Russotto Photography

Avete appena ricevuto più di una partecipazione di matrimonio per la prossima estate e non sapere come fare? Niente paura, a tutto c'è rimedio! Molto spesso ci sono vere e proprie ondate di matrimoni concentrati nello spesso periodo, ma questo non implica necessariamente di dover fronte a spese ingestibili e a stress. Se una cara amica vi ha appena chiesto di accompagnarla nelle prove dell'abito da sposa per le nozze previste nello stesso periodo in cui si sposa anche un vostro parente, oggi vi daremo qualche dritta per gestire al meglio le spese, da quelle dell'abito da cerimonia ai costi di viaggio!

1. Rivisitare il proprio look

Se le due cerimonie saranno ben distinte l'una dall'altra e vi parteciperanno invitati diversi, ricordate che avrete la possibilità di sfruttare più di una volta lo stesso outfit, rivisitandone qualche piccolo particolare che gli dia un tocco di novità, cambiando ad esempio la borsa e le scarpe da cerimonia, i gioielli e la cintura.

Russotto Photography

Nel caso in cui ad entrambi i matrimoni dovessero esserci gli stessi invitati, potreste optare per un abito da cerimonia lungo in tinta unita, in modo tale da poter giocare maggiormente con gli accessori e combinarli in modo originale per stravolgere completamente il look. Riservatevi un doppio paio di calzature, un paio di sandali gioiello e un paio di décolleté open toe più semplici, stessa cosa con i bijoux, in oro bianco e in oro giallo e tutti gli altri accessori.

2. Stravolgere il make up e l'acconciatura

A meno che non siate le damigelle e la sposa vi abbia chiesto espressamente di indossare un abito da cerimonia elegante con tutti i dovuti adorni necessari, tra cui un piccolo bouquet di fiori o un corsage e un particolare ferma capelli, potrete sbizzarrirvi puntando ad una palette di colori stravaganti e sbarazzini sia per il make up che l'abbigliamento e i dettagli per l'acconciatura, in particolar modo se le nozze si terranno in stile boho chic in un bucolico panorama campestre.

Lucrezia Senserini

3. Come gestire i regali? Risparmiando!

Quando si è invitati a più matrimoni spesso le spese si fanno notevolmente profumate; quello che vi consigliamo di fare è decidere la quota da destinare per ognuno di essi e fare un fondo cassa mettendo da parte dei risparmi qualche mese prima delle nozze.

Decidendo il budget per entrambi i matrimoni e cercando di fare economia pian piano nel corso dei mesi, vi assicuriamo che non arriverete al grande giorno con l'acqua alla gola.

Elisabetta Riccio Wedding

4. Condividere le spese di viaggio

Un'altra dritta per contenere i costi è la condivisione delle spese di viaggio. Se le nozze si svolgeranno in una location lontana, potreste valutare l'idea di mettere a disposizione la vostra automobile e di dividere le spese di benzina e pedaggio con i vostrio amici. Si tende a dare poca attenzione alle spese di viaggio e qualche volta possono arrivare alle letteralmente alle stelle; se spartite invece, incideranno in maniera marginale sulle spese.

effetrefotostudio

Con qualche piccolo accorgimento non sarà difficile gestire le spese. Se proprio pensate di non poter partecipare a tutte le nozze a cui siete stati invitati, abbiate comunque un pensiero gentile nei confronti degli sposi, fate sentire loro la vostra prensenza facendogli recapitare una pianta o un mazzo di fiori con un biglietto di auguri e frasi da matrimonio. Avvisandoli in tempo e spiegando con le giuste parole la vostra condizione, troverete senz'altro disponibilità e comprensione. E voi? Avete ricevuto più di un invito di matrimonio quest'anno?