposo, l'importante è realizzare qualcosa di personale e carino in cui tutti possano sentirsi a proprio agio. Oltre al buffet che potrete realizzare a casa o ordinare presso il vostro ristorante di fiducia, vi consigliamo di realizzare qualcosa che possa attirare l'attenzione e sorprendere i vostri ospiti. Magari un piccolo corner per i cupcake, con tanti deliziosi topper a forma di cuore, anello o frasi inerenti la proposta di matrimonio.
4. Giardino con addobbi tropical
Sempre rimanendo tra le mura domestiche, ma in questo caso spostandoci in giardino, che ne dite di organizzare una grigliata a tema tropical? In questo caso parliamo di una festa colorata, super originale e particolarmente piacevole. Scegliete addobbi per festa di fidanzamento a tema come qualche pianta tropicale, pappagalli, fenicotteri, ananas, teli e cuscini coloratissimi.
La chicca in più? Allestite un angolo cocktail e servite i drink all'interno di noci di cocco e ananas. E se vi state chiedendo: "in vista della festa di fidanzamento: come vestirsi?" sappiate che una bella camicetta stile hawaiano, sarà la scelta più adatta al contesto e al tema.
5. Karaoke
È vero la festa di fidanzamento ufficiale è fatta per far conoscere meglio i parenti e gli amici più stretti, ma divertirsi è un ottimo modo per approfondire una conoscenza. Se gli sposi sono appassionati di musica e amano cantare non solo sotto la doccia, potreste allestire durante il buffet o dopo la cena un piccolo karaoke. Potreste dedicarvi le vostre canzoni d'amore preferite, donare l'anello di fidanzamento a suon di musica, oppure divertirvi tra amici a cantare le colonne sonore che hanno accompagnato i tanti anni insieme. Sarà sicuramente qualcosa di unico ed emozionante!
Ecco le nostre 5 idee per organizzare una festa di fidanzamento all'insegna dell’originalità, della dolcezza e della celebrazione dell'amore. D'altronde si tratta di un'occasione in cui i due innamorati annunciano alle persone più importanti della loro vita la scelta di voler convolare a nozze, ufficializzando la loro unione e dando il via a tutti i preparativi. Sappiate che da questo momento inizia il tanto atteso conto alla rovescia! Siete pronti?