Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Timori sul rientro a casa

Francesca, il 24 Marzo 2020 alle 00:51 Pubblicato in Future mamme 0 35
Buonasera ragazze, penso spesso al momento in cui torneremo a casa col bambino e saremo soli senza esperienza.
Quali sono o sono state le vostre paure?Come le avete risolte?Avete letto libri o avete avuto aiuto da terzi?
Noi siamo soli e in questo periodo di coronavirus nemmeno mi sento di chiedere aiuto a qualcuno.E quali sono o erano le vostre paure?Io temo di farlo cadere prendendo una storta ad esempio, di non capire quando ha caldo o freddo, quando e’sazio e quando no, di prenderlo male, del non mettere bene coperte per rischio sids e del momento della pulizia/bagnetto.Sono abbastanza mi pare☺️😔

35 Risposte

Ultime attività da Simona, il 1 Aprile 2020 alle 17:35
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si. Infatti ho avuto tutti gli sconti già applicati
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami se te lo chiedo hai la vip card?
    Io si ma non me la accettava ieri
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene! Io due settimane fa feci ordine su H&M è arrivato oggi 😊😊. Oggi ho fatto ordine per Bluekids. Speriamo arrivi presto!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un ordine giusto cinque gg fa su prenatal. Ieri MI é' arrivato il messaggio che era in spedizione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente, prova a vedere sul sito della Prenatal, forse arriva in tempo!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In condizioni normali arriva nel giro di due max tre gg. Dipende dal metodo di pagamento. Usano sda come corriere. IN questa situazione attuale non so se cambiano i tempi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non farò in tempo a prenderlo, manca poco e ordini lentissimi😔
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Marina😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina, purtroppo in questo periodo di ordini rallentati non farò in tempo a prendelo😒
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rischio sids butta in un cassetto coperte e lenzuola e usa solo il sacco nanna. E Deve dormire sola xké nel letto ê ultra pericoloso. mentre ero in ospedale ho sentito piú volte casi di bimbi soffocati sotto la tetta. Per la temperatura confermo. NON toccare mai mali e piedi xké saranno sempre freddi. Tocca alla base del collo. Sul petto.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo le tue stesse paure, ma ti garantisco che appena lo avrai tra le braccia l'istinto ti dirà cosa fare...e poi la maggior parte delle volte all'inizio andrai per tentativi. Anche noi siamo soli lontano da tutti, la prima settimana sono venuti i miei suoceri ma mi aiutavano con la casa, non di certo con la bambina e appena sono rimasta sola mi sono trovata bene a fare tutto. Ovviamente si rallenta, se non riesci a fare le pulizie o a preparare sempre un pasto succulento non ti preoccupare, tu pensa al tuo piccolo e basta. Riuscirai a capire i suoi bisogni vedrai, e la manualita nel tenerlo, cambiarlo, lavarlo verrà davvero da sè. Conta anche che quando Arai in ospedale avrai la possibilità di fare i primi bagnetti e i primi cambi con le ostetriche/infermiere che ti aiuteranno e questo ti darà molta sicurezza.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo preso tipo tog 2,5 se non sbaglio che dovrebbe corrispondere per temperatura in cas 18-20 gradi 😊😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Jennifer, crepi il lupo😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, temo solo i troppi contatti in questo periodo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisa😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Hila, in effetti non sopporterei presenze che mi mettono più insicurezze, ma un aiuto professionale si tipo ostetrica a domicilio
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara anche io farò queste cose con mio marito, da sola almeno i primi tempi non mi sentirei sicura
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Pala, in effetti sarebbe molto utile temo solo i troppi contatti😔Ancge noi saremo solissimi
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valentina volevo scrivere😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Federica!Il sacco nanna di che consistenza lo hai preso?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,
    I tuoi timori sono più che leciti fa parte dell’essere mamme!!
    Il mio cucciolo ha due mesi e le tue paure seppur in minor quantità le ho ancora. I primi giorni eravamo io mio marito e il cucciolo e durante la settimana si davano il cambio mia mamma e mia suocera, devo però dire che Diego l’ho sempre gestito io in quanto una volta che conoscerai il tuo cucciolo ti verrà tutto in automatico farà parte dell’istinto materno e dell’amore che proverai per lui!! Per la temperatura devi toccare dietro e sotto suo collo in quanto le manine e i piedini saranno sempre freddi è normale. Durante il giorno quando dorme lo tengo nella navicella in cucina e se vado di sopra lo metto in una sdraietta che mi hanno prestato. Durante la notte dorme con noi nella next to me, se vuoi un consiglio noi la notte gli mettiamo il sacco nanna senza le coperte. Quando è sazio te lo farà capire bene, lui quando non ne vuole più semplicemente si stacca e si addormenta, se invece è ancora sveglio e provo a insistere fa un piccolo pianto e capisco. Quando la sera prende il biberon lo fa capire sputandolo con la lingua. Sul cascare ho una paura matta con una mano tengo stretto lui e l’altra mi stringo alla ringhiera. Il bagnetto glielo facciamo per ora sempre in due io e mio marito..😊😊 Tranquilla ripeto ti verrà tutto in automatico!! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok io mi sono sposata a Cavour!! 😊 guarda secondo me nei comuni medio piccoli è un servizio che funziona molto bene!
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah bene, quindi è un servizio che fanno nella nostra provincia, io sono vicino a Pinerolo proverò ad informarmi..ti ringrazio tanto per le info ☺️🙏
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avevo vere proprie paure ma sicuramente i tuoi stessi timori.

    Devo dire che mi ha aiutata molto non avere nessuno in giro per casa, soli io e mio marito, senza nonne o qualcun'altro che ci dicesse cosa fare e ci facesse venire ancora più dubbi.

