Art Foto
Art Foto

Dall’ultimo dpcm pubblicato è emersa una nuova normativa che prevede un numero massimo di 30 invitati agli eventi, cerimonie nuziali comprese. Come ridurre la lista degli invitati quando ormai tutte le partecipazioni di matrimonio sono state consegnate? Per affrontare questo delicato argomento abbiamo deciso di stilare per voi una guida essenziale con consigli pratici e suggerimenti mirati a non urtare la sensibilità di nessuno. Mettetevi comodi e allontanate ogni preoccupazione: i vostri amici comprenderanno le circostanze e di certo non rimaranno offesi dalle vostre scelte!

Ebbene sì, il modo più diretto e immediato per limitare il numero degli ospiti alla cerimonia nuziale è quello di fare un’accurata selezione, mantenendo nell’elenco solo i parenti stretti e le amicizie più care. Ma come avvertire coloro che hanno già ricevuto l’invito di matrimonio di questa inaspettata riduzione? Sarà inevitabile usare una buona dose di tatto e delicatezza, ma anche trovare qualche escamotage carino che possa farli sentire ugualmente partecipi al grande evento.

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Con un dolce pensiero

Non dev’essere di certo piacevole comunicare ad alcuni amici che purtroppo non potranno prender parte al vostro gran giorno, magari tra di loro c’era anche l’invitata che aveva già acquistato un abito elegante da cerimonia per partecipare all’evento. Potete tranquillizzarla, la sua meravigliosa mise non passerà di moda e sarà pronta per essere sfoggiata non appena le circostanze lo permetteranno! Nell'attesa di festeggiare alla grande tutti insieme, potrete inviare agli ospiti esclusi dalla vostra lista un bigliettino carino e simpatico dove spiegate loro il motivo della vostra scelta. Sicuramente capiranno che la decisione non è volontaria ma imposta da leggi inconfutabili e apprezzeranno il tenero gesto con il quale l’avete comunicato. Ricordate loro che ci saranno altre occasioni per festeggiare insieme e indossare i loro elegantissimi abiti, e non dovranno nemmeno preoccuparsi di acquistarne di nuovi!

Una video call di gruppo

Negli ultimi mesi, tra momenti di lockdown e sviluppo dello smart working, anche i meno competenti in materia tecnologica hanno dovuto districarsi tra riunioni online e videoconferenze, acquisendo facoltà del tutto inaspettate. E perché quindi non approfittarne per fare un incontro comune tra tutti gli invitati esonerati e chiarire con loro le circostanza che vi hanno portato alla scelta? Organizzate un aperitivo virtuale, ognuno a casa propria di fronte a un buon calice di vino o a un frizzante cocktail e discutete insieme della situazione. In un’atmosfera leggera e spensierata qualsiasi tensione sarà allentata e non ci sarà pericolo che i vostri amici si sentano offesi. Capiranno inoltre che non saranno i soli a dover rinunciare al lieto evento e tra loro si creerà una sorta di solidarietà necessaria per reagire con il giusto spirito e con una totale comprensione.

Giorgio Grande
Giorgio Grande

Organizzare piccoli appuntamenti

Con lo stesso entusiasmo ed allegria che vi aveva portati a divulgare la notizia del vostro matrimonio potrete programmare incontri con un numero ridotto di amici e, con la dovuta pacatezza e tranquillità, spiegar loro che sfortunatamente il vostro elenco degli invitati ha subito un drastico taglio. Per avvisarli dell’accaduto organizzate un aperitivo o una cena informale in gruppetti di 3 o 4 amici e preparate loro qualche deliziosa pietanza o stuzzichino. Si sentiranno comunque coccolati e ben voluti, nonostante le circostanze non gli permettano di partecipare al vostro matrimonio. Ripromettetevi infine di concordare un altro appuntamento tra di voi dopo le nozze, per mostrare loro le fotografie del vostro album nuziale e commentarle insieme. Sarà senza dubbio un’esperienza divertente che non li farà sentire in alcun modo esclusi!

Una bomboniera... in anticipo!

Si può affermare che ormai il vostro ricevimento fosse pianificato nei minimi dettagli e questa nuova normativa ha di certo cambiato le carte in tavola. Se però vi eravate già preoccupati di ordinare bomboniere di matrimonio originali e a tema, ora sicuramente ne avrete molte più del nuovo numero ridotto dei partecipanti al vostro gran giorno. E se per comunicare agli ospiti che non potranno più partecipare alle nozze utilizzaste proprio questo affettuoso regalino? Potrete consegnar loro la bomboniera ancora prima del matrimonio e spiegare di come l’organizzazione dell’evento abbia subito rigidi e impensati mutamenti. In questo modo avranno un’anteprima esclusiva del vostro tema nuziale e si sentiranno in qualche modo partecipi anche se non fisicamente!

Il matrimonio è e sarà sempre un evento di gioia condivisa, a prescindere dal numero dei partecipanti. Non abbiate timore di offendere i vostri cari se non potranno prenderne più parte: di fronte a una situazione del genere salute e sicurezza sono una priorità assoluta e anche loro ne saranno consapevoli. In futuro ci sarà tempo per festeggiare tutti insieme e quel momento tanto atteso sarà memorabile e più emozionante che mai!