Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino

Spose giovani? Mi danno della pazza!

Sara, il 13 Gennaio 2020 alle 13:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55

Buongiorno ragazze! Mi sposo ad ottobre e avrò 24 anni non compiuti (li faccio dopo qualche giorno) e mi stanno dicendo tutti che è presto, che dovrei aspettare di laurearmi (mi mancano 5 esami + la tesi magistrale), un lavoro stabile (ma quando mai??).

Noi siamo felici! Stiamo insieme da 4 anni e quest'anno abbiamo ristrutturato e arredato casa (la seconda casa dei miei genitori, siamo stati molto fortunati in questo) e conviviamo da questa estate. Il mio fidanzato ha 30 anni, un lavoro a tempo indeterminato, io ho due lavori e non stiamo certamente con le mani in mano. In ogni caso non devo certo giustificare loro le mie scelte di vita, ma mi da troppo fastidio. Per fortuna le nostre famiglie (i parenti più vicini, quelli importanti), sono più felici di noi.

Comunque ieri abbiamo confermato il ristorante, alla faccia delle malelingue (ahimè quasi sempre donne!!!!)

Qualche sposa giovane come me che sta passando lo stesso disagio?

55 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 14 Luglio 2020 alle 14:14
  • Marzia
    Sposa Principiante Agosto 2022 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi!! Mi sposerò a 23 anni appena compiuti! Non ascoltare le malelingue,quelle purtroppo ci saranno SEMPRE,qualsiasi scelta tu faccia...
    Ascolta il tuo cuore,se è l'uomo giusto sposalo e dimostra a tutti che l'età è solo un numero🦸😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Guarda, se alla tua situazione cambi l'elemento età, mettendone una a caso, la situazione non cambia. E sempre le donne fanno questo genere di commenti. Nel mio caso tali donne, a parte una, pur avendo un lavoro, attingono abbondantemente dai portafogli dei mariti e qualcuna anche da quello dei genitori...Ergo, considerando che io, pur non avendo un lavoro stabile, non l'ho mai fatto, mi vien da dire: da che pulpito. Parleranno sempre.


    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Agosto 2020 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza personale, il 70% dei "sei troppo giovane" è invidia.

    Noi ci sposiamo fra 1 mese, avremo 25 anni entrambi, ci siamo appena laureati, stiamo insieme da un anno e mezzo e andremo a convivere dopo il matrimonio. Quindi fai la tua vita, e più la gente prova a buttarti giù più alza la testa e va avanti per la tua strada. In bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo entrambi 23, ci sposeremo il prossimo anno a 24 anni, anche noi per tutti giovanissimi! Ma chi se ne importa, vogliamo se necessario, crescere insieme ❤️ come vedi, la vita è breve, se ne sentono di ogni e sta succedendo la fine del mondo, non dobbiamo chiedere scusa a nessuno se vogliamo passare la vita con la persona che amiamo!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cuneo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Io ho 21 anni, il mio FM 26 e ci sposiamo il 29 agosto 2020.
    In molti mi hanno criticato la scelta soprattutto perché all’altare avrò alle spalle “solo” 1 anno e mezzo di relazione e 1 anno di convivenza oltre che avere “solo” 21 anni. Devi fare come me, FREGARTENE. Molti parlano per invidia, fidati😘☘️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2021 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissima ti capisco pienamente. Io mi sposo il 1 agosto 2020. Ho 21 anni e il mio ragazzo 29. Credo che la questione dell'età sia un limite, uno stereotipo! Non c'è un presto e un tardi, ma c'è la testa che conta. Se ti stai sposando in piena libertà, ami la persona che hai accanto, se non lo fai per tradizione ma con la piena consapevolezza della promessa che fai avanti a Dio di amare in qualsiasi circostanza la persona che hai vicina, allora sei pronta. Per le difficoltà che verranno in futuro, per le prove...ecc. non è mai pronto nessuno! Basta sempre prendersi per mano e risolvere tutto in due, per la forza del sacramento che vi unisce! Io ci credo fortemente perchè sia io che il mio ragazzo siamo credenti e quindi questo sacramento per noi conta molto. Sarete due persone con una sola anima! Quindi forza e fatevi coraggio insieme. Tanti auguri caraSmiley heart

    • Rispondi
  • SARA
    Sposa Precisa Gennaio 2038 Torino
    SARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho la tua età, ormai non comvivo più ma io sono uscita di casa a 19 anni sai quante me ne sono sentite dire ? dalle mie amiche in primis. Sono le stesse persone che poi rosicano a vederti raggiungere traguardi che tu vuoi e riesci a raggiungere e loro no. fregatene altamente la gente parlerà sempre per qualcosa ma ricordarti che la gente che parla cosi è perchè insoddisfatta della propria vita.

    un bacione e tanti auguri

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2020 Rimini
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ne avremo entrambi 24 quel giorno,stiamo insieme da 8 anni(ne avevamo 16,lui ancora da compiere) e conviviamo da 5 (ne avevamo 19!!) quindi siamo abituati al :"siete piccoli" "è troppo presto", "ma viaggiate", ma chissene ahahahah noi siamo felici e la felicità non ha un tempo stabilito!!! Quindi auguroniiiiiiii anche a voi

