Matrimonio

Abito da sposo spezzato: 7 look perfetti per un matrimonio informale

Troppe volte si è sentito dire che il completo spezzato in un matrimonio sia totalmente bandito, ma siamo sicuri che sia davvero così? Nelle prossime righe ti dimostreremo come gli abiti da sposo spezzato siano l’ideale per delle nozze informali!

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

abito sposo spezzato porpora

Spesso si ritiene che l’eleganza maschile si possa ottenere solamente con abiti da cerimonia uomo classici e in tonalità scure. In realtà negli ultimi tempi anche tra gli sposi si è diffusa l’usanza dei completi spezzati, un vero must have per le nozze dalle attitudini disinvolte! Questo termine sta ad indicare tutti quegli abiti che presentano contrasti cromatici, di tessuti o di fantasie. Come ottenere l’outfit perfetto senza incappare in errori di stile? Nei seguenti paragrafi illustreremo 7 esempi di abiti da sposo spezzati da non farsi mancare ad un matrimonio informale!

1. Abito da sposo spezzato con un tocco d’estro

abito sposo spezzato dandy

Le cerimonie informali si caratterizzano per una grande libertà espressiva nei confronti del look, tanto per gli invitati quanto per i protagonisti del gran giorno. In queste circostanze spesso sono proprio gli sposi a voler stupire i loro ospiti con outfit contraddistinti da dettagli eccentrici, e per un uomo l’idea del completo spezzato appare come la principale soluzione. Sempre mantenendo un occhio di riguardo al buon gusto si potrà optare per un abito con colori a contrasto anche forti e totalmente opposti. Un esempio? I vestiti da cerimonia spezzati con giacca bianca e pantaloni neri, ideali per uno stile deciso e dalla classe ineguagliabile.

2. Abito da sposo spezzato con giacca in fantasia

abito sposo floreale

Chi invece sta cercando un modo per rendere meno formale il proprio abito da cerimonia uomo in stile classico potrà giocare con giacche e accessori in fantasia. Blazer dal taglio sartoriale acquisteranno un sapore del tutto nuovo quando presentati in tessuti damascati, broccati o con motivi jacquard floreali. Generalmente i completi spezzati sono suggeriti per i matrimoni informali che si svolgono durante il giorno, ma scegliendo una giacca di questo tipo nelle nuance del blu o del bordeaux abbinata a pantaloni in tono risulteranno perfetti anche per un ricevimento serale.

3. Abito da sposo spezzato monocromatico

abito sposo color panna

Come visto nell’introduzione gli abiti da sposo spezzati non riguardano una discordanza stilistica tra giacca, pantalone e gilet ma prendono in esame contrasti di fantasie, colori o tessuti. È quindi possibile trovare un completo spezzato con giacca e pantalone nella medesima tonalità? Risposta affermativa! In questo caso la divergenza riguarderà solo i tessuti ed eventualmente la fantasia o il colore della camicia. Per le cerimonie diurne celebrate durante la bella stagione l’idea vincente è quella di un fresco pantalone in cotone completato da una giacca sartoriale in lino, entrambi in nuance pastello o nella palette dei bianchi, quest’ultima da riservare ai matrimoni volutamente non tradizionali.

4. Abito da sposo spezzato con fantasie diverse

abito sposo a quadri

I completi spezzati possono essere ottenuti nelle modalità più svariate. Tra i più freschi e giovanili spiccano quelli dove giacca e pantaloni sono perfettamente coordinati mentre gli accessori vi si contrappongono totalmente per tessuti o fantasie. Per non cadere in un gusto pacchiano è essenziale che il colore dominante sia piuttosto classico, come il blu notte o il grigio antracite, da vivacizzare infine con motivi floreali o geometrici di qualsiasi tipo. Non c’è da temere che il mix&match risulti eccessivo! Con una buona dose di stile e qualche consiglio da parte dei professionisti in atelier sarà possibile ottenere un outfit informale valorizzato da stampe divergenti ma che sia elegante e sofisticato allo stesso tempo.

5. Abito da sposo spezzato casual

abito sposo spezzato bianco e nero

Per molti uomini l’idea di un completo spezzato può rappresentare la soluzione ideale se si è alla ricerca di un’immagine casual senza troppe pretese. A questo punto però le strade si dividono: da una parte lo sposo potrà scegliere di indossare un moderno abito realizzato con materiali appartenenti al guardaroba quotidiano come la gabardina di cotone e proporli in colori a contrasto tra giacca, gilet e pantalone. Nel caso in cui invece si voglia mantenere un fil rouge più tradizionale i tre pezzi del completo potranno sì essere di tonalità differenti ma realizzati con tessuti maggiormente diffusi nell’ambito delle cerimonie, idea vincente se si sta pensando di riutilizzare l’abito anche in altri contesti formali.

6. Abito da sposo spezzato con giacca colorata

abito uomo spezzato

Chi avrebbe mai pensato che anche gli abiti più classici e tradizionali potessero al contempo guadagnare un accento informale? Proprio così, e in questo caso la risposta risiede nei colori. Impeccabili giacche sartoriali con revers a scialle o a lancia verranno visti sotto tutt’altra luce se presentati in tonalità alternative come il rosa antico, l’azzurro cielo, il giallo ocra o qualsiasi altra nuance non convenzionale in un contesto cerimonioso. Come trarre il massimo vantaggio da questa mise? Sicuramente scegliendo pantaloni e camicia neri, quanto di più azzeccato per definire al meglio il contrasto dato dal blazer!

7. Abito da sposo spezzato con mix di fantasie e colori

abito uomo spezzato a fantasia

L’uomo più audace e che non ha paura di mettersi in mostra per il suo aspetto un po’ fuori dagli schemi apparirà magnificamente in un abito da cerimonia spezzato con motivi e tonalità contrastanti. Attenzione però, questa scelta richiede una forte personalità e uno spiccato buon gusto in materia di moda e stile! Per garantire un risultato ineccepibile infatti si dovrà selezionare un colore che governi il total look e che sia riscontrabile sia nella fantasia che nei tessuti a tinta unita. Seguendo queste semplici linee guida il risultato finale sarà sbalorditivo, ottimo per uno sposo informale ma che desidera mettere in luce il proprio originale carattere attraverso la sua immagine.

Gli abiti da sposo spezzati non sono solamente la soluzione più gettonata per i matrimoni informali, rappresentano anche una scelta decisamente versatile e alla moda. Il vantaggio di poter utilizzare lo stesso completo anche per altre occasioni non necessariamente eleganti è un aspetto da non sottovalutare e sta alla base dello stile di vita dell’uomo contemporaneo. Tanti benefici in un solo outfit, cosa chiedere di più?

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti