Mariagrazia Pera Photographer
Mariagrazia Pera Photographer

Negli ultimi mesi la pandemia del Covid-19 ha rallentato tutte le attività e generato non pochi imprevisti; nel corso del graduale ritorno alla regolarità, gli esperti di Matrimonio.com forniscono delle anticipazioni sulla “nuova normalità”.
Qualche giorno fa dai sondaggi di Matrimonio.com abbiamo appreso che il 92% delle coppie di tutto il mondo, piuttosto che annullare il grande evento, preferisce attendere l’evoluzione della situazione e, in extremis, rinviare il giorno delle nozze al 2021.

La nuova normalità: le nuove misure di sicurezza

Molti paesi hanno iniziato a prendere misure nazionali, che spesso possono variare in base alla regione di appartenenza, per stabilire il nuovo assetto degli eventi e delle cerimonie che prevendono la partecipazione di grandi gruppi di persone.
In vista di tali circostanze, quest’oggi Matrimonio.com e The Knot Worldwide, vi daranno delle prime anticipazioni sulla nuova normalità e le modalità per la celebrazione di tali ricevimenti.

8mm Photo&Cinema Production
8mm Photo&Cinema Production

Le nuove misure per la prevenzione della sicurezza e della salute

Sicurezza e creatività:

In questo periodo i professionisti del settore e i wedding planner aiuteranno le coppie a trovare modi originali per distribuire il gel per le mani ai propri ospiti. Dalle classiche wedding bag con all’interno delle bottigline personalizzate a gadget distribuiti dai camerieri nel corso del ricevimento.

Guanti e mascherine diventano un Save the date!

I guanti e le mascherine possono diventare un promemoria originale per la data delle nozze ed anche un accessorio di tendenza per il look degli invitati. Basterà scegliere lo stile e il colore che farà parte del vostro fil rouge nuziale e dare l’ok al vostro fornitore!

Portate servite ai tavoli vs buffet

Il banchetto nuziale costituisce uno degli elementi più importanti del matrimonio: al fine di tutelare gli sposi e i loro ospiti, in quella che viene definita “nuova normalità” quest’ultimo verrà sviluppato nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza.
Sebbene il buffet rappresenti il must have di ogni ricevimento, nella nuova normalità si tenderà a dare la precedenza ai banchetti consumati ai tavoli e con le dovute distanze di sicurezza nella disposizione degli ospiti.

Mantenere lo spirito sempre positivo è fondamentale, per questo i professionisti del settore consigliano di dare un tocco personalizzato a tutti i materiali necessari: salviettine igienizzanti personalizzate e gel per disinfettare le mani tra una portata e l’altra potranno essere ad esempio dei segnaposto di matrimonio originali.

A.M. Studio
A.M. Studio

Nuovo assetto e disposizione degli ospiti nel ricevimento

Per limitare la sensazione di distanza tra i partecipanti, si consiglia di prediligere gli spazi all’aperto delle location. I responsabili di sala saranno pronti in qualsiasi momento ad elaborare con la vostra collaborazione soluzioni originali per un servizio di massima eccellenza in un ambiente confortevole per tutti.

Gli ambienti definiscono la personalità di ogni grande evento

A calar del sole il ballo continuerà anche in questo caso ad essere parte fondamentale in ogni matrimonio. Se la location disporrà di più sale è preferibile dividere per zone le varie fasi del ricevimento, come ad esempio quella per il ballo o di un eventuale spettacolo, l’area destinata all’open bar, alla torta nuziale e quella in cui verranno disposte le bomboniere di matrimonio. Una buona soluzione per permettere agli ospiti di muoversi liberamente tra i vari ambienti e di sentirsi a proprio agio.

Tipologie di eventi

Le “minicerimonie” sono ormai una tendenza!

Molte coppie, seppur in in quarantena, hanno preferito mantenere invariata la data del giorno delle nozze e organizzare delle “minicerimonie”. Ma di cosa si tratta in particolare?
Nell’attesa della cerimonia ufficiale con gli affetti più cari, in questo periodo coloro che avrebbero dovuto sposarsi in primavera si sono detti Sì con una piccola celebrazione intima in videoconferenza. Una sorta di anteprima della festa tutta virtuale!

In tale occasione molti fornitori si sono impegnati a far recapitare una wedding cake in versione mini, un bouquet di fiori simbolico e altri dettagli che hanno riscaldato il cuore di chi ha dovuto rinviare il grande giorno.