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Agosto 2020 Foggia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho 25 anni e me ne hanno dette di tutti i colori, soprattutto parenti...l'amore è ciò che conta, e avere una stabilità per formare una famiglia. Se c'è tutto questo allora niente e nessuno può intromettersi sulla vostra scelta. Stai tranquilla andrà tutto bene, la gente parlerà sempre a sproposito senza pensare alle loro vite. Vivetevi questo sogno grandioso e amatevi sempre! Un abbraccio ❤
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2021 Nuoro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amarsi rispettarsi e voler crescere insieme ! Tutto il resto non conta secondo me 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2021 Nuoro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se avessi conosciuto il mio fidanzato prima mi sarei sposata anche a 20 anni ! È la testa che conta... che
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E come mai? Mi ha fatto troppo ridere. E come mai loro sono così limitati glielo hai chiesto? A me dicono che siamo pazzi a sposarci, e pazzi a farlo così presto. Aspetto di sentire cosa mi diranno i parenti calabresi (parte di mia madre) quando lo comunicherò, ho già l'ansia, anche se me la state facendo passare!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi piace come ragioni, finalmente un ragionamento di chi non la vede come me ma in modo pacato e rispettoso! Noi abbiamo fatto letteralmente i numeri in quanto a divertimento e uscite, anche troppo veramente, ora ci siamo dati una bella calmata e vogliamo goderci l'equilibrio e la tranquillità della vita di coppia. Io lavoro dai 15 anni, quindi da 8 anni quasi, i soldi me li sono spesi per fare feste fino all'anno scorso, e ho sempre avuto grande indipendenza, forse è per quello, ora mi sono "stancata" della vita di divertimenti e cerco la tranquillità, perchè ho iniziato a fare tutto molto preso! In bocca al lupo per l tuo matrimonio e grazie per il tuo pensiero!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao!! Che bello, certo scrivimi pure! Noi siamo un po' più immersi visto che mancano ormai 9 mesi!Smiley love

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara! Che bello trovare qualcuno di Pesaro-Urbino come me!

    Tra l'altro anche io come te, quando mi sposerò farò 24 anni dopo 2 mesi.

    Le persone giudicheranno sempre qualsiasi cosa (troppo vecchio, troppo giovane, quando fate i figli, etc) e avranno sempre da parlare. L'unica cosa che conta per me è la consapevolezza che senza il mio fidanzato io non vedo un futuro, e che per me dal primo momento che l'ho visto ho capito che non avrei voluto altro nella vita.

    Quindi che tu abbia 24 anni o ne abbia 35 cosa cambia? I miei genitori si sono sposati quando avevano 20 anni eppure sono 30 anni che stanno insieme, quindi non è l'età a determinare un matrimonio ma l'AMORE! Fregatene! Congratulazioni per tutto, se vuoi mandami un messaggio in privato mi piacerebbe condividere con te un pò di fornitori etc! Io sono ancora all'inizio

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia a causa del binomio sbagliato matrimonio=figli.
    Una buona percentuale di persone crede che dopo le nozze arrivano, nel giro di poco tempo, i bambini. Quindi pensano che rimarrai "incastrata" alla tua giovane età in casa, senza un lavoro stabile e magari a fare solo la mamma (cosa assolutamente non sbagliata).
    Dipende dalla testa di ognuno. A 24 anni io volevo uscire, divertirmi e usare i miei soldi per quello che mi andava. Infatti sono andata a convivere a 26 anni e a 29 mi sposo. Ma nessuna delle due scelte è sbagliata, è semplicemente personale.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Abituale Agosto 2021 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem ! Io ho 23 anni compiuti e il mio fm 27..ci sposiamo a giugno del prossimo anno e ne avrò 24 compiuti. Non sei l’unica,tranquilla..Purtroppo hanno sempre da ridire.. fate sempre quello che sentite senza dar conto a nessuno.😉


