Contrasti Fotostudio

State iniziando a progettare le vostre partecipazioni matrimonio ma non sapete come approcciarvi a questo mondo fatto di colori, carta e grafica? Vi proponiamo 10 quesiti da sottoporre al vostro fornitore per fare chiarezza sulle sue lavorazioni. Scoprirete come personalizzare la vostra idea e come declinarla su tutto il coordinato: dagli inviti alle bomboniere matrimonio.

1. Realizzate lavori personalizzabili o solo set preimpostati?

Molte tipografie lavorano su set già strutturati: questa cosa da un lato vi permetterà di abbattere costi e tempistiche, ottenendo partecipazioni matrimonio economiche, dall'altro lato però vi chiederà di rinunciare alla vostra personalissima idea di partecipazione. Se volete una grafica unica ed esclusiva, chiedetelo espressamente così da avvalervi dell’aiuto di un grafico.

Claudia Calà Photography

2. Come si scelgono carta e font?

Se avete quindi puntato su un modello da personalizzare, la carta, il formato e il font sono tra i dettagli da scegliere in prima battuta. Come fare? Raccontate il vostro evento, descrivete la location e l’idea di nozze che state coltivando dentro di voi. Solo così riuscirete realizzare degli inviti matrimonio che rispecchiano totalmente il vostro evento.

3. Vi occupate di tutto il coordinato?

Un evento studiato in ogni dettaglio non può prescindere da un’uniformità grafica. In gergo viene definita wedding stationery ovvero la suite cartacea coordinata con le partecipazioni. Gli elementi caratterizzanti sono lo stile, il font e la tipologia di carta scelta in modo da avere un’uniformità grafica per gli inviti, il tableau de mariage ma anche per i tag di ringraziamento delle vostre bomboniere matrimonio originali.

4. In caso contrario, fornite i dettagli utili?

In caso il vostro fornitore sia specializzato solo nelle realizzazione di partecipazioni, chiedete di fornirvi le informazioni utili per comporre autonomamente gli altri elementi della wedding stationery così da reperirli e completare il tutto ovvero: che tipo di carta ha utilizzato? Con qualche grammatura? Quali sono i font? Qual è il codice esadecimale del font o dei vari elementi grafici?

Andrea Antohi Fotografia

5. Possiamo visionare dei vecchi lavori?

Chiedere al fornitore di visionare dei vecchi lavori vi aiuterà a capire se la sua tecnica di stampa incontra i vostri gusti, se la tipologia di carta rispecchia la vostra idea d’invito o se il formato prescelto (orizzontale, verticale o altro) è in linea con lo stile delle vostre nozze.

6. Vi occupate di partecipazioni calligrafiche?

Alcuni fornitori sono specializzati nell'arte calligrafica. Ovviamente non facciamo riferimento alle comuni tipografie, che sempre più spesso lavorano su lotti e numeri piuttosto grandi, ma a vere e proprie lavorazioni artigianali che a realizzare partecipazioni di matrimonio originali. Se questo tipo di tecnica rientra nei vostri gusti, chiedete al fornitore se con lui è possibile realizzarle.

Danilo Muratore Photographer

7. Come differenziate le partecipazioni dagli inviti?

Una volta scelto il modello di partecipazione, ricordatevi che dovrete adattare le dovute varianti per differenziare chi riceve l’invito all'intero evento, da chi invece riceve la partecipazione solo alla cerimonia nuziale. Alcune volte, ad esempio, è sufficiente inserire un tag con i riferimenti della location, a chi sarà invitato anche al banchetto nuziale.

8. Possiamo visionare una prova di stampa?

In quasi tutti i lavori di grafica, la prova di stampa è inclusa di default. Una volta approvata la bozza in formato elettronico, chiedete di lanciare un’anteprima di stampa così da vagliare definitivamente il colore del font oppure correggere eventuali imprecisioni e refusi.

9. Quanto tempo occorre per evadere l’ordine?

A seconda delle tempistiche che vi comunicherà il fornitore, potete valutare quanto tempo avete a disposizione per scegliere l’invito e quindi procedere con la lavorazione. Siate chiari sui tempi di consegna in modo che le partecipazioni non arrivino troppo tardi, evitando così stress e tensioni.

Luca Colonna Photography

10. Avete dei pacchetti di spedizione?

Dovete spedire delle partecipazioni ad amici e parenti lontani? Alcuni fornitori possono proporvi dei pacchetti all inclusive in cui è compreso il costo della spedizione, calcolato in base al peso della busta e alle tempistiche di invio prescelte.

Ricordatevi che, oltre alle classiche tipografie e agli studi grafici, i wedding planner sono sempre più specializzati in progetti personalizzati che includono la suite grafica per inviti, libretti cerimonia, menù, cartoncini per la foto ricordo, tableau de mariage e gli immancabili tag delle bomboniere di matrimonio. Perché la bellezza di un evento non può prescindere dalla cura dei dettagli.