Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ros!
Super Sposa Giugno 2018 Roma

Ripensamenti sull’abito???

Ros!, il 7 Dicembre 2017 alle 15:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ho trovato questo link interessante linkiesta.it/it/blog-post/2013/07/04/abito-da-sposa-caparra-acconto-anticipo/17413/

Spero sia utile 😘😘

25 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 26 Febbraio 2021 alle 07:12
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuna di voi ha acquistato l abito da sposa da Moda Sposi Atelier? A causa della situazione sanitaria in cui ci troviamo ho rinviato il matrimonio da settembre 2020 a maggio 2021.. Ma il mio fm insiste nel volersi sposare solo in comune con rito civile. Acquistai l abito a febbraio 2020 con un acconto di 500 euro. Nel caso in cui annullassi il matrimonio religioso posso retrocedere dal contratto e riavere l acconto versato indietro??? O quantomeno ottenerlo in forma di buono spendibile in questo atelier????
    • Rispondi
  • A
    Bari
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve
    Io e mia figlia, mercoledì 9 settembre, siamo state in un atelier e dopo varie prove, abbiamo scelto, o meglio, mia figlia ha scelto un abito. Il contratto prevede che si versi 1/3 del valore dell'abito,come caparra confirmatoria, ma non avendo tale cifra, ho versato una caparra di 200 euro.
    Il giorno dopo, haime, mia figlia ha cominciato ad avere dubbi sul suo acquisto e quindi io tempestivamente ho chiamato l'atelier. In sintesi stanno temporeggiando e pare che non vogliano sciogliere il contratto. A cosa andiamo incontro?? Help per favore. Vi lascio immaginare il nostro stato d'animo 😢
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Luglio 2019 Isernia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao la stessa cosa io... hai ricevuto info?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2020 Salerno
    Ginevra4 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho firmato un contratto da passaro senza leggerlo. Qualcuna di voi ha comprato l’ abito li? Aiutatemi vi prego
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2020 Salerno
    Ginevra4 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho firmato un contratto da passaro senza leggerlo. Qualcuno sa cosa c è scritto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, un info! Ho fermato un abito con un acconto di 100 euro, ho solo la ricevuta, ma non ero convinta dell abito sin dall inizio. Non mi interessa la caparra che perderò, vorrei sapere se andrò incontro a penali o altro, o se mi tocca pagarlo tutto. È un abito che avevano già in negozio e L ho fermaronil 6 ottobre
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio di sentire in avvocato almeno solo per informazioni....se ci stanno marciando lui dal contratto saprà dirti...se così fosse vai lì col contratto r se insistono chiama i vigili
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No purtroppo... verrà posticipato di 2 anni più o meno... il problema che il negozio non vuole sentire ragioni, mi hanno detto di rivendermelo.... io vorrei capire quali conseguenze potrebbero esserci?!
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora forse puoi risolvere....non riesci ad anticipare o posticipare?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No era un abito che avevano già li, l’ho ordinato solo 20 giorni fa, non hanno ancora fanno ne modifiche ne niente... praticamente sarei a fine della gravidanza perché il matrimonio sarebbe stato a settembre
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh non è che io sia un esperta in queste cose....dipende da varie cose,se lo hanno ordinato per te,se lo hanno già modificato.....prova a parlarne,se sono delle persone oneste...potrebbero farti quanto meno un buono da spendere in futuro,non so...alla data del matrimonio di quanto saresti?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso chiederti un parere, io ho firmato questo contratto e ora sono rimasta in cinta quindi il matrimonio è rimandato.. posso perderci solo la caparra? Non vorrei dover saldare l’abito, quali potrebbero essere le conseguenze? Grazie mille

    Ripensamenti sull’abito??? 1

    Ripensamenti sull’abito??? 2
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima non ci avevo pensato a fare così
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco la parte dell'articolo sulla risoluzione. Per chi dall'applicazione non riesce ad aprire il link:

