L'addio al nubilato è un'occasione speciale per condividere del tempo prezioso con le amiche più care, per intenderci quelle che da sempre sono al tuo fianco e lo saranno anche durante la ricerca dell'abito da sposa, che ti seguiranno durante l'organizzazione delle nozze sollevandoti anche da qualche grattacapo, come il ritiro delle partecipazioni di matrimonio, delle bomboniere etc.
Nel periodo che precede il grande giorno saranno alle prese con la pianificazione della tua festa, cercando di riunire e mettere d'accordo tutte le persone a te più vicine.
Che la sposa ne sia al corrente o meno, oggi daremo alle sue amiche 6 idee per un addio al nubilato divertente e sicuramente indimenticabile!

1. Pronte, partenza… Via! 

La prima opzione che vi proponiamo è un viaggio, magari quello che avevate sempre sognato di fare insieme e per i vari impegni personali non siete mai riuscite a fare. Basta rinviare, questo è il momento giusto!
Barcellona, Madrid, Amsterdam, Praga… che ne pensate di una mini vacanza tra cultura e svago in una città cosmopolita europea? O forse preferite un weekend su un'isola all'insegna di relax, mare e festa? Pensate alle magnifiche Baleari, le Canarie o le paradisiache Cicladi, isole ricche di riserve naturali e spesso zone vulcaniche che offrono paesaggi mozzafiato e tanto divertimento notturno, discoteche, club e ristoranti di lusso in cui potrete organizzare una cena di gala con abiti eleganti da cerimonia e brindare a suon di champagne.

2. Percorso benessere

La routine quotidiana, il lavoro, la scelta del menù e dell’allestimento della location e tutto l’iter che precede le nozze qualche volta può mandare in tilt e un percorso benessere è proprio quello che ci vuole per staccare la spina.
Godere dell’armonia magica di un centro Spa è l’ideale per rilassarsi e fare un break dagli impegni abituali. In aggiunta potrete richiedere anche la consulenza di una make-up artist per una sessione di self make-up, un’attività divertente che servirà a voi amiche per il giorno delle nozze e magari anche alla sposa se vorrà azzardare un trucco da sposa fai da te. La sposa ve ne sarà grata!

3. Cena spettacolo o... disco!

Se invece desiderate rimanere in zona e non spostarvi dalla vostra città optate per una tradizionale cena accompagnata da uno spettacolo di cabaret o da musica live, oppure se la sposa gradisce il mix tra teatro e giochi di ruolo perché no, una cena con delitto.

Irene Ortega Photographer
Irene Ortega Photographer

E dopo la cena… tutti in pista! Che sia un club con musica house o latina, non dimenticate di preparare dei gadget divertenti come delle coroncine floreali, un mini bouquet di fiori, occhiali con luce a intermittenza e tutto ciò che vorrete portare con voi per animare la festa.

Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

4. Shooting fotografico a tema

Un’idea fantastica per divertirsi e proiettarsi in un’altra dimensione. Adorate il retro style anni Cinquanta e ogni anno non vedete l’ora che inizi il Summer Jamboree per andare a ballare Rockabilly e rivivere la cultura e la moda di quegli anni favolosi? Create un set fotografico glamour indossando i tipici abiti da cerimonia donna a fiori, a pois o a righe con l’intramontabile gonna a ruota midi. Via libera a colori vivaci e sgargianti, pantaloni che evidenziano la silhouette e un punto vita minuto e a scarpe eleganti in vernice e tacco quadrato, occhiali da sole cat-eye in stile Lolita e tutto quello che vi darà un tocco trendy.

Che ne dite invece di una sessione fotografica a tema Giappone mentre passeggiate con un grazioso wagasa o sorseggiate del tè in un set di tazze in ceramica tipico? Oppure forse preferite fare un tuffo nell’incredibile India di Bollywood indossando abiti e preziosi gioielli emblematici?

5. Escape room

Tradotto letteralmente equivale a “fuga dalla stanza”, negli ultimi tempi l’escape room sta conquistando l’interesse di molti in ogni parte del mondo. Negli ultimi anni l’Italia, da nord a sud, ha registrato un forte incremento di escape room da fare in coppia o in gruppo; per questo motivo questa può rientrare perfettamente tra le opzioni ideali per un addio al nubilato divertente.
È un gioco di logica che vede la partecipazione di più persone che vengono chiamate a risolvere rompicapi, indovinelli, codici ed enigmi all’interno di una stanza. L’obbiettivo finale è riuscire ad uscire dalla "room"!
Ce ne sono tante e per tutti i gusti, a tema poliziesco, scientifico, soprannaturale, quelle con ambientazione storica o in un set da serie tv.
Se volete provare la sensazione dell’adrenalina scorrere nelle vene, rendete questo addio al nubilato indimenticabile, provatene una!

6. Beer Spa: le terme che stavate aspettando!

Non resistete al piacere di bere una pinta di birra con gli amici e spesso fate degustazioni di pregiate produzioni artigianali? Forse non sapete che sia in Italia che in tutta Europa ci si può sottoporre a trattamenti estetici a base di luppolo!
Grazie ad un alta fonte di vitamine e metalli preziosi il connubio di luppolo e malto può essere davvero miracoloso perché apporta benefici al corpo, alla pelle e non solo... La birra contiene un alto tasso di antiossidanti e può persino stimolare il metabolismo. Ci sono diversi centri specializzati che eseguono trattamenti di bellezza e relax a base di luppolo, ma ricordate di non cadere nella tentazione di sorseggiare la birra utilizzata per i trattamenti, non è adatta ad un brindisi in quanto è esclusivamente destinata per fini terapeutici.

E voi care amiche della sposa cosa avete già scelto come festeggiare l’addio al nubilato della vostra amica? Se sarete anche le damigelle di questo evento speciale, ricordate che potrete rendere la scelta dell’abito della protagonista molto più rilassante. In che modo? Informatevi se il suo atelier dispone anche di abiti da cerimonia e organizzate delle prove di gruppo! Un buon modo per condividere del tempo tra amiche e farne soprattutto tesoro.