Valerio Buffa Fotografo

Oggi vogliamo darvi qualche pratico e utile consiglio per scegliere e acquistare rapidamente le bomboniere di matrimonio. Questo imprescindibile e speciale regalo pensato per dire "grazie" ai vostri invitati può rappresentare, a volte, per alcuni sposi, un bel grattacapo. Capita che non si sappia cosa scegliere tra tante proposte o da dove iniziare a cercare, oppure che non si riesca a individuare subito l'idea giusta in base al mood delle proprie nozze per far sì che le partecipazioni di matrimonio, gli allestimenti e ogni dettaglio seguano lo stesso fil rouge.

Se non avete molto tempo a disposizione, né voglia di perderne, ecco i 5 consigli utili per acquistare rapidamente le bomboniere giuste!

Hakuna Matata Wedding Team

1. Stabilite il budget

Sembra banale ma non lo è! Stabilire immediatamente e in maniera definitiva il quantitativo massimo di budget che siete disposti a spendere, agevolerà e velocizzerà notevolmente il compito. Il prezzo complessivo che siete disposti a spendere per le bomboniere va deciso fin da subito, prima ancora di iniziare a cercare idee e spunti o a dare un'occhiata ai vari cataloghi di articoli. Una ricerca senza un focus determinato, infatti, potrebbe fuorviarvi verso soluzioni non fattibili, farvi perdere tempo ed energie e generare frustrazione.

Sia che pensiate a bomboniere matrimonio economiche o che vogliate comprare un oggetto esclusivo, stabilite prima il budget e dividetelo per il numero degli invitati (o meglio, delle persone a cui vorrete regalarle) per capire il costo unitario e in base a questo già iniziare a "filtrare" i vari prodotti che potreste acquistare.

Il nostro consiglio è di non perdere tempo con idee fuori dal budget. Tuttavia, è importante sapere che spesso molti fornitori, in caso di ordini superiori ad un certa quantità, possono applicare un prezzo forfettario più basso di quello unitario. Vale pertanto la pena provare a chiedere comunque un preventivo se il prezzo inizialmente si discosta di poco dal limite di budget stabilito, nel caso in cui prevediate un ordine abbondante.

Manuela Lovo Fotografa

2. Muovetevi con il giusto anticipo

Se la vostra idea è quella di regalare delle bomboniere matrimonio originali, iniziate la loro ricerca con buon anticipo rispetto alla data delle nozze, all'incirca cinque mesi prima, quando comincerete a ricevere le prime risposte agli inviti di matrimonio. Se aspettaste l'ultimo periodo dei preparativi rischiereste di non aver avuto tempo e modi sufficienti per poter trovare l'oggetto giusto e di dovervi accontentare di qualcosa che non era proprio "quello che avevate pensato".

Acquistare le bomboniere in anticipo, soprattutto se si comprano con ordini on line, permette di avere il tempo, eventualmente, di cambiarle se non corrispondono alle aspettative.

Innamorati

3. Ordinatene qualcuna in più

Attenzione: è sconsigliabile comunque acquistare le bomboniere con eccessivo anticipo dal momento che difficilmente potreste sapere il numero, neanche orientativo, delle persone a cui le dovrete/vorrete regalare. Le bomboniere di nozze, infatti, si regalano secondo usanza non solo agli invitati che hanno partecipato all'evento, bensì anche a quelli che per determinate ragioni non hanno potuto partecipare ma hanno comunque fatto un regalo agli sposi. Se le acquistate un anno prima senza sapere il numero almeno approssimativo di quante ve ne servono, rischiate più in là di non trovarne altre se vi accorgerete che ve ne urge qualcuna in più. 

Appena saprete il numero delle persone a cui le regalerete, ordinatene ad ogni modo qualcuna in più: starete tranquilli nel caso in cui qualche invitato confermasse la sua partecipazione all'ultimo momento, e troverete sempre a chi regalarle nel caso ve ne avanzassero un paio al termine delle nozze.

Lù Magarò

4. Cercate idee secondo il tema delle nozze

Se avete scelto un tema per le vostre nozze sarà più semplice trovare le bomboniere ideali! A tal fine, sul nostro portale trovate moltissimi articoli sull'argomento che vi aiuteranno a raccogliere le migliori idee per bomboniere di matrimonio in base al tipo di nozze che state organizzando. Nel frattempo, ve ne diamo qualcuna anche qui:

  • Per un nozze classiche: cavatappi con le vostre iniziali, bottiglie di vino con etichetta personalizzata, tazzine da caffè decorate, fragranze e/o profumo delle vostre nozze, sacchetti di pot pourri, sottobicchieri, calamite, spille
  • Per nozze in stile vintage: cofanetti portagioie con dentro i confetti, sacchetti profumati, sacchetti all'uncinetto, biscottiere di latta decorate, candele, teiere.
  • Per nozze campestri: conserve in barattoli, bottiglie di olio, fiaschette di ceramica personalizzate, semi da piantare, piantine, porta spezie, saponi artigianali e preparati per le torte, ultima tendenza in fatto di bomboniere matrimonio utili.

Andrea Dastoli Foto & Video

5. Personalizzatele

Una volta individuato l'oggetto che sarà la bomboniera delle vostre nozze, il seguente step è personalizzarlo! Come? Ci sono diversi modi: con delle etichette con i vostri nomi, o iniziali, e la data, con dei mini topper degli sposi, con una foto di coppia, con un disegno in particolare o con dettagli nei colori delle vostre nozze! Molto dipenderà dal tipo di bomboniera. Potreste ordinarle già personalizzate (molti fornitori offrono la possibilità di adattarle al gusto degli sposi) oppure aggiungervi degli elementi e completarle voi stessi. A questo punto, potrete prendere ispirazione dalle infinite idee che trovate sul portale.

Fardella Wedding Films

Nella ricerca delle bomboniere giuste ricordate che le stesse potrete usarle anche come segnaposti matrimonio, aggiungendo semplicemente un bigliettino con il nome di ciascun invitato e lasciandole sui tavoli del banchetto. Per saperne di più leggete anche il nostro articolo sulle idee per i segnaposti matrimonio.