Atelier Pronovias
Atelier Pronovias

Con la sua espressione grintosa e l’accento vivace il rosso è il colore della donna che non ha paura di trasgredire andando contro ogni convenzione. Quando il rosso è scelto per il giorno del matrimonio che significato assume? Partendo dalle sue radici simboliche fino ad arrivare alle proposte più di tendenza, abbiamo analizzato i migliori esempi di abiti da sposa rossi mai esistiti. Sarà anche per te amore a prima vista? Non ti resta che scoprirlo leggendo i prossimi paragrafi!

Abito da sposa rosso: origini e significato

Molto spesso il colore rosso viene accostato ai matrimoni celebrati con rito civile che permettono una maggiore libertà stilistica ed espressiva rispetto a quelli di natura religiosa. Non tutte le donne però forse sono a conoscenza che le mise nuziali rosse custodiscono un forte valore tradizionale: in alcuni Paesi come l’India o la Cina infatti questa è la tonalità più utilizzata durante le cerimonie!

Atelier Emé
Atelier Emé

Nell’emisfero occidentale al contrario il rosso viene scelto dalla sposa che vuole osare con un look accattivante e non teme gli eccessi. Le collezioni di alta moda ne propongono di audaci ed originali anche se non mancano le versioni più soft dedicate alla futura sposa trasgressiva ma con moderazione. Da non dimenticare infine che il rosso simboleggia anche amore, passione, prosperità e buona fortuna, tutte qualità imprescindibili in un matrimonio. E tu che futura sposa sei? Scopriamolo insieme attraverso questa presentazione!

Abito da sposa bianco e rosso

L’abito da sposa bianco è da sempre sinonimo di purezza ed eleganza e rappresenta senza alcun dubbio la scelta più tradizionale che una bride-to-be possa compiere. Una tendenza così radicata nel tempo sembra impossibile da abbandonare ma le donne moderne, più audaci e intraprendenti rispetto a quelle del secolo scorso, spesso cercano un look che alla classe del passato sia in grado di unire quel tocco in più tipico dei giorni nostri.

Carlo Pignatelli
Carlo Pignatelli

A questo proposito gli abiti da sposa con un tocco di rosso non potrebbero che rivelarsi come la soluzione perfetta! Chi non ha il coraggio di pronunciare il “fatidico sì” in una mise interamente realizzata con seta scarlatta potrà orientarsi verso alternative più sobrie dove la nota di colore è riscontrabile solo in alcuni dettagli. Un’alternativa vincente è quella di giocare con le stratificazioni di tessuti in trasparenza alternando candidi chiffon bianchi a voile rosso brillante. Anticonformismo sì, ma con gusto!

Eglantine Créations
Eglantine Créations

Abito da sposa con fantasie rosse

A prescindere dal colore, la scelta della propria mise deve sempre far riferimento al tema delle nozze. Se l’ipotesi è quella di sfoggiare un abito da sposa nel più grintoso di colori quasi sicuramente lo stile non sarà dei più classici o tradizionali! Come abbiamo visto però con il rosso è possibile scommettere su stili diversi ottenendo risultati straordinari. Un esempio per coloro che desiderano celebrare il gran giorno a stretto contatto con la natura è quello di prediligere un abito stampato che riproponga proprio il motivo floreale sul suo prezioso tessuto. Non è la rosa rossa il simbolo dell’amore per eccellenza? 

Rosanna Perrone
Rosanna Perrone

Questa soluzione è particolarmente consigliata alle future spose più romantiche e dall’attitudine nostalgica, così come a tutte coloro che stanno organizzando un matrimonio pervaso da atmosfere retrò. In presenza di una fantasia un po’ eccentrica però attenzione a non sovrabbondare con gli accessori: pochi ma ben studiati, come un punto luce a impreziosire il décolleté o dei sofisticati orecchini a lobo dalle sfumature perlate. 

Abito da sposa rosso corto

La futura sposa sbarazzina che non vuole rinunciare alla sensualità nemmeno nel giorno delle nozze potrà scegliere il rosso per sottolineare il lato più frizzante del proprio carattere. Modelli che possano valorizzare le forme del corpo come i sinuosi tubini o gli abiti da sposa corti dal taglio a sottoveste sono quanto di più indicato per sentirsi sempre al centro dell’attenzione con un’eleganza che non conosca rivali. 

Pronovias
Pronovias

Questa tipologia di outfit non è di certo da tutte e necessita di una forte personalità per essere indossato con la giusta disinvoltura. Alla ricerca di un look d’impatto per le seconde nozze? Un abito da sposa corto in un brioso rosso fuoco è quella scelta che non sarà mai fuori luogo! In questo tipo di circostanze infatti alla donna è permesso di osare con mise talvolta appariscenti che però non trascurino la classe richiesta da un dress code cerimonioso.

Amore, passione e buona sorte, con questi significati il rosso non potrebbe che essere il colore perfetto per delle nozze all’insegna del sentimento più ardente! Tra le collezioni di bridal couture però le proposte in una tonalità così vivace sono spesso limitate. Per questo motivo ti suggeriamo di studiare attentamente il nostro catalogo di abiti da sposa e una volta individuato il modello dei sogni prenotare subito un appuntamento nel tuo atelier preferito. Cercavi una soluzione moderna e grintosa per il tuo matrimonio? Eccoti accontentata!