Ilaria Innocenti Photographer
Ilaria Innocenti Photographer

Nonostante le innumerevoli partecipazioni inviate in queste settimane, molto probabilmente, vi ritroverete nella situazione di rinunciare, vostro malgrado, ad avere diverse persone con voi nel giorno delle nozze. Assieme ai vari aspetti organizzativi da dover riprogrammare e a cui dovrete fare una significativa revisione, si presenta il grosso interrogativo sul come omaggiare, con delle bomboniere di nozze o altri dettagli, quegli ospiti che non potranno partecipare all'evento per via delle restrizioni in atto.
In questo articolo abbiamo pensato di darvi qualche ispirazione per donare il vostro personale ossequio a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, non saranno presenti il giorno delle nozze.

La bomboniera, il regalo del vostro giorno

Nessuna differenziazione: se si tratta di ospiti che avrebbero dovuto ricevere il classico invito, perché pensare a un regalo diversa! D’altronde, nella maggior parte dei casi, vi capiterà di ricevere un regalo considerevole, come se fossero stati presenti durante l'evento. Insomma, in questi casi la soluzione migliore è quella di omaggiarli esattamente come tutti gli altri. In caso di parenti anziani o particolarmente stretti come zii e nonni, potrebbe essere carino portar loro le bomboniere di nozze direttamente a casa, qualora le disposizioni vigenti ve lo permettano, adottando le dovute cautele.

Di Sisto Bomboniere e Idee regalo
Di Sisto Bomboniere e Idee regalo

La bomboniera e il kit degli ospiti

Un’altra idea può essere quella di omaggiarli con tutti i regali che avevate pensato per i vostri ospiti presenti anche al banchetto nuziale. In questo caso, potete aggiungere alla bomboniera anche il libretto della funzione, il segnaposto matrimonio originale, i confetti e, perché no, la wedding bag presente sulle sedie della cerimonia. Sarà come renderli partecipi di ogni vostra scelta e di ogni particolare che avevate progettato per il vostro grande giorno.

Un pensiero simbolico

Se al contrario, non avete nessuna intenzione di regalare la stessa cosa riservata per gli ospiti che invece avranno preso parte alla cerimonia e al banchetto, potete cercare nuove idee per delle bomboniere di nozze originali che richiamino o si ispirino a quella principale. Sarà un po’ come cercare una versione meno accessoriata o una variante più piccola e quindi anche meno costosa della bomboniera. Questo infatti è il tipico caso di quegli ospiti che, in seguito a questa situazione, vi avranno riservato un regalo simbolico, un telegramma o un semplice bouquet di fiori inviato a casa.

Nelle Mani di Martina
Nelle Mani di Martina

E se fosse un dolce?

Il rammarico più grande, oltre a non aver goduto insieme a voi delle emozioni di questa giornata, resta sicuramente quello di non poter festeggiare con assoluta spensieratezza. Che ne dite allora di sostituire o aggiungere alla bomboniera, una monoporzione della vostra torta nuziale, realizzata, confezionata e consegnata a ciascun ospite o famiglia che non avrà potuto partecipare al matrimonio?
Potete organizzare le consegne a domicilio nello stesso orario in cui, presumibilmente, starete tagliando la wedding cake: sarà un po’ come farli sentire partecipi di questo momento così speciale. Se l’idea dovesse risultare molto costosa, potete sostituire con una confezione di cioccolatini, cupcake, biscotti o dolci tradizionali.

Qualcosa dal significato profondo

Per voi che state cercando qualcosa di alternativo alla classica bomboniera, l’idea migliore è quella di regalare un pensiero simbolico come una pianta, un bonsai o dei semi da piantare in vaso. Il concetto alla base di questa scelta evoca valori come vicinanza, empatia, resilienza, l’idea di prendersi cura di qualcuno con piccoli gesti. Insomma concetti che richiamano non solo il matrimonio ma il contesto sociale che stiamo vivendo e il periodo storico che stiamo attraversando.

Fotostudio 4A
Fotostudio 4A

Pensieri e stati d’animo in un biglietto

Prima di concludere, vi lasciamo con un’idea in più, che potrà esservi utile per accompagnare i vostri regali: corredate qualsiasi oggetto con un biglietto, una lettera, meglio se scritta a mano in cui metterete nero su bianco il vostro stato d’animo, i vostri pensieri, il percorso che avete fatto per giungere al giorno delle vostre nozze con una consapevolezza, seppur sofferta, di ridurre il numero di ospiti. Basteranno anche poche semplici righe ma piene di frasi d’amore, per colpire dritto al cuore di chi starà gioendo insieme a voi da lontano.

Anche se una bomboniera di nozze o un pensiero ben più piccolo non ripagheranno i vostri ospiti di questo momento di gioia al quale avranno dovuto rinunciare, saranno comunque l’espediente tangibile per mostrare tutta la vostra gratitudine, non solo rispetto a un regalo ricevuto, ma a un sentimento di vicinanza e condivisione che vi avranno dimostrato durante questo periodo così intenso e significativo per la vostra storia d’amore. E se siete alla ricerca di alcune idee per i vostri regali, vi invitiamo a visitare la sezione Bomboniere dove troverete un mondo di proposte per tutti i gusti.