    Non sempre l'abito che credevi essere il Tuo abito in realtà poi ti piace anche alla seconda prova. Poi capita che il modello Ti piace sempre tantissimo però...lo vedi nella vetrina di un altro negozio a molto meno... che fare?
    E qui incominciano i guai.
    Al momento della scelta del vestito, le fidanzatine - normalmente - si impegnano contrattualmente con l'Atelier, versando una "somma" inziale con l'accordo di provvedere al saldo al momento della consegna dell'abito o poco prima.
    Cosa succede quindi se qualcosa va storto? Se l'abito non piace più o se ne trova uno più bello, o meno costoso?
    Purtroppo non vi è una sola risposta a tale interrogativo, tutto dipende da come è strutturato il contratto.
    Facciamo qualche ipotesi:
    Se l'abito che avere richiesto è su misura, o comunque ordinato proprio per voi, l'Atelier ha diritto a richiedere che il rapporto contrattuale sia adempiuto. Ciò significa che se cambiate idea e l'abito è stato realizzato, dovete pagarlo e portarvelo a casa... come monito per i prossimi acquisti frettolosi!
    Diverso è il caso in cui sia un abito già esistente in negozio in tal caso occorre guardare il contratto che avete sottoscritto.
    A che titolo avete versato la somma quel giorno? Se è a titolo di acconto significa che è un anticipo sul lavoro che verrà svolto. Pertanto se alcun lavoro è stato svolto dall'Atelier, quest'ultimo dovrà restituirvelo ( a meno che non provi di aver subito dei danni dal vostro ripensamento: ha ordinato l’abito apposta? lo ha modificato, o addirittura l'ha confezionato). Diverso il caso in cui la somma versata sia stata da Voi data quale caparra penitenziale. In questo caso è come se voi aveste versato dei soldi come "prezzo" per la possibilità di cambiare idea... tecnicamente corrispettivo per il recesso.
    Quella somma, amiche mie, potreste non rivederla più, ma i giochi finiranno lì.
    Se poi, l'importo versato era a titolo di caparra confirmatoria, le cose si complicano. Il negoziante potrà decidere se tenersi quella somma oppure chiedervi il risarcimento dei danni (se superiori).
    Le soluzioni sono molteplici, ma come detto, fanno riferimento a tutti casi in cui la decisione di cambiare vestito sia dovuta a una vostra scelta (un abito più bello o lo stesso abito ad un prezzo minore). Diverso è il caso in cui il vestito da sposa sia fallato o presenti dei vizi allora lì si che potrete chiedere la risoluzione del contratto.... ma questa è un'altra storia...
    E se invece non ci si sposa più? In quel caso se la colpa è di lui, comprerete l'abito, ma chiederete il rimborso al vostro ex....
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa VIP Agosto 2019 Vicenza
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che so io dovrebbe essere caparra confirmatoria, salvo diverse indicazioni! L’altra caparra essendo un po’ più “dura” come penale dovrebbe essere riportata chiaramente 😊 lì penso si tratti di una negligenza dell’atelier, casomai prova a informarti da loro per avere la certezza di cosa intendono...ma come detto prima, dovrebbe voler dire che in caso di mancato acquisto perdi solo i soldi versati senza ulteriori danni Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla cara! ❤
    • Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sheila...allora colgo l’occasione per chiederti un informazione...se non è specificato che tipo di caparra?alla fine della mia ricevuta dice solo “a titolo di caparra”...,
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okk!!!! Grazie
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa VIP Agosto 2019 Vicenza
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto utile, finalmente un articolo in cui si spiega la differenza tra la caparra penitenziale e confirmatoria! Io, essendo pratica del settore amministrazione, ho fatto attenzione proprio alla firma del contratto ma ho pensato che la maggior parte delle persone (le quali giustamente non sono informate delle clausole dei vari contratti) potrebbero poi restare fregate! Bravissima ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Copia il link su internet!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Copiate il link sulla pagina internet! 😘
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si apre, l argomento era interessante!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2018 Cagliari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non apre la pagina!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la dritta cara! Darò una letta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione