Paolo Lamperti Photographer
Paolo Lamperti Photographer

Dopo esservi scambiati le fatidiche frasi per promessa di matrimonio o esservi giurati amore eterno in un rito religioso, sarete coinvolti dal fotografo in una sessione fotografica fatta di scatti romantici. In questo esatto momento, i vostri ospiti saranno alle prese con il cocktail di benvenuto in location, tra ottimi drink e abiti da cerimonia da sfoggiare in tutta la loro bellezza. Che ne dite di farlo diventare un momento ludico, ricco di sorprese?

1. Uno show cooking da assaporare con gli occhi

Rusconi catering & banqueting
Rusconi catering & banqueting

Se da una parte occorre rispettare la tradizione (e il buon costume) secondo il quale è bene aprire il banchetto solo dopo l’arrivo degli sposi, dall'altra è possibile estasiare gli ospiti con uno spettacolo di cucina a vista in cui, le varie preparazioni, vengono mostrate davanti agli occhi curiosi dei vari spettatori. I corner che meglio si prestano a questo spettacolo sono quello del sushi (e più in generale tutti gli angoli etnici); il corner del casaro; l’angolo dei fritti; le sfogline alle prese con la pasta fresca.

2. Il gran tour della location

Villa Valentini Bonaparte
Villa Valentini Bonaparte

Questa idea è perfetta se avete organizzato il vostro evento in una location particolare e di grande impatto scenico come i castelli, i manieri, le ville storiche, i palazzi d’epoca e, perché no, gli agriturismi, le masserie e le cascine. Sarà bello condurre gli ospiti nelle eleganti stanze padronali tra affreschi e arazzi oppure guidarli in un tour tra le campagne, le vecchie stalle trasformate in eleganti stanze da festa o i campi adibiti alle colture e alle produzioni locali, facendo sempre attenzione alle loro scarpe da cerimonia. Il tour di benvenuto è anche un buon bigliettino da visita scelto dai proprietari della location per accogliere nel migliore dei modi i vostri e quindi i loro ospiti.

3. Una lezione da sommelier

Catering Emozionale
Catering Emozionale

Se invece volete enfatizzare il corner dei drink e dei vini, potete organizzare un cocktail di benvenuto con annessa lezione da sommelier. Niente di formale e serioso ma basterà guidare gli ospiti in un viaggio enogastronomico tra le produzioni locali e i vitigni autoctoni. Un corner di questo genere è perfetto per un matrimonio in vigna oppure potete trasformare il tutto in un momento ludico con cocktail esotici e drink acrobatici preparati a vista. Da qui potete spaziare scegliendo una bellissima idea segnaposto matrimonio.

4. Il Wedding Video Booth

Il Confessionale By 3D Eventi
Il Confessionale By 3D Eventi

Se avete scelto di puntare tutto sul divertimento e l’euforia, contando su un numero cospicuo di amici e ospiti giovanili, potete far in modo che venga inaugurata sin da subito il Wedding Video Booth. In un’apposita cabina munita di videocamera sarà possibile raccogliere video messaggi d’auguri e frasi divertenti matrimonio che gli ospiti vi lasceranno in ricordo delle vostre nozze. Perché non farlo già durante il cocktail di benvenuto?

5. Uno spettacolo di bolle di sapone

Lilith Photo
Lilith Photo

Giocolieri, saltimbanco, cantastorie e tutti gli spettacoli che possono essere inscenati per l’intrattenimento dei piccoli ospiti, in realtà, possono essere inaugurai sin dal momento del cocktail di benvenuto. In molti eventi, infatti, si cerca di far conoscere immediatamente il team di animatori così anche i bambini potranno godere di una giornata a loro misura. Si sa poi che uno spettacolo ben organizzato è fonte di attrazione anche per gli adulti che potranno gustarsi un momento di puro divertimento con un buon drink in mano. Che ne dite delle bolle di sapone? Incantano! Queste possono essere organizzate all'aperto o in ambienti chiusi e soprattutto, non macchiano gli abiti cerimonia per bambina o dei piccoli paggetti.

Vi abbiamo presentato queste 5 idee in cui il fil rouge del divertimento e della sorpresa può essere lo stesso che accompagnerà il momento finale delle vostre nozze. Qui, infatti, si punta a meravigliare gli ospiti a inizio festa, così come emozione e pathos saranno destinati alle sorprese del taglio torta, caratterizzando gli istanti che precederanno la distribuzione delle bomboniere matrimonio.