Irene Ortega Photographer

I preparativi delle nozze non riguardano soltanto i diretti interessati. Mentre la sposa sarà impegnata nelle prove dell’acconciatura da sposa e lo sposo girerà i negozi che vendono abiti da cerimonia da uomo, anche voi invitati avrete pane per i vostri denti. Vi piacerebbe organizzare alcune sorprese per stupire gli sposi nel giorno del loro matrimonio? Tra frasi per matrimonio originali e scherzi di ogni tipo, vi diamo noi alcune idee.

1. Musica a tutto volume

Tra le cose più potenti di questo mondo, oltre agli abbracci e ai sorrisi, c’è la musica. La sua bellezza è quella di poter far emozionare fino alle lacrime e l’attimo dopo liberare le energie in balli sfrenati e allegri. Se volete sorprendere i vostri amici, concordate con il deejay una scaletta musicale che includa tutte le canzoni preferite degli sposi, oppure organizzate un simpatico karaoke a cui tutti potranno partecipare: non importa se qualcuno sarà un po’ stonato, anzi… sarà tutto ancora più divertente!

Studio d'Essai

2. Indovinelli e giochi a premi

Un’idea originale per sorprendere gli sposi il giorno delle nozze è quella di organizzare per loro indovinelli e giochi a premi. Per esempio ogni invitato potrebbe ideare una domanda legata alla propria esperienza di vita insieme a uno dei due sposi e, una volta divisi gli ospiti in due squadre capeggiate rispettivamente dalla sposa e dallo sposo, si darebbe inizio alla divertente sfida. Per preparare meglio l’attività, potreste predisporre la spiegazione delle regole in forma scritta e posizionarla ai tavoli, accanto ai segnaposto di matrimonio fai da te. Se inoltre voleste aggiungere dei premi per i membri della squadra vincente, coinvolgete gli sposi! Un bacio della sposa, un ballo con lo sposo… e chi più ne sa, più ne inventi!

Massimo Persiani

3. Uno spettacolo inaspettato

Avete mai pensato di sorprendere gli sposi con uno spettacolo organizzato da voi invitati? Il flash mob per esempio sortisce sempre un grande successo, anche se è piuttosto difficile da organizzare. Una valida alternativa è quella di scegliere una canzone da cantare tutti insieme, magari una semplice e conosciuta, che includa anche qualche frase romantica (a un matrimonio, non guastano mai). Quando lo riterrete più opportuno, distribuite i testi della canzone a chiunque voglia unirsi al coro per dare inizio a un’originale serenata dedicata agli sposi!

4. Regalare ricordi

Non c’è oggetto, regalo o allestimento che valga più dei ricordi, specialmente se questi assumono la forma di fotografie e pensieri scritti a mano personalmente da ciascun invitato. Perché non realizzate un grande quadro pieno di fotografie che ritraggano le belle esperienze che avete vissuto insieme agli sposi? Potete farlo a priori, utilizzando immagini scattate in passato, oppure a posteriori, grazie al supporto della nostra app WedShoots. Insieme alle foto, aggiungete anche un augurio ai vostri amici, sentendovi liberi di scrivere frasi di matrimonio divertenti… gli sposi apprezzeranno!

NDPhoto

5. Scherzi innocenti

Infine, volente o nolente, gli sposi non potranno evitare qualche piccolo-grande scherzo. Non dovrete necessariamente “andare con la mano pesante” e, anzi, li sorprenderete al meglio se sarete abili nel farli divertire con poco. Ad esempio, perché non personalizzate le classiche lattine appese all’auto, la scritta “just married” o i palloncini nell’abitacolo? Potreste sostituire i palloncini con dei pupazzi o con dei palloni usati nello sport praticato dagli sposi, oppure potreste scrivere “oggi sposi” in una lingua che li rappresenti (o, perché no, in caratteri sconosciuti!). Da ultimo, perché non consegnate loro un personalissimo invito di matrimonio ironico? Potreste sorprenderli improvvisando una tappa nel bar meno elegante del paese, offrendo loro un aperitivo informale, mentre sono vestiti di tutto punto con i loro impeccabili abiti eleganti da cerimonia. L’ilarità sarà garantita!

Vi sono piaciute queste idee? Mentre siete alla ricerca delle scarpe eleganti da indossare sotto il vostro abito da cerimonia, vi invitiamo a cercarne altre. Segnalatele qui sotto nei commenti, non vediamo l’ora di scoprire di che cosa siete capaci… ed evviva la pazzia, la creatività e l’amicizia!