Tra tutta la palette cromatica, il rosa è il colore più gettonato per il bouquet sposa ma non solo. Per chi non ama il bianco candido, le nuance rosa pastello sono quelle preferite per un abito da sposa etereo e raffinato. In questo articolo analizzeremo le sue sfumature in un preciso contesto ovvero quella della decorazione della chiesa. Sfogliate la gallery e appuntatevi le idee che vi sembrano perfette per la vostra cerimonia religiosa.

Il senso del colore

Sapete perché il rosa è uno dei colori più gettonati per le nozze? Il motivo è da ricercare proprio nella sua simbologia: è un colore che indica la capacità di amare e donare, alleggerisce la mente, fuga i pensieri negativi, infonde la capacità del perdono ed esprime un bisogno di dare e ricevere tenerezza. Non vi stupite quindi se molte donne lo prediligono come sfumatura principale del loro abito da sposa colorato. Pensate che chi ama questo colore riesce a entrare facilmente in empatia con il prossimo, ricerca la compagnia di persone positive che emanano tenerezza e ha un senso di predilezione verso gli ambienti eterei e ovattati.

Gli abbinamenti cromatici

Focalizziamoci allora sull'impiego di questa nuance per gli allestimenti. A seconda dell’effetto finale, potete scegliere le tipologie di fiori e di conseguenza le tonalità da abbinare. Il rosa è un colore che si presta benissimo a essere utilizzato da solo, come nei bouquet di peonie, in questo caso avrete un effetto carico e intenso; combinato col bianco, stempera la sua carica, conferendo un risultato delicato e chic; insieme all'azzurro, come nel caso delle floride ortensie, avrete un mix glamour e fuori dal comune. Anche il verde intenso si sposa perfettamente con le varianti di rosa, persino quelle più accese che toccano punte di fucsia e vinaccia, come nei tulipani, nei lisianthus, nelle fresie e nelle gerbere; in questo caso potete divertirvi ad abbinare le succulente o le piante come la salvia e l’eucalipto.

Idee per la cerimonia

Gli ambienti a disposizione per l’allestimento floreale di una chiesa variano a seconda della tipologia di luogo religioso e delle disposizioni del parroco in carica. In linea di massima in una chiesa piccola e poco luminosa, le decorazioni dovrebbero essere rade, meglio se concentrate nelle zone più importanti, e declinate sul rosa chiaro per rendere l’ambiente meno angusto.

Nelle chiese principali come le basiliche o le cattedrali potete sbizzarrivi con composizioni e bouquet di fiori più appariscenti e che creano allitterazione sui banchi o sui vari altari; in questo caso potete spingervi sulle tonalità di rosa intenso e inserire elementi verdi, come le piante lungo la navata, o giocare con composizioni sferiche stravaganti.

Allestimenti chic a seconda del contesto

Le zone che vengono allestite per le cerimonie nuziali sono l’ingresso e il sagrato, ovvero la zona antistante la porta principale, il sacro altare, l’ambone quindi la zona in cui verranno proclamate le letture, i banchi dei fedeli, il fonte battesimale, le sedie degli sposi e dei testimoni e, infine, il banco in cui verrà siglato l’atto di matrimonio.

Un altro elemento distintivo è il tappeto nuziale percorso dalla sposa e dalle sue damigelle: potete sceglierlo di colore rosa oppure nella classica tonalità bianca, cosparso di delicatissimi petali di fiori rosa. Sfogliando le proposte in gallery, potete iniziare a immaginare l’allestimento floreale della chiesa in cui vi scambierete le vostre frasi d’amore. Dai look più fiabeschi a quelli più eleganti per finire con le composizioni più rustiche e campestri in cui i bouquet rosa cipria sono adagiati su cesti in vimini o piccole cassette in legno.

Se avete scelto il rosa come colore delle nozze non vi resta che prendere appuntamento col fiorista per progettare l’allestimento della chiesa, in linea con lo stile del vostro evento. Abbiate cura, poi, di declinare questa sfumatura su tutte le altre decorazioni, a partire dalle partecipazioni di matrimonio su cui potete giocare con le applicazioni, i simboli o le vostre inziali, dipinte con questa bellissima e delicata nuance.