Manelia Studios
Manelia Studios

Pronunciare le frasi per matrimonio avendo davanti la linea dell’orizzonte vi garantirà uno scenario davvero magico. Le nozze sulla spiaggia sono un motivo in più per scegliere un video maker professionista e dall'estro puramente creativo. In questo articolo vi parleremo di alcuni dettagli essenziali per valorizzare il vostro video di nozze sulla spiaggia, dagli aspetti tecnici come orari e location fino a quelli più creativi come gli abiti da cerimonia e l’arrivo degli sposi.

Quando le nozze sono a vista

La location giusta è quel dettaglio fondamentale per calcare la mano su tutti gli aspetti della cerimonia e del ricevimento. In questo paragrafo non ci soffermeremo sui dettagli creativi ma faremo un passo indietro partendo proprio dal momento della scelta: quali sono le location adatte a rendere unico un video di nozze sulla spiaggia? Lungo il nostro stivale si snodano chilometri di costa, con dune sabbiose o aspre scogliere, sui quali sorgono location o raffinati stabilimenti balneari presso cui organizzare cerimonia e banchetto di nozze.

Video di Andrea Materia

Per le coppie che vivono in un posto di mare sarà quasi immediata la scelta di una di queste perle blu, eppure, oggi si registra un grande incremento di matrimoni organizzati anche a chilometri di distanza per assecondare il proprio sogno d’amore in una caletta di Polignano a Mare, in Puglia, nella vivace Versilia o lungo le coste del Cilento. Non mancano, poi, gli sposi che optano per una destination wedding ovvero la scelta di resort di lusso in una location mozzafiato all'estero, anche solo per pronunciare le loro frasi per 25 anni di matrimonio, come le Maldive, le Mauritius o la mistica Bali.

Un delicato gioco di orari

Ogni evento è scandito da un delicato gioco di orari ma per le nozze sulla spiaggia il tempo non è solo una questione di ritmo bensì quasi un alternarsi di luci e ombre il cui ruolo è fondamentale tanto per il benessere degli ospiti quanto per la resa del video di nozze. Sfruttare correttamente tutti i momenti della giornata è un dettaglio imprescindibile.

Video di Emanuela Rizzo Photographer

In un evento diurno occorre impostare la cerimonia in modo che non finisca per l’ora di punta piuttosto è bene che in quella fascia oraria gli ospiti siano impegnati con l’aperitivo, mentre voi sposi potrete godere di uno shooting, sfruttando l’ombra naturale di baie a calette; il tramonto sarà invece il momento perfetto per il taglio torta. In un evento serale, dopo aver superato il primissimo pomeriggio, potrete dar il via alla cerimonia, evitando riprese con sole diretto; sotto la luce rossastra del tramonto sarete alle prese con gli ultimi scatti fotografici, e poi con l’inizio del banchetto mentre la magia dei fuochi pirotecnici illuminerà un cielo notturno sotto il quale taglierete la vostra torta nuziale.

A due passi dai vostri sogni: l’arrivo degli sposi

L’arrivo della sposa nel luogo della cerimonia oppure l’ingresso di coppia nel luogo del banchetto può essere filmato con particolare creatività. Immaginate ad esempio il vostro arrivo a piedi, mentre scendete una lunga scalinata che costeggia una scogliera a picco sul mare, oppure l’arrivo all'altare della cerimonia civile dopo aver percorso un romantico porticciolo con il vostro sensualissimo abito da sposa a sirena. Che dire poi dell’arrivo al luogo del banchetto a bordo di un’imbarcazione a vela, a motore o a remi?

Video di Foto Tasco

Più stile per la vostra festa!

Gli abiti sono un dettaglio imprescindibile per rendere un evento curato da ogni punto di vista. In un video nuziale tutto questo si trasforma in un tripudio di colori, una sorta di magia in movimento. Potete perfezionare il tutto con un dress code ben specificato negli inviti di matrimonio indicando ad esempio l’utilizzo di colori chiari oppure di una fantasia mariner o ancora la scelta di accessori a tema come cappelli di paglia, occhiali da sole, collane floreali e infradito gioiello. In alternativa, potete predisporre voi sposi delle welcome bag per gli ospiti con tutto il necessario per completare e coordinare i loro outfit.

Video di Fulvio Greco Films

L’arte di approfittare degli scenari

Veniamo al punto fondamentale: ogni evento che si rispetti deve poter trarre tutto il bello dallo scenario che lo ospita. La sabbia offre scenografie stravaganti come le frasi d’amore scritte sulla sabbia o le rincorse con grandi abbracci; gli scogli vi regalano scorci mozzafiato; le riprese in acqua o sott'acqua daranno vita a scene passionali e divertenti, ideali per un post serata all'insegna dell’allegria.

Video di Antonio Leotta Films

Che dire poi del potere evocativo dei suoni? Il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, la risacca, il legno del porticciolo che scricchiola al ritmo dei vostri passi, il rumore delle barche che ondeggiano al vento o le voci dei pescatori intenti nei loro mestieri. Sono questi i particolari che renderanno intimo e perfetto il vostro video di nozze.

Se volete rendere davvero speciale il vostro video di nozze sulla spiaggia allora richiedete esplicitamente al video maker l’utilizzo di un drone. Sarà lo strumento perfetto per enfatizzare le riprese con voli panoramici e vedute dall'alto sulla cerimonia, sul vostro primo ballo da marito e moglie o sul momento del lancio del bouquet sposa.