Matrimonio

11 domande da fare per sposarsi in chiesa

Se avete deciso di sposarvi in chiesa sarà bene preparare alcune domande da porre al vostro parroco per evitare di arrivare al giorno delle nozze con dubbi ancora irrisolti. In quest'articolo vedremo diversi argomenti da trattare con il vostro prete!

Unconventional Photography

Cosa fare per sposarsi in chiesa? Molti sono i dubbi che potrebbero sorgere una volta deciso di volersi sposare con rito religioso, domande che riguardano la parte burocratica, come si svolgerà la cerimonia o che tipologia di abiti da sposa siano più adeguati oppure no. ecc. Girovagando per i nostri forum abbiamo individuato e raccolto una serie di domande, per l'esattezza 11, alcune più comuni altre meno, da rivolgere al prete che officerà la vostra cerimonia. Prendete nota!

1. In quale data possiamo sposarci?

È la prima domanda da fare se si decide di optare per un matrimonio in chiesa, ricordate che è fondamentale avere più date a disposizine nel momento della scelta. Ci sono poi alcune date in cui cadono delle particolari festività come l'Immacolata 8 dicembre o altre simili, in cui il parroco potrebbere anche rifiutarsi di celebrare le nozze, quindi se avete in mente una data del genere meglio fare subito richiesta.

2. Ci sono altre nozze in quel giorno?

Dopo aver stabilito più o meno la settimana in cui pronuncerete il vostro ''si, lo voglio'', chiedetegli se per lo stesso giorno sono previsti più matrimoni, in questo modo starà a voi decidere se sposarvi in quella data o cercarne un'altra soltanto per voi.

Unconventional Photography

3. I documenti necessari per sposarsi in chiesa?

Matrimonio in chiesa: come funziona la parte burocatica? Ed eccoci nella fase più ardimentosa dei preparativi. Se vi state chiedendo quali siano i documenti necessari per sposarvi in chiesa con rito religioso, non temete, il vostro parroco sarà pronto a darvi tutto il sostegno di cui avete bisogno dandovi le informazioni necessarie sui documenti da presentare.

4. È necessario frequentare il corso prematrimoniale? Quanto tempo prima?

Il corso prematrimoniale è uno dei passi obbligati da compiere in vista delle nozze con rito religioso. Normalmente bisogna frequentarlo alcuni mesi prima delle nozze, ma è sempre meglio chiedere al proprio parroco informazioni più precise riguardo a tempi e alle modalità.

5. Possiamo portare il fotografo?

Il fotografo è una figura non proprio benvista dal parroco durante un matrimonio perché è sempre lì pronta a scattare una foto da qualsiasi angolo della chiesa diventando un tantino invadente. Chiedete al vostro prete se ci sono alcune regole che il fotografo dovrebbe osservare.

6. Abbiamo la possibilità di addobbare la chiesa?

Una delle fasi più belle per tutte le spose è la scelta del bouquet di fiori e l'allestimento floreale per la chiesa in cui si svolgerà il rito. Gli addobbi in chiesa dovrebbero essere sempre benaccetti, però meglio chiedere al vostro parroco entro quali siano i limiti per realizzare le decorazioni della chiesa.

Snap2 Photostudio

7. Chi possiamo scegliere come testimoni di nozze?

Di solito i testimoni di nozze si possono scegliere tra i parenti e gli amici molto stretti: se per il giorno del fatidico Sì desiderate che siano le vostre amiche di sempre a farvi da testimoni di nozze, e già le immaginate al vostro fianco con il loro bellissimo abito lungo da cerimonia, non dovrebbe costituire alcun problema per il parroco, ma è sempre consigliabile metterlo al corrente delle vostre scelte.  

8. Possiamo scegliere le letture?

Per quanto riguarda la cerimonia invece dovreste chiedergli la possibilità di scegliere le letture, ovviamente ad esclusione del Vangelo.

9. Quali sono i costi per un matrimonio in chiesa?

Questo è un argomento molto scottante, in quanto più che di costi si dovrebbe parlare di offerta. Molto però dipende e cambia da parrocchia a parrocchia quindi meglio chiarire sin da subito la delicata faccenda con il vostro prete.

Unconventional Photography

10. Che tipi di strumenti sono già presenti in chiesa?

La musica è un altro argomento da affrontare qualche mese prima delle nozze; informatevi sulla possibilità di far esibire dei musicisti a pagamento e quali strumenti già mette a disposizione la chiesa, come ad esempio l'organo?

11. C'è qualcosa di cui dobbiamo essere al corrente?

Un'ultima domanda da fare al vostro prete, molto generica ma potrebbe servirvi nel caso a voi sia sfuggito qualcosa, in questo caso il parroco potrà prontamente mettervi al corrente di altri dettagli.

La cerimonia con rito religioso rappresenta un momento di forte emozione, adrenalina e sentimento, probabilmente metterà a dura prova il trucco da sposa e quello delle sue invitate. Attimi in cui ogni rituale sarà contraddistinto da un forte coinvolgimento emotivo e da sguardi che rimarranno indelebili nel vostro cuore.

Altri articoli che potrebbero interessarti