Russotto Photography
Russotto Photography

Lo scambio degli anelli rappresenta il momento più emblematico della cerimonia in quanto sancisce l'unione ed il legame più indissolubile. Come ben sappiamo vanno portati all'anulare, ma come accade anche con l'abito da sposa, esistono svariate tipologie di anelli nuziali e ciascuna di esse va indossata in base a dei criteri ben precisi. Per questo motivo oggi vi proporremo delle alternative alle classiche fedi che potrete completare con i vostri nomi e se vorrete con delle romantiche frasi per matrimonio.

1. Con incisione in superficie 

Wedding 125
Wedding 125

Siamo abituati sin da sempre ad immaginare gli anelli con i nomi incisi all'interno. E se provassimo ad invertire l'ordine? Il risultato potrebbe essere straordinario! Se volete rompere i canoni tradizionali uno dei modi per farlo è richiedere al vostro orafo l'incisione sulla superficie esterna dei vostri nomi o di una frase d'amore della vostra canzone preferita di sempre.

2. In titanio

JeS-Titanium Design
JeS-Titanium Design

Il titanio è un metallo che negli ultimi anni ha visto il suo più notevole incremento proprio nella lavorazione di gioielli, in particolar modo di quelli nuziali. Rompete i dettami con dei raffinati anelli in titanio, le ultimissime produzioni vantano un design innovativo e una resistenza sopra la media rispetto a molte altre leghe: a seconda delle vostre preferenze, inoltre, è possibile richiedere anche l'incastonatura di pietre o diamanti.

3. In bronzo

Andrea Materia
Andrea Materia

Il bronzo è una lega composta da rame e stagno molto impiegata sia nella produzione di gioielli che in quella di opere artistiche, basti ricordare i celebri Bronzi di Riace o le opere in bronzo dorato tipiche del Barocco e quelle dell'Ottocento.
La sua resistenza ed elasticità ne consente la lavorazione di gioielli e accessori, per questo in occasione delle vostre nozze se desiderate qualcosa di autentico e sofisticato scegliete degli splendidi anelli realizzati in bronzo.

4. Oro rosè dal gusto retrò

PH Effetti di Filippo Tomassini
PH Effetti di Filippo Tomassini

Molto adoperato nella lavorazione di gioielli antichi, l'oro rosso è ideale per chi ama tendenze retrò.
Se le vostre nozze rievocheranno le epoche passate, ne avete scelta una in particolare e indosserete un abito da sposa vintage, allora degli anelli in oro rosso potrebbero essere quelli che fanno al vostro caso.

5. Fede sarda

La fede sarda è un gioiello di grande valore simbolico legato alla più antica tradizione della sua terra, da qualche anno sta cominciando a godere di una grande popolarità in tutto il territorio nazionale e sono sempre più numerose infatti le donne che ambiscono a indossare questo accessorio.

Creata con i classici elementi della filigrana sarda, in questo tipo di creazione l'eleganza e la stravaganza si coniugano alla perfezione; se non amate la classicità e desiderate un oggetto diverso dal solito, sono molte le gioiellerie che producono fedi sarde esclusivamente per le nozze.

6. Wood rings

FotoSam Creative Wedding
FotoSam Creative Wedding

Amate la natura, l'artigianato eco friendly e le vostre nozze si svolgeranno in una rigogliosa cornice campestre? Allora non potete perdetevi le fedi in legno! Sono realizzabili in modo artigianale con la tipologia di legno e lo stile che più si preferisce, dall'etnico a linee raffinate date dall'accostamento di metalli e legno. Il vostro matrimonio avrà un tema country chic? Osate con dei wood rings!

7. Braccialetti

Marcella Fava Wedding Photographer
Marcella Fava Wedding Photographer

Quante volte nel corso della vostra vita vi siete scambiati i braccialetti dell'amicizia con i vostri amici? Magari per fermare nel tempo le nuove amicizie fatte al mare o quelle conosciute in una vacanza speciale. Se non siete abituati a portare gioielli e la fede nuziale è un tipo di accessorio che proprio non fa al vostro caso, potete optare per un comodo bracciale, certamente lo stile dipenderà dalla vostra personalità, c'è chi preferisce un braccialetto hippie di fibre naturali o uno realizzato con una lega preziosa. A voi l'ardua sentenza!

8. Tattoo

Volete lasciare una traccia indelebile del giorno più importante della vostra vita? Allora perché non fare un tatuaggio di coppia! L'inchiostro fissato sulla pelle è eterno, è un gesto unico e vale molto più di un anello. Molti decidono di tatuare le proprie iniziali, un disegno in particolare o delle frasi romantiche che accomunano la coppia, anche se a guidare la scelta del giusto tatuaggio da fare insieme al proprio partner è sicuramente il gusto personale e qualcosa di fortemente rappresentativo per entrambi.

E voi avete già tutto pronto per il giorno del fatidico Sì? Se siete già a metà dell'opera e avete inviato ai vostri cari le partecipazioni di matrimonio, è tempo di scegliere le fedi. Non è indispensabile attenersi ai canoni classici ma lo scambio degli anelli è un gesto solenne a cui non dovete assolutamente rinunciare, per questo scegliete tra i tanti quelli che si adattano al meglio al vostro gusto.