    Eravamo solo noi e se "sbagliavamo" a fare qualcosa rimaneva il nostro segreto! Smiley laugh

    Almeno così sulla carta, poi in realtà una volta a casa abbiamo avuto meno difficoltà del previsto.

    A prenderlo in braccio abbiamo imparato dopo le prime due ore in ospedale, a cambiarlo e lavarlo ce l'hanno fatto vedere in ospedale e lo abbiamo sempre cambiato noi, quindi una volta arrivati a casa ci sentivamo più sicuri perchè l'avevamo fatto già tante volte.

    Sui tuoi stessi dubbi ci hanno indicazioni al momento della dimissione: ricordati che loro hanno un pochino più caldo di noi, quindi pensa a come sei vestita tu e alleggerisci lievemente (per sapere se ha caldo o freddo non si toccano le manine o i piedini ma la parte alta della schiena).

    Quando è sazio? Io lo tenevo attaccato finchè non sveniva addormentato, cmq pian piano lo capisci... Smiley laugh


    Cmq tranquilla, sono timori che abbiamo avuto tutte ma pian piano spariscono. E' vero quando dicono che molte cose vengono "naturali".

    Ti consiglio di cercare il consultorio della tua zona, solitamente hanno incontri con le neomamme 1 volta a settimana, si pesano i bambini e le ostetriche danno un sacco di consigli, rispondono a tutti i dubbi, aiutano con l'allattamento. Inoltre chiacchierare con altre neomamme nella stessa situazione ti aiuta moltissimo, ci si da consigli e ci si rende conto come quelle cose che non sai come affrontare sono ugulai per tutte. E' un servizio gratuito utilissimo.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto che sei di Torino, io sono di venaria e il consultorio è quello del mio comune 😊
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che bella cosa, adesso mi informo se pure nel mio comune lo fanno o comunque nelle immediate vicinanze visto che abito in un paese piccolino, solo per capire dove hanno attivato questo servizio tu di dove sei?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Tranquilla, sono dubbi che hanno tutte le mamme! E ho notato che, col passare del tempo, vengono risolti e lasciano spazio a dubbi diversi.. Smiley smile
    Tieni conto che i neonati sono in grado di spiegarsi, a modo loro. Per cui se hanno caldo, fame o sono scomodi si fanno sentire anche troppo bene. Certo, a volte é difficile interpretare il loro pianto, ma più li conosci e più diventi brava a capirli, esattamente come con gli adulti.
    La mia paura principale, dato che sono da sola 12 ore al giorno con lui tutti i giorni, é di non farcela a gestirlo nel quotidiano. Sono una persona imbranata e non amo, per esempio, fargli il bagnetto da sola o portarlo al centro per i vaccini dove ci sono scale ecc da fare con la carrozzina.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, certo! No andavo io! Nella mia città è ad accesso libero, quindi puoi andare senza appuntamento. Le prime settimane andavo 3 volte la settimana perché avevo difficoltà ad allattare (la mia bimba era nata piccola e non si attaccava bene!), stavo da loro un’oretta, mi mettevo sulla poltrona da allattamento e loro mi spiegavano come dovevo attaccarla, come stimolarla, ecc.... dopo che ha imparato ho iniziato ad andare prima una volta la settimana, poi ogni 2 e da quando la bimba ha 4 mesi ci vado una volta al mese per la pesata, per parlare di dubbi, ecc... soprattutto negli ultimi mesi legati allo svezzamento... per esempio qualche mese fa ho avuto un ingorgo al seno, non potevo andare da loro, ho telefonato per chiedere cosa potevo fare e mi hanno aiutato al telefono e infatti nel giro di 24 ore ho risolto! Tutto ciò ovviamente parallelo alla pediatra da cui vado per i bilanci di salute previsti dall’agenda della salute e per esempio un mese fa quando ha avuto un po’ di influenza è stato il consultorio a dirmi di andare dalla pediatra in questi casi. È un servizio completamente gratuito e devo dire che per me è stato davvero utile perché non mi sono sentita sola al rientro a casa!
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso chiederti come funziona il consultorio pediatrico? Era una persona che veniva a casa i primi tempi o eri tu a recarti in studio?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, a me manca ancora un pò e spero che per quando partorirò (primi di giugno) il grosso dell'emergenza sarà rientrata. Ovviamente avrei piacere a che genitori suoceri e zii potessero conoscere subito la nipote. Come te ho molte paure per il rientro. Credo siano più che legittime...ma credo che ce la faremo! Come hanno fatto tutte capiremo le esigenze dei nostri bambini. Come ti dicevo avrei piacere ad avere vicino almeno i parenti stretti ma solo per affetto. Alle volte involontariamente ti assillano con mille consigli non richiesti e anche "sbagliati". Ho visto mia suocera, le prime settimane di vita di mia nipote (purtroppo ora non le posso vedere) che era un assillare continuo mia cognata. Di coprire la bimba, che aveva freddo, che starnutiva, che era strorta, che voleva il latte, il ciuccio ecc ecc...e spesso era la prima ad adottare tecniche ora sconsigliatissime per esempio per rischio sids. Ovviamente loro non lo fanno con cattiveria ma per aiutare, però ogni tanto è più d'aiuto che se ne vadano e che tu possa essere libera di provare e ascoltare i bisogni del tuo piccolo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca credo che siano tutte paure più che lecite.. ogni mese avrai un timore diverso.. non passerà mai 🤣 ma conoscerai tuo figlio piano piano e imparerai a gestirlo al meglio credimi che è così..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio! Dicevo, personalmente io non vedevo l’ora di tornare a casa dall’ospedale, poi una volta tornata ho iniziato a farmi seguire dal consultorio pediatrico che mi ha dato una grande mano sia con l’allattamento che era partito malissimo e sia a livello psicologico!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione