Unconventional Photography
Unconventional Photography

Vi dilettate di fai da te e vorreste lasciare ai vostri ospiti un piccolo ricordo fatto con le vostre mani? Con delle mollette di legno potrete ottenere dei mini sposini, utilizzabili come segnaposto matrimonio, portatovaglioli o portafoto dove potrete lasciare le vostre personalissime frasi di matrimonio per gli invitati! Questa originale idea vi permetterà di personalizzare qualsiasi aspetto che vi interessi per decorare le vostre nozze. Vediamo insieme passo per passo come procedere.

Materiale:

  • Mollette di legno per stendere i panni
  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Colori acrilici biano, nero, rosso e oro
  • Stuzzicadenti
  • Penna nera
  • Lacca
  • Forbici 
  • Pizzo o merletti
  • Colla a caldo o simili
  • Base di legno (opzionale)

1. Preparazione mollette:

Come prima cosa dovrete togliere il gancetto di metallo che tiene unite le due parti della molletta. In questo modo potrete lavorare più facilmente. Per ottenere un colore migliore e pulito, passate della carta vetrata in entrambe le parti, successivamente pulite la polvere formatasi con un pennello pulito.

2. Dipingi le due parti:

Ora che avete a vostra disposizione le due parti della molletta pulite potete iniziare a colorarle. Una delle due parti fungerà da sposa e l’altra da sposo. Per ottenere una coppia di sposini perfetta dovrete dipingere la parte della sposa di bianco, mentre per lo sposo dovrete utilizzare il nero, che sarà lo smoking, e dipingere un piccolo triangolo bianco, che sarà il sollo della camicia. Lasciate asciugare.
Per ottenere un numero di regali sufficienti dovrete lavorare in serie. Mentre le prime mollette colorate si asciugano approfittate per colorare le altre. Inoltre, per velocizzare il lavoro è consigliabile colorare prima tutte le parti bianche e poi tutte quelle nere/bianche, in modo da non fare asciugare i colori acrilici.

3. Passiamo ai dettagli:

Con uno stuzzicadenti imbevuto nel colore oro realizziamo dei piccoli puntini nel collo della sposa, in questo modo la nostra sposina avrà un’elegante collana. Passiamo poi a dipingere la bocca di entrambi gli sposi, sempre grazie all’uso di uno stuzzicadenti, questa volta imbevuto nel rosso. Fate attenzione a dipingere le bocche alla stessa altezza cosicché, una volta rimesso il gancio, i nostri sposini si baceranno. Con la penna nera, infine, disegnamo gli occhi, con lunghe ciglia per lei e sopracciglia per lui. Completiamo il tutto con il papillon, da posizionare nella parte bianca dello sposo, come in foto.

4. Ci siamo quasi:

A questo punto lasciamo asciugare ancora una volta. Quando tutte le parti colorate saranno secche spruzziamo la lacca in ogni lato, in questo modo si conserverà meglio il colore e il vostro regali durerà più a lungo.

5. Ultimo dettaglio:

Ritaglia una piccola strisicia di pizzo e arrotolala. Con la colla a caldo applicalo nella testa della sposa, in modo che sembri il suo velo.

6. Tocco finale:

Ci siamo! Basterà rimettere al suo posto il piccolo gancio di metallo per vedere i nostri sposini baciarsi, pronti ad ogni uso che vorrete!

7. Base (opzionale):

Dipendendo dell’uso che vorrete fare delle vostre creazioni, potrebbe servire applicare una base agli sposini. Se, infatti, pensate di regalarli in forma di portafoto, per esempio, applicando una base sarà più facile utilizzarlo. Per farlo procuratevi un piccolo pezzetto di legno, con forma rotonda. Coloratelo di rosso e lasciate asciugare. Anche in questo caso è consigliabile ricoprire la base con della lacca e lasciare seccare. Ottenuta la base prendete una molletta e posizionatela in maniera leggermente obliqua, in modo da incollare solo la parte dello sposo. Fissate con una goccia di colla e il gioco è fatto!
Aggiungere questa ultima parte sarà perfetto nel caso in cui vogliate utilizzare gli sposini come segnaposto degli invitati o regalarli come portafoto.

Si ringrazia per la collaborazione Romina Daniele, che ha gentilmente ceduto il materiale per questo articolo.

Con questi piccoli e semplici step darete così vita ai vostri sposini-mollette perfetti da utilizzare in diverse occasioni: dalle bomboniere di matrimonio, ai ferma menù oppure per creare i vostri originalissimi segnaposto matrimonio fai da te!