MarrymiMarrymi

Sono tanti i punti che caratterizzano le nozze autunnali e ciascuno di essi è pienamente rappresentato nella categoria delle torte nuziali. Dalle palette cromatiche ben visibili nelle partecipazioni matrimonio e che ritroviamo nei colori delle wedding cake, fino agli elementi tipici del bouquet sposa che ritroviamo come decorazioni sceniche del gran finale. Ecco le nostre 10 idee per torte nuziali autunnali di grande effetto!

1. Nuove palette

Lucrezia SenseriniLucrezia Senserini

A differenza di quanti possono pensare, l’autunno è una delle più belle stagioni in cui convolare a nozze. Una ragione tra tutte è per i suoi colori caldi e avvolgenti, che iniziano a prender forma sin dagli inviti matrimonio e che ritroviamo anche nei capolavori di pasticceria: dall'arancio, al porpora, al marrone.

2. A tutto foliage

Alessandro MassaraAlessandro Massara

Una delle caratteristiche più belle dell’autunno è il ricco foliage che ricopre prati, città e zone verdi. Utilizzare le foglie come decorazione dominante della torta nuziale sarà il vero tocco artistico del pasticcere, insieme ai piccoli boccioli caratteristici del vostro bouquet di fiori.

3. Ombre Cake : la novità di stagione

Gradisca Portento FotograficaGradisca Portento Fotografica

Questa torta si caratterizza per i suoi tre piani decorati con un gioco di ombre, colori e sovrapposizioni rimarcando un po’ la tecnica sfumata degli abiti eleganti da cerimonia. Trattandosi della stagione autunnale, le tipiche nuance utilizzate sono quelle calde o dorate.

4. Naked Cake per esaltare il momento

FotograficartFotograficart

Anche la torta nude, tendenza di questi ultimi anni, può rappresentare al meglio la stagione in corso. In questo caso i vari strati sono stai sapientemente decorati con boccioli a vista sui toni del ruggine ma nulla vi vieta di introdurre gli elementi tipici dell’autunno come zucche, frutta secca, foglie e castagne in pieno stile boho-chic.

5. A tutto cioccolato

Luca Colonna PhotographyLuca Colonna Photography

Il cioccolato è sicuramente uno dei protagonisti delle nozze autunnali. Insieme alle fontane e ai mini dessert sullo sweet corner, potete addirittura optare per una wedding cake super cioccolatosa. Il suo sapore intenso si sposa perfettamente con gli agrumi, la frutta secca come noci e nocciole o le castagne tipiche della stagione in corso. Insomma, una torta che resterà sicuramente nei cuori e nei ricordi dei vostri invitati.

6. Fichi e melograno

PHplusPHplus

Un’altra combinazione originale e vincente è quella che vede l’accostamento tra i fichi e i melograni, specie se realizzata su torte in versione nude. Essendo due primizie tutte autunnali, sono perfette per quegli eventi celebrati nella stagione inoltrata.

7. More e mirtilli

Vito Campanelli PhotographyVito Campanelli Photography

Anche le more insieme ai mirtilli, alle bacche e all'uva sono i frutti tipici di questa stagione. Grazie al loro colore intenso, dal rosso al porpora al vinaccia e al loro gusto deciso, si prestano perfettamente per decorare le torte autunnali così come per progettare farce gustose.

8. Tutte le combinazioni con le pere

Foto Vision Wedding & FilmsFoto Vision Wedding & Films

Chiamatele pure jolly di stagione: le pere sono quel frutto dolce e delicato con cui studiare abbinamenti sorprendenti e stravaganti con la ricotta o il cioccolato. Tra l’altro l’autunno è la stagione in cui giungono perfettamente a maturazione per cui non avrete problemi a trovarle in varie sfumature e dolcezze.

9. Piccole succulente

Francesca ZinchiriFrancesca Zinchiri

Abbiamo imparato ad apprezzarle come idea segnaposto matrimonio o addirittura sui bouquet ma siamo sicuri che le succulente riusciranno a sorprendervi anche in altri contesti. Che le scegliate come cake topper della vostra torta nuziale o per decorare le piccole tortine sul buffet dei dolci, le succulente sono un vero must di stagione.

10. Una colata di nome Drip Cake

PhotograficomPhotograficom

Anche la Drip Cake rappresenta una ventata di novità nel mondo delle torte nuziali. Per la stagione autunnale potete progettare la classica colata con le tipiche sfumature autunnali oppure declinare il tutto su questa palette grigio, menta e arancio. Che ne dite: non vi sembra deliziosamente autunnale?

In questa carrellata abbiamo incluso davvero tutte quelle composizioni che meglio enfatizzano questa stagione dedicata all'intimità e al raccoglimento. Lasciate che i colori d’autunno così come le sue primizie siano tra i protagonisti delle vostre nozze anche nella scelta delle bomboniere matrimonio.