    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vicenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li zittirai anche su questo❤
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi avere l,'età che vuoi, purtroppo chi vuole criticare critica... Se sei giovane è perché sei giovane. Se sei vecchia è perché sei vecchia. Se hai un' età che è una via di mezzo stai certa che qualche commento parte lo stesso tipo:ma ti sposi perché sei rimasta incinta? ' purtroppo la gente è così. È infelice e fa di tutto pur di impedire la felicità degli altri. Secondo me l' unica soluzione è rispondere a tono a queste persone e fare quello che ti rende felice. (rispondere a tono perché ci vuole la soddisfazione di una reazione scioccata! 😂)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'anno scorso sono stata al matrimonio di una coppia: 38 lei, 52 lui. Felicissimi, bellissimi loro e bellissimo matrimonio. Mica mi è passato minimamente per la testa di dirgli "Oh era ora che ti sposavi, che l'orologio biologico ticchetta" Cioè, erano felici, a me che interessa oltre ad essere felice per loro? Non capisco perchè tutti si sentano in diritto di criticare le scelte altrui, per me stare insieme 14 anni tipo e poi sposarsi a 38 ha poco senso e io personalmente non lo farei, ma chi sono per commentare/non rispettare le scelte altrui? Se la sono sentita in quel momento? Bene! Se la sono sentita a 60? Ho visto delle bellissime foto di un matrimonio di una collega di mia madre, lei 60 lui 71, raggianti, e allora? E' chiaro che si hanno delle opinioni, ma è così difficile essere felici per gli altri senza rompere i cosiddetti con le proprie convinzioni?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però poi se uno si sposa a 60 anni va tutto bene ma perché? Quanta gente grande che conosco che non ha un minimo di maturità nel cervello.. 😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta, capisco il tuo punto di vista, l'unica cosa che non mi è mai stata chiara è perchè il matrimonio dovrebbe essere sia visto come qualcosa da fare a conclusione di tutto il resto. Cioè ho iniziato l'università quando già eravamo insieme, ho preso la triennale e nel 2021 prenderò la magistrale, la vita non si ferma perchè ti sposi, per noi sarà esattamente come è già ora! Nemmeno fosse per il fatto che poi c'è da guardare la casa e si ha meno tempo per studiare, perchè ormai conviviamo da questa estate (e avevamo già vissuto mesi da soli all'estero anni fa) quindi "i doveri di casa" li faccio già!

    Per il lavoro, se si parla di stabilità economica, ti do pienamente ragione, ma anche se io non ho un lavoro stabile e buono, ho comunque due lavori (part time + serale weekend) che mi permettono di mantenermi casa, viaggi, macchina senza chiedere nulla a nessuno, e lui ha un indeterminato. Nel senso, non navighiamo nell'oro certo, ma con qualche sacrificio ce la facciamo da soli a non farci mancare nulla!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai detto proprio bene Lidia "ti fanno pesare le tue scelte di vita" è proprio quello che mi sento addosso. Stessa cosa per la convivenza, ma dopo 5 mesi li ho zittiti su quello perlomeno.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sembra ci godano a dirti che andrà male perchè non hai un lavoro stabile, siete troppo giovani, non sai quello che vuoi (e fortuna che lo sanno loro allora...). Boh

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere ciò che dicono gli altri! Io mi sono sposata a 26 anni e mio marito 29, ci dicono che siamo giovani ma dopo 7 mesi di matrimonio ti dico che è tutto fantastico, non conta l'età ma il senso di responsabilità e l'amore! Presto vorrei avere dei figli, chi sa, e anche su questo ne parlano sempre al futuro (come se dovessi aspettare altri 2 o 3 anni!)ma a noi non interessa, facciamo il nostro cammino senza badare a ciò che dicono/pensano gli altri! Conosco molti sposi che a 30 40 anni sono ancora bambini, quindi...!!!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vicenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non giovane come te e non in questo momento, ma conosco bene questo tipo di disagio dove le persone da fuori criticano, fanno appunti, e ti fanno pesare le tue scelte di vita e il modo di vivere facendoti sentire un pesce fuor d'acqua. Ma dai miei 30 anni ti dico fregatene. Del tutto. Sono scelte tue, la vita è tua e l'unica cosa importante è che tu sia felice e che realizzi i tuoi sogni. Gli altri lascia che parlino. Goditi il tuo momento e se a loro non va beh è un problema loro.
    Un super abbraccione 🖤🖤🖤
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la gente te lo dica perché oggigiorno non è comune vedere una ragazza che si sposa sotto i 25 anni. È vero che voi avete la fortuna di una casa senza mutuo e uno stipendio fisso.
    Poi dipende dalla persona. Io ne ho quasi 29, quasi alla soglia dei 30, e a 24 anni non mi sarei mai sposata (stavolta già con il mio futuro marito da 4 anni). Penso che finire la laurea e trovare un lavoro più stabile non sarebbe stato male.
    Tu lasciati scivolare di dosso le critiche.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sarei comunque riuscita a laurearmi in quella sessione, e non per il matrimonio, ma per i due lavori! Quindi non mi andava di rimandare di un anno

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che te frega 🤣🤣 anche noi abbiamo fatto come ci sentivamo di fare... gli altri che parlino
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 26 anni e da quando l ho comunicato (da circa un anno) tutti non fanno altro che chiedermi "e come mai?". Ma che razza di domanda è?? Dicono che oggi non si sposa più nessuno e a chi decide di compiere questo passo dicono così? Quindi dico... Lascia perdere quello che dicono!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa di me criticheranno per il problema opposto dicendomi era ora.

    Se siete felici voi va benissimo così.

    Fidati hanno più da dire quando sei un po' in là con gli anni...alcuni commenti mi hanno fatta sentire una neopensionata anche se mancano ancora troppi anni alla pensione

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, fate benissimo!!

    io quando ho deciso di sposarmi ho deciso però di aspettare la laurea. ci piaceva come mese settembre e conoscendomi non avrei mai potuto gestire laurea e matrimonio nello stesso mese. infatti ho deciso di sposarmi l'anno dopo. però non avevo un lavoro stabile, che grazie al cielo è arrivato mentre aspettavamo l'arrivo della data attesa.

    non badare a quello che ti dicono comunque!! un grosso bacio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione