Wedding Reporters

Il matrimonio è un sacramento legato a tradizioni e mode del momento, le più radicate riguardano l’abito da sposa, altre sono regole di bon ton che riguardano gli abiti da cerimonia dove colori, tessuti e modelli hanno a che fare con regole di scaramanzia e buongusto come quello sugli abiti lunghi da cerimonia. Al di là di tutto questo, oggi vogliamo riportarvi al vero significato delle nozze, proponendovi un ricordo speciale e indelebile che aggiungerà valore evocativo alla vostra promessa.

Perché chiedere la Benedizione Apostolica

Il matrimonio religioso è prima di tutto una scelta di consapevolezza, principi e valori. L’organizzazione delle nozze spesso porta a soffermarsi su dettagli estetici come la scelta degli abiti eleganti da cerimonia o degli allestimenti floreali; tutto lecito e giusto purché ciascun dettaglio assuma l’esatto peso e l’esatta importanza in una scala di valori varia e molto ricca. Se dunque questo Sacramento è realmente al centro del vostro cuore, allora potete enfatizzare questa scelta richiedendo la benedizione del Papa. Significa aggiungere valore alle nozze, invocando una benedizione importantissima e particolare sulla vostra nuova famiglia.

CauliWeddings

Chi può richiedere la Benedizione

La richiesta può partire da voi sposi di comune accordo; da uno solo di voi, perché magari si vuol sorprendere il proprio partner; da una terza persona che può decidere spontaneamente di avviare la procedura per farvi un bellissimo regalo di nozze. Tra l’altro, la benedizione può essere richiesta in più occasioni oltre il matrimonio, tra cui il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima, l’Ordinazione Presbiterale o addirittura un particolare anniversario o compleanno, come da elenco riportato sul sito del Vaticano. L’occasione per cui si richiede la benedizione va espressa nel modulo e, in circostanze particolari, può essere richiesto il nulla osta del parroco chiamato ad esprimere un parere favorevole circa i destinatari della benedizione.

Come richiedere la Benedizione

Sul sito ufficiale della Santa Sede è possibile reperire tutti i dettagli informativi del caso, scaricando tra l’altro il modulo da compilare e spedire. Nulla di particolarmente difficile e dispendioso se non che, come per qualsiasi dettaglio di quel giorno, dai segnaposto matrimonio fai da te fino al modulo di procedura dei diritti SIAE, è importante capire come organizzarsi per avere tutto pronto per la data esatta. Il modulo per la richiesta di Benedizione Apostolica su pergamena può essere richiesto direttamente presso l’Ufficio di Elemosineria Apostolica in Vaticano, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00; in alternativa, è possibile scaricare il modulo online dal sito della Santa Sede, compilarlo ed inviarlo tramite fax o posta, mentre non è possibile farlo per posta elettronica o telefonicamente.

Michela Rapacciuolo Fotografa

Nel modulo dovete indicare:

  • riferimenti del richiedente
  • riferimenti dei destinatari della Benedizione
  • l’occasione per cui viene chiesta
  • dettagli relativi alla località e alla Chiesa in sui si svolgerà il Sacramento per cui si chiede la Benedizione 
  • l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.

Quando iniziare la procedura

Considerando che è escluso l’invio per posta elettronica, le tempistiche sono legate sia ai tempi di spedizione del corriere incaricato che alla realizzazione della pergamena con i vostri dati. Potete eventualmente far partire il modulo insieme agli inviti matrimonio in modo da accorciare i tempi e dedicare un unico giorno alle spedizioni. In media, considerate che il tempo necessario per ricevere la pergamena è di circa un mese a partire dal giorno della richiesta.

Emanuela Rizzo Photographer

Costi per ricevere la pergamena

I costi inerenti alla procedura si riferiscono essenzialmente alla pergamena e alle spese di spedizione. Il costo della pergamena può variare dai 13 ai 25 euro a seconda della filigrana utilizzata dall’Ufficio, la cui tipologia varia in base all’occasione espressa nel modulo. Le spese di spedizione per l’Italia, con corriere espresso DHL, sono circa 13 euro. Inoltre, l’invio dell’offerta che è subordinato alla ricezione della pergamena, può essere fatto tramite conto corrente postale allegato alla spedizione o con pagamento online, indicando nella causale il numero riportato sul bollettino.

La procedura quindi è molto semplice e oltretutto le spese da sostenere sono alquanto misurate ma possiamo assicurarvi che le frasi matrimonio apposte sulla pergamena e lette dal celebrante a gran voce, nella vostra parrocchia, alla fine della cerimonia di nozze, avranno per voi un significato talmente grande da rendere ancora più emblematica la promessa che vi sarete appena scambiati, dando vita ad un momento così magico e commovente da mettere a dura prova il vostro trucco sposa.