Le nuove misure comprometteranno date e capienza?

È probabile che le misure vigenti circa la chiusura di alcuni esercizi e il distanziamento sociale possano essere prolungate a lungo termine, per questo motivo molte coppie stanno valutando attentamente tutte le soluzioni disponibili per celebrare nel modo migliore il giorno delle loro nozze.

Luca Bottaro Fotografia
Luca Bottaro Fotografia

Matrimoni infrasettimanali:

È in aumento il numero di coppie che nell’ultimo periodo si sono mostrate flessibili e propense a scegliere un giorno infrasettimanale (3%), come il venerdì (5%) e la domenica (29%).
Al fine di avere a propria disposizione tutto il team di professionisti al completo si preferisce, infatti, rimandare ad un giorno diverso da quanto stabilito in partenza.

Matrimoni con “sequel”

Al di là dell’ufficialità delle minicerimonie, tutte le coppie non fanno altro che immaginare il grande giorno nella location dei propri sogni, circondati dagli affetti di sempre con i loro abiti eleganti da cerimonia e tutto ciò che caratterizza l’esclusività di questo importante evento.
Nell’attesa che tutto possa concretizzarsi ben presto, abbiamo chiamato queste piccole celebrazioni preliminari “matrimoni con sequel”.

Emanuele Pagni Photography
Emanuele Pagni Photography

Matrimonio suddiviso in turni

Nel caso in cui le misure dovessero pregiudicare la capienza della location, qualora non fosse possibile accogliere tutti gli invitati in un singolo momento, potrebbe essere interessante l’idea di suddividere la festa in turni, dando la possibilità a tutti di partecipare ma in differenti fasi.
Potete scegliere di distribuire i turni in un solo giorno oppure nel corso di un fine settimana. Sarà come organizzare tante piccole feste e godere a pieno di ognuna di esse!

Microwedding

Data l’incertezza delle misure in arrivo, molte coppie hanno deciso di ridurre il numero di invitati per concedersi qualche piccolo lusso in più, come una cena o un pranzo con gourmet di uno chef stellato o un open bar di livello superiore alla media. Un modo per coccolarsi e vivere questo momento con le persone speciali. Ciò non esclude certamente che una volta tornati alla normalità si possa organizzare una grande festa con il resto dei parenti e amici.

Studiare minuziosamente l’esperienza di ciascun invitato

Per aiutare ogni invitato a sentirsi costantemente informato sulle evoluzioni dell’organizzazione del vostro matrimonio, cercate di comunicare quanto più possibile ogni aggiornamento usando la tecnologia, come il sito del tuo matrimonio, la lista nozze di Matrimonio.com e le dirette streaming.
Il sito del tuo matrimonio è lo strumento migliore per tenersi in contatto con gli invitati, approfittatene per fare una lista di domande frequenti circa l’alloggio, la modalità di trasporto e le misure sanitarie che adotterete.

Art e Photo
Art e Photo

Una nuova forma di intrattenimento 

Nel rispetto delle misure che interesseranno gli spazi in cui dovrà svolgersi la cerimonia, potrete organizzare ugualmente delle attività per l’intrattenimento dei vostri invitati distribuite in vari ambienti, ad esempio dei giochi di gruppo, un'esibizione di una band dal vivo o un dj set e addirittura una “discoteca silenziosa”.
Potrete inoltre organizzare una diretta streaming per coloro che non potranno essere presenti quel giorno, le persone più vulnerabili e coloro che non potranno fare grandi spostamenti.

Continuate a pianificare le nozze comodamente da casa!

Infine, se avete scelto di posticipare il giorno del vostro matrimonio al 2021 ricordate che potrete continuare a pianificare tutti i dettagli necessari comodamente dal divano di casa.
Molti fornitori sono disponibili a realizzare delle consulenze personalizzate in videoconferenza, altri mettono a disposizione dei loro clienti dei tour virtuali per la visita delle location e tanti altri servizi.

In attesa che il mondo ritorni gradualmente alla normalità, Matrimonio.com vi offre l’opportunità di scoprire da casa tantissime opzioni per quello che sarà il vostro abito da sposa grazie al suo ricchissimo catalogo online, così tips per la scelta delle bomboniere e degli allestimenti per la location. Tenetevi costantemente aggiornati e non perdetevi le novità dal mondo bridal!