C’è quello simpatico che fa ridere tutti, quello premuroso che controllerà che lo strascico del vostro abito da sposa sia perfetto, ma ci sarà anche l’invitato che criticherà tutto, dalle decorazioni del ricevimento al bouquet di fiori e - infine - non potrà mancare l’ospite con l’abito da cerimonia più bizzarro. Anche se vi sembrerà che alcuni possano essere a dir poco pittoreschi, in realtà si tratta comunque di amici e parenti che renderanno solo più speciale il giorno del vostro matrimonio: godeteveli con i loro pregi e i loro difetti!

1. L’invitato con il vestito... curioso

Sarà di certo presente almeno un invitato vestito in modo demodè o bizzarro: con un vestito di lana ad un matrimonio assolato, o con un completo di un colore decisamente azzardato, o anche con un abito con lustrini o fantasie vistose. Di certo si tratta di una persona con un carattere brioso e una spiccata personalità; chissà che non si riveli anche l’anima della festa, oltre che uno stilista fuori dagli schemi, con il suo abito elegante da cerimonia sui generis!

2. Gli amici chiassosi

Sono immancabili quei “compari di adolescenziali scorribande notturne” che compariranno al vostro matrimonio, magari già alticci e un po’ in disordine, e non faranno altro che stuzzicarvi con qualche scherzo di troppo. Molti sposi temono questo tipo di invitato, anche se è proprio quel tipo di ospite che rende speciale ogni ricevimento, creando situazioni memorabili. Attenzione ai vostri immacolati vestiti: l’abito da cerimonia da uomo dello sposo potrebbe trasformarsi nel bersaglio di una torta alla panna o di qualche scherzo maldestro!

3. Ospiti “molto altolocati”

Alcuni invitati si sentiranno al di sopra di tutto, glaciali come iceberg. Tutto li lascerà indifferenti e non parteciperanno a danze, battute e scherzi. Sembreranno “al di sopra” di tutto e non riuscirete ad emozionarli o a coinvolgerli. Non preoccupatevi, è tutta apparenza e si stanno annoiando lì da soli. Ma chissà come mai… non lo ammetteranno.

4. L'invitato dei brindisi no stop

La sua occupazione per tutto il ricevimento, dall'aperitivo al taglio della torta (e oltre), è quello di riempire i bicchieri e invocare un brindisi per giustificare il numero incredibile di calici di vino che avrà tracannato tutto d’un fiato durante la festa. Ad un certo punto può diventare molto simpatico, o molto triste, o può spegnersi su una sedia ronfando sonoramente. Nel frattempo, però, avrà contagiato tutti e li avrà portati a brindare festeggiando senza freni inibitori. Utilissimo!

5. La preziosa chioccia

Che sia vostra madre, vostra zia, un amico, una sorella… la chioccia è quella che cerca di proteggervi dalle situazioni spiacevoli ed è pronta a salvarvi. Sarà un vero e proprio paracadute quando dovrete sistemare l'acconciatura da sposa semiraccolta o fare un ritocchino al trucco. Per fortuna che esiste: due occhi attenti, mani pronte a reggere, a correggere, ad aiutarvi!

6. Il “mai contento”

C’è sempre, in ogni compagnia e in ogni ufficio. È colui che non è mai contento o soddisfatto di quel che ha intorno a sé e critica quel che fanno gli altri. Che sia un giudizio infelice sul vostro abito da sposa Pronovias, una battuta sul catering o un appunto sprezzante sulla band, il suo parere non tarderà ad arrivare e sarà tagliente. Conoscete bene questa persona e anche chi sta attorno a lui (o lei) sapranno “prendere con le pinze” quel che dirà. Non temete!

7. Quasi… Fred Astaire

Il ballerino instancabile darà prova della sua resistenza sulla pista da ballo. Qualsiasi brano verrà suonato si scatenerà e mostrerà il suo repertorio di passi migliore. Coinvolgente, simpatico, incurante dei giudizi: l’animatore perfetto!

8. Lo scapolo o la nubile

Esistono due tipi di invitato/a scapolo o nubile. Si tratta di un uomo o una donna che non hanno un compagno e possono trovarsi in una di queste due situazioni:

  • sono in cerca di un compagno: in questo caso “attivano il loro radar” e passano il ricevimento a tentare di sedurre le prede più interessanti, trasformando il vostro matrimonio in una battuta di caccia;
  • sono ancora in balia di un amore passato che tutt’oggi spezza loro il cuore: che siano passate due settimane o dieci anni, questo tipo di scapolo o di nubile guarderà con occhio languido voi sposi e tutte le coppie che si scambiano effusioni. Siate calorosi con loro e fategli sentire che apprezzate infinitamente il fatto che abbia deciso di essere presente, nonostante tutto!

9. Il fotografo mancato

C’è un amico che fa continuamente selfie con tutti, in ogni momento della cerimonia o che balza davanti al fotografo per scattare la sua foto personalissima? Ecco l’invitato che documenta tutto e forse fa anche dirette live sui vari social network postando immagini dell’evento con l'immancabile tag. È il reporter perfetto del vostro ricevimento che affiancherà il fotografo professionale.

10. L’autore del discorso imbarazzante

Tutto andrà liscio fino a che - inaspettatamente - quella persona prenderà in mano il microfono. Sì, perché potrebbe esserci un amico con cui avevate litigato, un ex fidanzato o semplicemente una persona che non pensavate potesse fare un commovente discorso. Proprio non ve lo aspetterete e sarà un momento indimenticabile.

Preparatevi al meglio con le scarpe da sposa più belle che troverete, ma poi rassegnatevi: ballerete scalze. Scegliete la selezione di whisky più pregiati da degustare con i vostri amici, ma state pronti a vedere qualche caro amico un po' su di giri. Quante volte avete immaginato il vostro ricevimento perfetto e senza sbavature? Tenete in considerazione che potrebbe non essere così ma sarà senz’altro molto meglio! Molto probabilmente si trasformerà in una giornata ricca di sfumature e di colpi di scena divertenti. Insomma, un giorno da raccontare dal famoso “Sì” alla consegna delle bomboniere di matrimonio.