Elegante e pretenzioso, sobrio ma mai banale, versatile e perfetto per ogni circostanza. Per definizione questa particolare tipologia di abito da cerimonia donna si caratterizza per il taglio corto e senza maniche, ma nel corso degli anni stilisti e creativi ne hanno reinterpretato la forma proponendo modelli pronti a soddisfare i desideri di qualsiasi donna. Se avete appena ricevuto una partecipazione matrimonio e state già pensando di sfoggiare un look total black, date un’occhiata alla nostra gallery e lasciatevi ispirare dalle collezioni presentate per la prossima stagione.

Il tubino nero: un evergreen senza tempo

Non poteva che nascere da una sapiente intuizione di Coco Chanel, fautrice per eccellenza di raffinatezza ed eleganza femminile, il famoso “petite robe noir”, ovvero il tubino nero adatto a ogni occasione. Quest’iconico capo ha raggiunto il suo apice di successo negli anni Sessanta grazie a Audrey Hepburne che lo indossava in uno dei suoi più celebri film ed è ancora oggi un indumento indispensabile nel guardaroba di ogni donna. L’intramontabile tubino nero trasmette un significato di classe e raffinatezza, ed è ideale sia se indossato durante cerimonie diurne che per ricevimenti serali.

Per la stagione 2019 Tony Ward ha deciso di omaggiare gli anni Venti reinterpretando il famoso capo con dettagli propri di quel decennio: piume, ricami e paillettes, il tutto ad arricchire un semplice abito fasciante dal delicato scollo a cuore. Un insieme di elementi che non risulterà mai eccessivo, starà a voi poi decidere quali accessori abbinare a seconda dell’impronta che deciderete di dare al vostro look.

Se invece volete puntare a un aspetto sofisticato ma che lasci spazio alla sensualità, osservate la proposta di Cliscè: l’abito rigorosamente total black presenta una profonda scollatura sulla schiena, impreziosita da un seducente intreccio tipo corsetto, mentre le spalle rimangono scoperte. A completare e rendere la mise ancora più raffinata sono i ricami dai motivi floreali su tulle trasparente che coprono la parte alta del décolleté, creando un intrigante effetto vedo-non-vedo.

Lunghezze asimmetriche per ogni occasione

Il nero è indubbiamente il colore per eccellenza per tutti quegli eventi più o meno formali che si svolgono alla sera, e così appena avete letto sul vostro invito di matrimonio che la cerimonia alla quale parteciperete si terrà proprio dopo il tramonto, la scelta di indossare un abito dai toni scuri vi è sembrata ovvia!

È anche vero però che per i ricevimenti serali si usa spesso portare abiti lunghi se non lunghissimi, mentre come abbiamo già visto il “little black dress” è per definizione un abito da cerimonia corto. Ciò significa quindi abbandonare del tutto l’idea di indossare questa tipologia di abito? Assolutamente no!

Le migliori maison di alta moda infatti ci propongono soluzioni perfette e adatte a ogni occasione, come nel caso dello stilista italiano Carlo Pignatelli. Nella collezione presentata per il 2019 il designer offre alle sue clienti la possibilità di esibire un look raffinato e decisamente chic, proponendo un delizioso mini-abito nero corto, arricchito da strati di voile nella stessa tonalità che scivolano morbidi lungo la figura velando le gambe.

Anche il celebre marchio Delsa ha utilizzato lo stesso escamotage per valorizzare una sensualità creata dai tessuti velati: qui troviamo modelli dove la gonna in tulle è asimmetrica e dal taglio a ruota, che ne enfatizza il volume, mentre il corpetto rimane sempre aderente a sottolineare il punto vita.

Let’s swing con la gonna a ruota!

Chi non ha mai sognato di ballare e scatenarsi a ritmo di swing indossando uno di quei frizzanti abitini tipici degli anni Quaranta? Sicuramente hanno pensato a voi alcuni brand come Innocentia e Halston Heritage! Nelle loro ultimissime collezioni infatti è facile notare come il tanto rinomato abito corto abbia assunto sembianze più sbarazzine e briose con vivaci modelli dalla gonna ruota. Con un mini-dress in tulle come quello che ci propone Innocentia il vostro outfit sarà impeccabile e grintoso, perfetto per un ricevimento nuziale a ritmo di musica e balli sfrenati!

Dall’aspetto più sobrio ma decisamente sofisticato sono invece i modelli che il celebre marchio Halston Heritage ha fatto sfilare per il 2019: qui lo stilista ha concentrato tutta la sua attenzione sulla ricerca di tessuti pregiati e lussuosi, che ha poi deciso di sdrammatizzare utilizzandoli nella creazione di abiti eleganti da cerimonia con gonne a mezza ruota o a ruota intera.

La classe che di certo contraddistingue questi abiti è data dalla particolare finezza dei tagli sartoriali, che interpretano una versione del tutto innovativa della gonna a ruota, formata da lunghezze asimmetriche e linee ondulate.

Indossare un abito da cerimonia nero per partecipare a una cerimonia nuziale è una scelta di classe e buongusto, nonostante secondo alcune usanze un’invitata di matrimonio non dovrebbe mai vestire in colori scuri. Come vi abbiamo dimostrato con i modelli proposti in questa gallery, scegliendo un abito nero arriverete alle nozze della vostra amica con un look sofisticato e all’altezza dell’evento. E per completare un outfit grintoso e che si faccia ricordare che ne dite di abbinarvi un bel paio di scarpe eleganti dai colori vivaci?