Emiliano Bengasi
Emiliano Bengasi

Se l’idea di presentarvi all’altare in un classico bianco non vi attira e siete alla ricerca di qualcosa che caratterizzi con una grande forza energica il vostro look nuziale, un abito da sposa rosso è quello che fa per voi! Tra le nuove collezioni si è visto come un tocco di questo eccentrico colore abbia contribuito alla realizzazione di outfit unici e davvero particolari, dedicati a tutte le "bride-to-be" che desiderano esibire un’immagine decisa nel loro gran giorno. Il colore rosso è inoltre sinonimo di grandi emozioni e simboleggia amore, passione e stimoli creativi, ecco perché sarà proprio con questa nuance che tingerete il vostro abito da sposa colorato.

Total red

Avete optato per il rosso come colore peculiare del vostro look da sposa certe di distinguervi con un’immagine unica e indimenticabile, e allora perché non esagerare sfoggiando un’intera mise total red ? Proprio così, non stiamo parlando solamente dell’abito ma anche di tutti gli accessori e i singoli complementi che andranno a definire il vostro aspetto.

Cymbeline
Cymbeline

Quando si parla di eleganza, soprattutto in ambito nuziale, molto spesso si tende ad utilizzare la famosa citazione “less is more” per indicare uno stile signorile e raffinato, ma dando una rapida occhiata alle nuove collezioni di bridal couture ci si accorge immediatamente di come questo detto possa essere presto smentito.

Cymbeline
Cymbeline

Abito, scarpe eleganti e persino accessori per capelli, tutto nella stessa precisa sfumatura rosso scarlatto, per rendere onore a un abito di quest’importanza i tagli principeschi e i volumi sontuosi sono quelli prediletti, così come l’utilizzo di preziose sete e tessuti pregiati.

Una delicata fioritura

Se oltre ad essere il vostro colore preferito il rosso sarà anche il tema predominante nel giorno delle vostre nozze, forse un outfit interamente in questa tonalità potrebbe magari risultare un po' eccessivo.
Che ne direste dunque di tingere il vostro abito soltanto con qualche pennellata? È ben risaputo che il bianco abbinato al rosso crea un delicato e armonioso contrasto, e non è un caso infatti se numerose maison di alta moda sono tornate a proporlo anche in questa stagione come simbolo di un romanticismo carico di sentimento e tutt’altro che banale.

Amelia Casablanca
Amelia Casablanca

Una delle tendenze più in voga per i matrimoni del momento, infatti, è proprio quella di utilizzare ricami floreali, talvolta anche astratti, in varie sfumature vermiglie come ornamenti per arricchire abiti da sposa in pizzo dall’immacolato sfondo bianco puro.

Cymbeline
Cymbeline

Petali di gerani e profumate azalee fioriscono e sembrano prendere vita quando proposte come colorate stampe che come in un dipinto tingono impalpabili chiffon e pizzi pregiatissimi.
E come non citare il fiore per eccellenza simbolo dell’amore? Rose rosse e graziosi boccioli prendono vita su sofisticati abiti dall’allure quasi onirica dando vita a look fiabeschi ma dall’animo passionale.

Simbolo di modernità

Come abbiamo visto il rosso è amore, passione, sentimento... ma non solo! Questa grintosa tonalità emana anche un forte significato di garbo e attitudine verso l’innovazione e il cambiamento.
Ed è proprio con questa idea che la mente di alcuni celebri creativi ha dato origine ad abiti dai tagli moderni e del tutto fuori dai canoni della tradizione, pensati per tutte le future spose che desiderano un look decisamente sopra le righe per il loro gran giorno.
Un completo formato da un ampio pantalone a palazzo e da un sensuale corpetto in pizzo, ovviamente in total red, è l’ideale per quei matrimoni contemporanei e fuori dagli schemi dove la sposa desidera farsi ricordare per il suo estro creativo mantenendo comunque una classe elevatissima e ben distinta.

Cymbeline
Cymbeline

Sempre a proposito di matrimoni non convenzionali, un altro modo di esibire il colore rosso nel vostro look da sposa potrebbe essere quello di accostarlo a un intenso ma luminoso nero.
Vi era stato per caso raccontato che per recarsi all’altare il nero è assolutamente bandito? Beh le nuove collezioni vi dimostrano che non è affatto così!
Tutta l’eleganza del nero, unita allo sfarzo di ricercati ricami rosso carminio, fanno da protagonisti ad abiti dal fascino misterioso, conferendo un’aria incantevole e ammaliante alla sposa che che per pronunciare il fatidico “sì” desidera scostarsi dai dettami della tradizione.

Cymbeline
Cymbeline

La tendenza delle gradazioni del rosso in materia nuziale non è di certo una di quelle destinate a scomparire troppo in fretta. Un colore così incisivo e ricco di significato sarà sempre il preferito per abiti e scarpe da sposa lussuosi ma con quella carica di energia che nessun altra tonalità potrà mai eguagliare.