Matrimonio

Abiti da cerimonia rossi: 50 nuovissime proposte per l'invitata

Il rosso, simbolo di energia vitale, è il colore di chi sa osare con audacia. Riusciranno questi 50 abiti dedicati all’invitata di matrimonio più grintosa a rappresentarne il significato? Vediamolo insieme attraverso le ultime novità!

Pronovias

Il colore dell'abito la dice lunga sulla personalità di chi lo indossa! E la donna che sceglie un focoso rosso per partecipare a un matrimonio è senza dubbio sicura di sé e del proprio potere seducente. Questa tonalità però non esprime solo estro e passione: nella moda infatti viene largamente utilizzata per definire abiti da cerimonia con un sottile riferimento ai lussuosi guardaroba delle famiglie aristocratiche. Come potrà indossare questa nuance l’invitata a nozze dell'anno oramai alle porte? Ce lo riveleranno i 50 strepitosi abiti da cerimonia rossi della nostra gallery!

Abiti da cerimonia rossi per l'invitata a nozze:

Le origini storiche di questa tonalità

Al di là del suo significato, cosa spinge una donna a scegliere un abito da cerimonia rosso per partecipare a un matrimonio? Questo colore è da sempre il prediletto della più antica aristocrazia. In passato re e regine manifestavano il loro potere proprio indossando sontuosi vestiti in questa tonalità, che ancora oggi è in grado di trasmettere la stessa sensazione di autorità. Le collezioni del 2022 propongono ogni anno mise ispirate a un’allure nobiliare tipica dei tempi antichi, rinnovandosi di stagione in stagione per rincorrere le tendenze attuali.

Da un lato si può notare come l’ispirazione al passato sia rimasta quasi intatta, grazie ad abiti da cerimonia rossi realizzati con luminose sete che ne enfatizzano l’aspetto principesco. Dall’altro però non manca l’attenzione al crescente sviluppo di uno stile moderno e visibilmente sensuale: mise con leggeri strascichi a sirena si accendono di rosso scarlatto evocando un’immagine iper femminile, accentuata anche dai profondissimi spacchi decisamente provocanti.

Le proposte per l'invitata del 2022

Con il susseguirsi di trend sempre più all’avanguardia anche i marchi di moda donna hanno saputo adeguarsi e ogni stagione introducono abiti da cerimonia rossi corti innovativi dalla struttura non puramente tradizionale. E quando presentati in rosso ciò che emerge è un look energico e del tutto audace!

Tra le proposte del 2022 ritroviamo tagli eleganti che riprendono il concept tradizionale mediante dettagli glamour, tra questi audaci aperture, contrasti e applicazioni, pensati proprio per chi sa osare e desidera sfoggiare un look fuori da ogni consuetudine! Tra gli sfarzosi abiti rossi da cerimonia delle collezioni del prossimo anno non mancano proposte non convenzionali, dove le gonne asimmetriche sono sapientemente studiate per esprimere l’estro di una donna coraggiosa e tutt’altro che ordinaria.

Abito da cerimonia rosso lungo: eleganza eterea

In prima linea ritroviamo in prima linea l'abito da cerimonia rosso lungo, un classico e intramontabile che al giorno d'oggi viene rivisitato in chiave moderna e sensuale mediante spacchi vertiginosi, scollature seducenti e tagli all'avanguardia per chi ama distinguersi con stile.

Abiti da cerimonia rossi corti e midi dress

I brand di alta moda più attenti alle tendenze contemporanee hanno voluto inserire nelle loro collezioni del 2022 abiti da cerimonia rossi corti dalle linee audaci per un look coraggioso ma sempre fedele all’eleganza formale. Capi che sintetizzano in modo impeccabile il concetto di sensualità, seduzione e audacia ed esaltano in modo delicato le forme femminili.

Quando l’idea di una mise pomposa spaventa e le gonne cortissime sembrano non essere indicate, la soluzione si trova sempre nel mezzo. Sì, si parla proprio dei midi dress! La lunghezza che arriva alle ginocchia è appropriata per le donne di tutte le età e corporature, non a caso infatti molti abiti da cerimonia curvy presentano esattamente questa struttura. Sono inoltre perfetti per le cerimonie diurne così come nei ricevimenti informali, ma guai ad indossarli dopo il tramonto: il bon ton non lo raccomanda, sarebbe davvero di cattivo gusto!

Stile classico

Anche nei matrimoni più moderni non mancano le invitate che rimangono a favore di un outfit improntato sul classicismo. Per far fronte a queste esigenze anche quest'anno sono stati inseriti nelle nuove collezioni mise con silhouette raffinate e iconici abiti a tubino dalla lunghezza midi, azzeccatissimi anche per una madre che con orgoglio accompagnerà il figlio verso l’altare!

Freschezza giovanile

Nonostante le ferree regole del galateo, gli abiti da cerimonia rossi corti che arrivano a sfiorare il ginocchio possono essere comunque indossati senza apparire fuori luogo. E quando? Un esempio lampante sono i ricevimenti all’aperto celebrati durante la bella stagione, pervasi da atmosfere informali e serene. Un look di questo tipo di presta benissimo per le invitate più giovani o per coloro che alla sensualità di una mise provocante preferiscono il brio di una frizzante gonna in tulle scarlatto!

Accessori per abito rosso da cerimonia

Un colore così importante e carico di energia come il rosso, potrebbe far emergere alcune perplessità nella scelta degli accessori. Il “too much” infatti è quanto di meno necessario per realizzare un look di successo. Con un’abbondanza di bijoux vistosi o con delle calzature in tonalità vivaci il risultato finale sarebbe davvero eccessivo! Una valida alternativa invece è quella di prediligere una sola tonalità da utilizzare in tutti gli accessori per abito rosso da cerimonia, dai gioielli alla borsetta.

A seconda della tipologia di nozze si potrà scegliere quella maggiormente indicata, dando preferenza ai toni metallizzati per i ricevimenti serali e alle sfumature nude per le cerimonie diurne. Ma non scordiamoci del nero! E sì, il colore spesso considerato “off limits” nei matrimoni potrebbe invece rivelarsi un prezioso alleato per smorzare l’immagine di un outfit decisamente vivace.

Fin dai tempi più antichi i colori conservano valori simbolici che ancora oggi influenzano le scelte stilistiche di designer e clienti. Se sei giunta al termine di questo articolo probabilmente l’idea di un abito rosso ti ha davvero conquistata! Che ne pensi di indossare anche delle scarpe da cerimonia nella stessa nuance? Forse potrebbe sembrare un azzardo, ma avrai l’assoluta certezza di sfoggiare un look che si farà ricordare!

Altri articoli che potrebbero interessarti