Studio Fotografico Immagini

Dopo il taglio della torta nuziale un ricco buffet di dolci da degustare prima del lancio del bouquet da sposa ormai è diventato un must a cui le coppie di oggi proprio non vogliono rinunciare. E allo stesso modo in cui il banchetto merita la dovuta attenzione in fatto di allestimenti e segnaposto di matrimonio, anche la pasticceria vorrà la sua parte. Per questo motivo oggi vi daremo delle dritte su come combinare nel modo giusto i sapori, i colori e ogni tipo di leccornia.

L'organizzazione delle nozze richiede delle scelte ben precise, non soltanto sul tipo di location o su un abito da sposa invernale piuttosto che uno estivo, ogni fase andrà progettata e curata nei minimi particolari, dal vostro ingresso in chiesa fino al lancio dei bouquet di fiori che concluderà il ricevimento. La pasticceria è una vera e propria arte culinaria, il suo ampio ventaglio spazia su molteplici varietà di torte, pasticcini, biscotti e tanto altro, per questo è indispensabile soffermarsi sull'organizzazione dello sweet table che accompagnerà il taglio della wedding cake.

The Wedding Theory

1. Scegliere un'area esclusiva per il buffet

A seconda del luogo in cui si terranno le nozze si sceglierà l'area per la fase conclusiva del ricevimento, quella destinata alla torta, al buffet di dolci e spesso anche a dei corner specifici. Se le vostre saranno nozze country e l'ambientazione sarà una cascina, potrete optare per delle decorazioni naturali costituite da fogliame, fiori e bancali di legno.

Andrea Mangano Studio Fotografico

Chi invece predilige uno stile tendenzialmente classico potrà ricreare un ambiente raffinato con giochi di luce, candelabri, lampadari in cristallo e delle composizioni floreali, ad esempio di peonie, rose e bacche colorate con l'aggiunta di bigliettini con la descrizione dei singoli dolci accompagnata da qualche frase di matrimonio divertente che dia al tutto un pizzico di brio.

2. Includere una variegata selezione di torte e pasticcini

Una volta scelta l'area in cui consumare i dolci, finalmente ci si dedicherà alla scelta della pasticceria. La vera protagonista sarà senza dubbio la wedding cake, ma ciò non vuol dire che non possa essere seguita da una ricca selezione di deliziose torte; per citarne qualcuna ricordiamo la caprese, la sacher, il tiramisù accostate a delle interessanti combinazioni di frutta fresca e secca.

Marco Ficili Fotografo

I mignon sono un vero e proprio cult nella pasticceria italiana e non dovranno assolutamente mancare nel buffet del vostro matrimonio, il loro vasto assortimento e il formato ridotto vi permetteranno di spaziare e di accontentare i gusti di tutti i commensali. A chi non verrebbe l'acquolina con dei deliziosi bignè, una diplomatica, i cannoli di pasta sfoglia con ripieno in crema o con le crostatine a base di frutta?

Stefano Gruppo

3. Puntare alla gastronomia locale

Ognuna delle ventuno regioni appartenenti al nostro paese presenta una vasta pasticceria che da nord a sud gode di un'abbondante produzione dolciaria artigianale. Questo aspetto vi consentirà di caratterizzare maggiormente le vostre nozze e di donarvi una forte personalità.

Se celebrerete le nozze nella vostra terra o ne avete scelto una in particolare per il giorno più bello della vostra vita, fate tesoro della gastronomia locale per l'intero banchetto e soprattutto per la parte relativa ai dolci.

Alessandro Benvenuti Fotografo

4. Prestare attenzione alla consistenza

Quando si allestisce un buffet di dolci, affinché questi possano mantenere la propria freschezza per tutta la durata del ricevimento, è necessario tenere in considerazione vari fattori, primo tra tutti la loro consistenza, la modalità di conservazione e certamente anche la stagione in cui si terranno le nozze.

Se le nozze si terranno in estate, il caldo potrebbe alterare i sapori e nel peggiore dei casi danneggiare alcune tipologie di dolci specialmente quelli serviti freddi, per questo motivo se la festa prevederà danze o giochi di animazione, al fine di evitare spiacevoli sorprese, cercate di rispettare le tempistiche consigliate dalla location.

Agnese Spina Imagery

5. Giocare con i colori

Anche i colori sono una peculiarità in ogni buffet perché donano armonia e risultano gradevoli alla vista; potrete creare delle simpatiche composizioni con dei dolci a base di frutta o con pasta di zucchero colorata, creme, mousse e torte colorate.

Stefano Gruppo

Se desiderate uno sweet table colorato non dimenticate di inserirvi i macarons, simbolo della pasticceria francese, sono apprezzati in tutto il mondo e apportano un piacevole mix di tonalità al buffet.

The Wedding Theory

Inoltre, agli amanti del cioccolato consigliamo di non far mancare una deliziosa cascata di cioccolato fuso per dei colorati spiedini di frutta, i vostri invitati, grandi e piccini, apprezzeranno moltissimo.

6. Aggiungere dei corner 

Concludiamo la nostra serie di tips con una chicca esclusiva per ogni ricevimento: il corner. Oltre a quello riservato alla confettata, non dimenticate di richiedere alla location di allestire degli angoli per la degustazione di rum, whisky, grappe etc., un candy bar e un cigar bar. Sarà un modo originale e senz'altro gradito per coccolare i vostri ospiti e per chiudere in bellezza il ricevimento.

Gradisca Portento Fotografica

Allora come strutturete il buffet di dolci in vista delle vostre nozze? Sbizzarritevi a creare le combinazioni più originali utilizzando i sapori, i colori ma anche tanta simpatia. Non dimenticate inoltre di collocare al lato di ogni dolce dei bigliettini con la descrizione degli ingredienti e delle frasi matrimonio. Pronti per personalizzare il vostro buffet?