AV-Photography weddings & events

Avete deciso di sposarvi e, dopo frasi d’amore e complici sorrisi, è arrivato il momento di annunciare la buona notizia… ma ne siete proprio sicuri? Anche se non lo gridate ai quattro venti alla prima occasione, i negozi specializzati non smetteranno di produrre bomboniere di matrimonio, le location per le nozze rimarranno al loro posto e gli abiti da sposa bianchi continueranno a essere una tradizione. Non abbiate fretta, scegliete con cura il momento giusto e, soprattutto, evitate queste 5 situazioni.

1. Prima della dichiarazione (ufficiale)

Prima di sentire con le vostre orecchie le parole “mi vuoi sposare?” e di vedere con i vostri occhi il vostro amato (o la vostra amata) inginocchiarsi al vostro cospetto con uno scatolino della gioielleria pronto per essere aperto… non dite nulla. Magari avete fantasticato insieme al vostro consorte sull’abito da sposa corto che vorreste indossare, oppure avete deciso di comune accordo che il prossimo anno sarà quello delle nozze, ma attendete pazientemente l’occasione giusta per chiarire le vostre intenzioni, poi verrà tutto il resto.

Michela Riva

2. Al lavoro (mai!)

Che non vi venga in mente di annunciare le nozze mentre siete al lavoro. Più che una questione di appropriatezza, il punto è il tempismo: difficilissimo e altamente rischioso in un luogo dove il telefono può squillare da un momento all’altro e i meeting dell’ultimo minuto sono sempre dietro l’angolo. Non vorrete certo rischiare di essere interrotti proprio mentre state per dire ai vostri colleghi che da lì a breve pronuncerete le fatidiche frasi per promesse di matrimonio? Se proprio non resistete alla tentazione di confidarvi con le persone con cui condividete gran parte delle giornate, scegliete il momento del pranzo o, ancora meglio, un aperitivo fuori dall’ufficio. È sempre bene tener separate la sfera privata e quella degli affari.

3. Sui social network

Siete sempre con lo smartphone in mano e l’app di Facebook è a portata di tocco, basta premere in quel punto per aprire le porte del mondo là fuori, a cui vorreste comunicare senza esitazione “Ci sposiamo anche noi!”. Calma, sangue freddo e ragionate: davvero vorreste che, a parte una manciata di amici intimi, una serie di conoscenti e semi-sconosciuti apprendano la notizia prima di vostra madre (sempre che non sia proprio tra la vostra potenziale audience digitale e in tal caso sarebbe ancora peggio!). Non stiamo dicendo che questi argomenti sui social vanno banditi, ma che ci sono modi più originali e delicati per comunicare notizie di questa portata. Un esempio? Postare una bella foto del pranzo con amici e parenti in cui avrete precedentemente dato loro la bella notizia a voce e di persona.

Photo EG di Elisa Giorgetti

4. A una festa di qualcun altro

Vi trovate a una festa in cui sono invitati la maggior parte dei vostri amici e parenti, vuoi perché si tratta di un compleanno, vuoi perché siete alla celebrazione della laurea di vostra cugina. La tentazione di sfruttare l’occasione per annunciare le vostre nozze imminenti è forte; basterebbe una battuta sull’abito elegante da cerimonia indossato da vostra zia, dicendole che è così bello che potrebbe utilizzarlo anche per il vostro matrimonio! Frenate l’impeto e guardatevi intorno: vorreste davvero fare un torto del genere alla persona che vi ha invitato per festeggiare un suo traguardo importante? Rubare la scena agli altri non è mai rispettoso e la brutta figura la fate voi, che non avete avuto nemmeno la premura di riunire le persone importanti della vostra vita per un annuncio importante.

5. Dopo una (brutta) notizia

Se annunciare le vostre nozze durante un momento di festa di qualcun altro è sconveniente, lo è ancora di più in un’occasione triste. Ci sono circostanze in cui il dolore e la compassione vanno vissuti con calma, per riuscire a metabolizzare una brutta notizia con tutto il tempo necessario. Certo, magari vorreste alleggerire l’atmosfera e vi viene in mente di comunicare ai presenti la vostra felice notizia, ma assicuratevi che sia davvero il momento giusto. Ci sarà tutto il tempo per rallegrarsi con frasi per matrimonio divertenti quando sarà il momento.

Giulio Pugliese Photography

Se terrete a mente questi semplici consigli, non avrete nulla da temere. Presto capiterà l’occasione giusta per annunciare ai vostri cari che avete deciso di sposarvi e potrete parlare per ore e ore di scarpe da sposa, delle location più belle nel vostro territorio e delle idee per segnaposto di matrimonio che sono venute in mente alla vostra amica appassionata di fai da te. Visto? Avete recuperato in un giorno solo tutti quelli trascorsi pazientemente prima di confidare il vostro piccolo segreto!