Russotto Photography

La tradizione vuole che non sia l’acquisto dell’abito da sposa o l’invio delle partecipazioni di matrimonio a dare inizio al countdown in vista delle nozze. L’acquisto da cui tutto prende forma è proprio lui: l’anello di diamanti. Sappiate però che se il vostro lui è decisamente sopra le righe ve lo farà recapitare la mattina del grande giorno, incastonato tra i fiori del vostro bouquet sposa. In questo articolo-intervista ne parliamo meglio con tre esperti di settore: RO.AN. Srl, Orsini e Gold & Gems, andando alla ricerca dei dettagli tecnici e delle nuove tendenze di mercato.

Gli attimi più belli devono poter brillare per sempre

Con la sua composizione chimica, il diamante è l’unica pietra ad avere sia la lucentezza adamantina, (altissima capacità di dispersione della luce) sia ad essere la più dura nella Scala di Mohs (metodo empirico per valutazione durezza materiali). Alcune gioiellerie come la RO.AN. Srl consentono ai clienti una scelta completa sia circa la qualità del diamante sia circa la montatura cioè il supporto che sostiene la pietra al dito.

  • La montatura può essere: in argento, oro bianco (più apprezzato), rosa, giallo, bicolor o in platino.
  • Il castone nel quale viene incastonata la gemma, può avere svariate forme in base a quella del diamante scelto (rotondo, quadrato, ovale, cuore, rettangolare…), essere a griff ( con le punte ) o avere un bordo leggero di metallo che la abbraccia.
  • Il diamante ha diverse qualità e costi che dipendono dalla combinazione tra colore e purezza, data una certa caratura e taglio.

Fotostudio 4A

Ed è proprio la combinazione tra il numero dei diamanti e il tipo di montatura (solitario, contrariè, trilogy con 3 diamanti, fedina con 5, 7 o 9 diamanti, fedina eternity con giro completo di diamanti o anello pavè) che rende unico il proprio regalo, insieme ad un immancabile bouquet di fiori.

Consigli di manutenzione e possibili controindicazioni

Sarebbe buona abitudine evitare di entrare in contatto con cosmetici e sostanze chimiche ed indossare gli anelli se si eseguono lavori manuali, al fine di preservarne la bellezza. Una buona manutenzione ordinaria, aiuterà a rendere l’anello con diamanti sempre brillante e pulito, bastano semplici accorgimenti come quello di immergerlo in acqua calda con sapone delicato, passandolo con uno spazzolino a setole morbide, risciacquarlo ed asciugarlo con un panno morbido.

Cristina Meta Photography

Occorre invece rivolgersi agli esperti di settore per una buona manutenzione straordinaria (circa ogni due anni), utile se si notano pesanti graffi. In questo caso, verranno applicate le tecniche di rodiatura e pulitura oltre che un controllo circa l’incastonatura dei diamanti. La sua limitata percentuale di nichel, consente anche agli allergici di indossare un anello di diamanti, senza particolari problemi.

Ho scelto te: quando “è vero amore anche sotto un carato”

Per gli anelli di diamanti non è così semplice parlare di prezzo, esattamente come un abito da sposa in pizzo, dal momento che questo è estremamente legato alle famose 4 C del diamante: peso, colore, purezza e taglio. In generale, un anello in oro basic parte dalle 150 € circa fino a salire. Ad ogni modo, a dimostrazione dell’investimento effettuato, esistono i certificati di garanzia, con indicata la descrizione del gioiello con il titolo del metallo, la qualità e caratura dei diamanti, rilasciati da istituti qualificati e riconosciuti in tutto il mondo come IGI GIA HRD.

Russotto Photography

L’acquisto del gioiello dovrebbe sempre essere seguita dalla certificazione del gioielliere a prescindere dal costo e dal brand (dal momento che non è questo ad inficiarne il valore intrinseco). Interessante è poi la garanzia sul diamante etico rilasciata da Orsini.

La creazione di un’emozione unica

Il solitario, dove il diamante capeggia nel suo splendore, è l’anello più richiesto per eccellenza cui accompagnare la fatidica frase per promessa di matrimonio. L’eternelle o riviere, un anello dove si susseguono diamanti sapientemente calibrati per tutta la circonferenza dell’anello, è spesso usata anche come fede o ferma fede.

MaxLisi Photographer

Gli anelli con più diamanti invece vengono regalati simboleggiando l’amore indissolubile di ieri, oggi, domani e per sempre. Tuttavia oggi la tendenza del mercato si sta spostando verso un gioiello artigianale personalizzato, anche attraverso l’incisione di simboli o frasi d’amore, dove il taglio del diamante sia sempre da very good ad excellent.

In questo articolo vi abbiamo condotto per mano alla scoperta di uno dei simboli più belli di amore e forza, accompagnato per antonomasia dalle frasi per matrimonio. Un suggerimento vogliamo lasciarvelo: fate in modo che questo anello possa rispecchiare appieno la persona di chi dovrà indossarlo; scegliete con cura e maestria qualsiasi dettaglio e non abbiate timore nel personalizzarlo con frasi romantiche, così da creare un prezioso unico che farà brillare gli occhi della vostra amata.